Festival Verdi 2018: il programma

Musica
festival-verdi-2018-programma

La 18esima edizione del Festival Verdi si terrà a Parma e Busseto dal 27 settembre al 21 ottobre 2018. Ecco il programma

Il Festival di musica lirica più importante d’Italia sta per alzare il sipario sulla 18esima edizione. Il Festival Verdi 2018 quest’anno diventa maggiorenne e, come tutti gli anni, si svolgerà a Parma e Busseto, terre verdiane per eccellenza. Il programma ufficiale parte il 27 settembre e terminerà il 21 ottobre, con un’anteprima il 21 settembre. L’installazione multimediale a cura di Olo Creative Farm, “Macbeth  Immersive Experience” accompagnerà gli spettatori per tutta la durata del Festival, con proiezioni di immagini, luci e ombre sui palazzi che circondano Piazza del Duomo a Parma. Vediamo il programma completo del Festival Verdi 2018.

Le location

Il Festival Verdi 2018 si svolgerà, come sempre, nei luoghi cari a Giuseppe Verdi: il Teatro Verdi di Busseto, città natale del compositore, e poi Parma con il Teatro Regio, il Teatro Farnese, Piazza del Duomo, l’Auditorium Niccolò Paganini, il Palazzo Ducale del Giardino, il Foyer Arturo Toscanini del Teatro Regio, Lenz Teatro, il Ridotto del Teatro Regio, l’Auditorium del Carmine.

Il programma completo

Il 27 settembre ad inaugurare il Festival ci sarà il “Macbeth” nel nuovo allestimento di Daniele Abbado. La versione rappresentata al Teatro Regio di Parma sarà quella che Verdi scrisse per il Teatro La Pergola di Firenze nel 1847. Repliche il 5, 11 e 18 ottobre.

Il 28 settembre il Teatro Verdi di Busseto ospita “Un giorno di regno” con la regia di Massimo Gasparon. Francesco Pasqualetti dirige i talenti del 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane. Repliche il 3, 5, 6, 9, 10, 11, 13, 18, 21 ottobre.

Il 29 settembre al Teatro Farnese di Parma il Maestro concertatore e direttore Roberto Abbado dirige “Le Trouvère”, con repliche il 4, 7, 12, 14, 20 ottobre.

Al Teatro Regio il 30 settembre debutta “Attila” nell’edizione critica a cura di Helen M. Greenwald. Dirige Gianluigi Gelmetti, repliche il 6, 13, 21 ottobre.

Il Palazzo Ducale del Giardino di Parma ospita i concerti di “Mezzogiorno in Musica”, arie e duetti del repertorio verdiano affidati all’interpretazione dei giovani allievi dell’Accademia Verdiana. I concerti si terranno il 6, 7, 13, 14, 20 e 21 ottobre e al termine degli stessi il pubblico potrà partecipare a un aperitivo compreso nel prezzo del biglietto.

Il 10 ottobre, giorno del compleanno di Giuseppe Verdi, al Foyer Arturo Toscanini del Teatro Regio di Parma, il Coro del Teatro Regio di Parma e la Corale Giuseppe Verdi di Parma intoneranno il “Va’, pensiero”.

Il 16 ottobre, al Teatro Regio, si terrà un gala lirico benefico dal titolo “Fuoco di gioia”, con l’Orchestra dell’Opera Italiana.

Il 17 ottobre, il Teatro Verdi di Busseto ospita l’Orchestra Giovanile della Via Emilia in un concerto lirico sinfonico su musiche di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.

Il 19 ottobre, al Teatro Regio di Parma, si terrà il concerto diretto da Roberto Abbado con la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma. Musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Giacomo Meyerbeer e Gaetano Donizetti.

Info sui biglietti

I biglietti sono disponibili sia presso le biglietterie dei Teatri che presso i siti internet ufficiali dell’evento. Promozioni e agevolazioni sono riservate a giovani under 30, famiglie, lavoratori in stato di disoccupazione, cassa integrazione e mobilità, agli abbonati al Carlo Felice di Genova. Il Teatro Regio di Parma aderisce inoltre alle iniziative 18App e Carta del Docente.

Spettacolo: Per te