Le 10 canzoni più famose dei Negramaro

Musica
negramaro-canzoni-famose

La band salentina ha pubblicato finora 7 album in studio. Ecco le 10 canzoni più famose dei Negramaro

Con 7 album in studio e decine di singoli arrivati ai primi posti in classifica, da 18 anni i Negramaro sono una delle band italiane di maggior successo. Abbiamo selezionato 10 tra le canzoni più famose di Giuliano Sangiorgi & co.

  1. Solo
  2. Mentre tutto scorre
  3. Estate
  4. Solo 3 minuti
  5. Nuvole e lenzuola
  6. Parlami d’amore
  7. Sei tu la mia città
  8. Amore che torni
  9. Fino all’imbrunire
  10. La prima volta

Solo

Forse non è una delle canzoni più famose dei Negramaro ma “Solo”, del 2003, è il primo singolo della band salentina, contenuto nell’album “Negramaro”. Dopo un EP ed alcune esibizioni live, il gruppo firma un contratto con la Sugar e pubblica il primo album, cominciando a farsi conoscere anche al di fuori della realtà locale.

Mentre tutto scorre

Singolo contenuto nell’omonimo album, “Mentre tutto scorre” può essere considerato il brano della consacrazione per i Negramaro. Con questa canzone, il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2005, facendosi conoscere dal grande pubblico. Il brano ha ottenuto il disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.

Estate

Contenuta sempre nell’album “Mentre tutto scorre”, “Estate” è sicuramente una delle canzoni più famose dei Negramaro. Uscita nell’estate del 2005, si è aggiudicata il riconoscimento di “rivelazione italiana” al Festivalbar ed è stata per due mesi al primo posto in classifica. Il video che accompagna il brano è stato girato da Silvio Muccino.

Solo 3 minuti

Anche “Solo 3 minuti” è un singolo tratto da “Mentre tutto scorre” del 2005, uno degli album di maggiore successo dei Negramaro. Il video della canzone è stato girato da Stefano Moro e i protagonisti sono Giuliano Sangiorgi e l’attrice Valeria Solarino.

Nuvole e lenzuola

“Nuvole e lenzuola” è il quarto singolo estratto da “Mentre tutto scorre”. La canzone è stata inclusa nella tracklist di “Guitar Hero World Tour”, quarto titolo della serie di videogiochi musicali “Guitar Hero”. “Nuvole e lenzuola” ha partecipato al Festivalbar nel 2006 e i Negramaro si sono aggiudicati il titolo di Best Performer.

Parlami d’amore

Pubblicato nel 2007, “Parlami d’amore” è il primo singolo estratto dal 4° album della band, “La finestra”. La canzone si è aggiudicata la vittoria al Festivalbar ed è stato uno dei tormentoni dell’estate.

Sei tu la mia città

Tratta dal sesto album dei Negramaro, “La rivoluzione sta arrivando”, “Sei tu la mia città” è una delle canzoni più famose della band. Il brano è stato pubblicato all’improvviso, senza alcun annuncio, nel 2015, e ha raggiunto immediatamente il primo posto delle canzoni più scaricate su iTunes.

Amore che torni

“Amore che torni” è il titolo dell’ultimo album dei Negramaro, uscito alla fine del 2017. La title track è il terzo singolo estratto, pubblicato a giugno 2018. Il settimo album della band salentina arriva dopo un momento di crisi del gruppo, che era stato in procinto di sciogliersi.

Fino all’imbrunire

“Fino all’imbrunire” è il primo singolo estratto da “Amore che torni” e segna il ritorno dei Negramaro dopo due anni dall’ultimo album. Il gruppo aveva deciso di sciogliersi e Giuliano Sangiorgi si era trasferito a New York. Nel brano, una strofa viene cantata dalla nipote di Sangiorgi, Mariasole.

La prima volta

Secondo singolo estratto da “Amore che torni”, “La prima volta” è una canzone uscita nel gennaio 2018. Nel video, che è il seguito della storia raccontata in “Fino all’imbrunire”, ci sono tutti i componenti del gruppo.

Spettacolo: Per te