Jovanotti annuncia la collaborazione con i Tiromancino per il nuovo singolo

Musica
jovanotti

Tra i duetti presenti in “Fino a qui” dei Tiromancino anche “La descrizione di un attimo” con Jovanotti

Si chiama “Fino a qui” il nuovo progetto discografico dei Tiromancino in uscita il 28 settembre. Un album davvero particolare con quattro inediti e dodici duetti riarrangiati e reinterpretati con grandi artisti del panorama musicale italiano. Anticipato da “Due Destini” cantata in coppia con Alessandra Amoroso e con un video che ha quasi raggiunto 6 milioni di visualizzazioni, Federico Zampaglione ha pian piano svelato tutti gli ospiti di questo album che rappresenta una sorta di bilancio della sua carriera. Ad inizio settembre è uscito “Noi casomai”, uno dei brani inediti presenti e il videoclip del brano è stato presentato in anteprima assoluta alle Giornate degli Autori nel contesto della 75° Mostra del cinema di Venezia. «Noi Casomai – racconta Federico Zampaglione – è una canzone dedicata alla mia ragazza Giglia e a tutte quelle donne, che entrando in punta di piedi… ma con coraggio nella vita di un uomo, sono riuscite a riportare luce e gioia. Questo brano è un ritorno alle nostre atmosfere più emotive ed intime degli inizi».

La tracklist ufficiale di “Fino a qui”

“Fino a qui” è un progetto ambizioso e che permette ai Tiromancino di riproporre i più grandi successi del gruppo. «Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro – racconta Federico Zampaglione – Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario… Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l’oggi…Fino a qui».

Questa la tracklist di “Fino A Qui”, prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci:

  1. “Sale, amore e vento” (performer Tiromancino);
  2. “Noi casomai” (performer Tiromancino);
  3. “La descrizione di un attimo” (performer Tiromancino feat. Jovanotti);
  4.  “Due Destini” (performer Tiromancino feat. Alessandra Amoroso);
  5. “Per me è importante” (performer Tiromancino feat. Tiziano Ferro);
  6. “Un tempo piccolo” (performer Tiromancino feat. Biagio Antonacci);
  7.  “Liberi” (performer Tiromancino feat. Giuliano Sangiorgi);
  8. “Amore impossibile” (performer Tiromancino feat. Elisa e Mannarino);
  9. “Se mi verrai a cercare” (performer Tiromancino feat. Alborosie);
  10. “Muovo le ali 2018” (performer Tiromancino feat. Fabri Fibra);
  11. “I giorni migliori” (performer Tiromancino feat. TheGiornalisti);
  12. “Strade” (performer Tiromancino feat. Calcutta);
  13. “Imparare dal vento” (performer Tiromancino feat. Luca Carboni);
  14. “Settembre scordati di noi” (performer Tiromancino);
  15. “Immagini che lasciano il segno” (performer Tiromancino feat. Linda Zampaglione) e
  16. “Piccoli miracoli” (performer Tiromancino – Acoustic Version).

L’entusiasmo di Lorenzo Jovanotti

Tra i duetti presenti anche quello con Lorenzo Jovanotti Cherubini che canterà “La descrizione di un attimo”. La collaborazione è stata svelata sui social proprio ieri, con uno scambio di messaggi tra i due artisti. Queste le parole di Jovanotti pubblicate in un lungo post su Instagram e che manifesta tutto il suo entusiasmo per la partecipazione a questo progetto: «Conoscevo i Tiromancino dal loro primo disco, facevano un funk elettronico low-fi sperimentale che mi intrigava parecchio. Poi uscì quella canzone “la descrizione di un attimo” e cascai dalla sedia, questo è puro pop moderno innovativo vero immediato emozionante e ridisegna i confini della canzone italiana, pensai, diventavo pazzo per quel pezzo. Quando incontrai Federico Zampaglione al Roxy Bar di Red Ronnie glielo dissi che una canzone italiana così potente non la sentivo da anni, e gli portai fortuna perché poi ne hanno scritte e fatte tante altre. Zampa è un grande artista, con gli anni siamo diventati amici anche se ci si vede di rado, c’è feeling tra di noi, gente appassionata di musica veramente, senza invidia, sebbene io gli invidi un minimo di cinque pezzi che gli ruberei volentieri. Il 28 settembre uscirà un album che raccoglie le più grandi canzoni di Tiromancino, una specie di festa con tutti suoi amici e a me ha chiesto di cantare la più forte di tutte LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO la canzone che avrei voluto scrivere io, quella che gli invidio di più. Poi vi racconto qualche aneddoto sulla registrazione e sulla mia emozione a cantarla al microfono in studio dopo averla cantata in macchina mille volte dal giorno in cui è uscita».

Spettacolo: Per te