Bob Sinclar in concerto a Trieste per la Barcolana 2018

Musica
bob-sinclar

Bob Sinclar per la prima volta a Trieste per i festeggiamenti della Barcolana 50, la storica regata velica

Il via ai festeggiamenti per il 50esimo anniversario della Barcolana si terranno al ritmo di uno dei dj più famosi del mondo: Bob Sinclar. Per la prima volta in concerto a Trieste, l’artista di esibirà il 6 ottobre in Piazza Unità d’Italia. L’evento è a ingresso libero, ma con una donazione minima di 3 euro: l’incasso andrà in beneficenza all’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. Il concerto inizierà alle ore 21.00.

Che cos’è la Barcolana

La Barcolana è la storica regata velica che ogni anno si tiene nel Golfo di Trieste. Data la cadenza annuale fissata alla seconda domenica del mese di ottobre, quest’anno la manifestazione si terrà il 14 ottobre. Ad anticiparla, numerosi eventi che coinvolgono la città e il suo mare, a partire da una decina di giorni prima della gara: quest’anno gli spettacoli collaterali prenderanno il via dal 5 ottobre. Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, la manifestazione ha visto crescere la partecipazione dei velisti anno dopo anno, ma l’evento è una vera e propria occasione di festeggiamenti per tutta la città: ogni anno vi prendono parte circa 25.000 velisti, mentre il pubblico arriva ad oltre 250.000 persone. Data la particolare conformazione naturale del territorio, la gara viene seguita sia dalle Rive di Trieste che dalle alture del Carso. La Barcolana attrae turisti anche dall’estero, in quanto ha una formula che la rende unica sul panorama internazionale: velisti professionisti e semplici appassionati gareggiano fianco a fianco su imbarcazioni di differenti dimensioni (la divisione in categorie avviene tenendo conto della lunghezza fuori tutto). Il percorso è a vertici fissi ed è lungo circa 15 miglia; la partenza è fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano e la linea d’arrivo è nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia.

Il successo di Bob Sinclar

Bob Sinclar è il nome d’arte di Christophe Le Friant, dj francese classe 1969. Il suo pseudonimo è stato ispirato dal personaggio Bob Saint-Clair del film del 1973 “Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo” (titolo originale: “Le Magnifique”). Dapprima famoso solo nell’ambiente disco, la svolta del successo commerciale è arrivata con l’uscita del singolo “Love Generation” nel 2005. L’anno successivo Bob Sinclar ha vinto il World Music Award come miglior dj del mondo. Nel corso degli anni ha collezionato un numero di collaborazioni esorbitante, dei più svariati tipi: da Steve Edwards (tutti lo ricorderanno nella hit “World, Hold On”) a Craig David, da Sean Paul a Raffaella Carrà. Il suo ultimo singolo, intitolato “I Believe”, è uscito lo scorso giugno e conta su YouTube oltre 6 milioni di visualizzazioni. Bob Sinclar ha già fatto tappa in Italia quest’estate e tornerà protagonista di Piazza Unità d’Italia a Trieste per dare il via ai festeggiamenti della 50esima edizione della Barcolana.

Spettacolo: Per te