Per i Delta-V un nuovo singolo dopo 12 anni

Musica
delta-v

A 12 anni di distanza dall’ultima canzone, i Delta V ritornano e pubblicano il singolo “Domeniche di agosto”

Dopo più di 150.000 copie di album venduti, 400 concerti, 8 brani presenti nella Top 20 del Music Control e quattro cantanti, il progetto Delta V sembrava essere accantonato. In questi dodici anni di assenza Carlo Bertotti e Flavio Ferri, creatori e anima del gruppo, avevano dedicato i loro interessi ad altri progetti e idee. Il primo si è dedicato alla scrittura di programmi televisivi, mentre Ferri ha realizzato un album da solista uscito nel 2008. Circa quattro anni fa però proprio Carlo Bertotti aveva annunciato il ritorno in studio del gruppo e la volontà di comporre un nuovo album. Fra l’autunno del 2015 e l’estate del 2016 sono stati scritti alcuni brani destinati a far parte del nuovo progetto discografico e un anno dopo è stata presentata la nuova voce dei Delta V, la cantante Marti. Dopo Alice Ricciardi, Francesca Touré (presente in due fasi distinte della storia del gruppo), Lu Heredia e Gi Kalweit, Marti è la voce del nuovo progetto e ha debuttato ufficialmente il 28 marzo scorso con il brano inedito “L’inverno e le nuvole”. La canzone è stata pubblicata solo sui canali social del gruppo, mentre il 13 luglio è stato pubblicato sule piattaforme online la canzone “Il cielo che cambia colore”.

Il ritorno con “Domeniche di agosto”

A fine agosto è uscito il primo singolo ufficiale “Domeniche di agosto” che anticipa l’uscita del nuovo lavoro. Il titolo e la data di uscita dell’album non sono ancora stati rivelati ma è presente un video sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo che annuncia che il trio è al lavoro: «Un antefatto, un'introduzione, il prequel girato prima ancora del film. Questa è casa. Dove abbiamo scritto e registrato il nuovo disco. Per noi, per chi c'era e per chi verrà. Siamo come Onoda a Lubang, come Lauda sotto l'acqua al Fuji, come Undici che fa a pezzi il Demogorgone. Niente sarà come prima ma ogni cosa potrebbe continuare meglio, un passo alla volta. Intanto cominciamo da qui».

La carriera dei Delta V

I Delta V conquistarono il successo nel 1998 grazie alla hit estiva “Se telefonando”. La canzone era una cover electro-pop del brano cantato da Mina e rappresentò un’alternativa ai tormentoni classici della stagione estiva. Con l’album di debutto “Spazio” il gruppo conquistò anche il Premio Ciampi 1998 per il miglior debutto discografico. Il secondo lavoro discografico rappresentò un totale cambiamento con una nuova voce (Lu Heredia al posto di Francesca Touré) e una svolta pop elettronica. Nel 2000 la band accompagnò Ornella Vanoni nel “Per la bellezza tour” e dopo un anno bissarono il successo di “Se telefonando” con la cover di “Un’estate fa”, anche questa volta con un cambio e l’arrivo di Gi Kalweit come cantante. Dal 1998 al 2006 il gruppo ha pubblicato cinque album e ora si appresta a tornare nuovamente per la gioia dei tanti appassionati del progetto.

Spettacolo: Per te