Nina Zilli: tutto sul concerto a Monopoli

Musica
nina-zilli-concerto

Nina Zilli saluta l’estate illuminando il Festival Costa dei Trulli. Tutte le info sul concerto a Monopoli

Continua il giro d’Italia di Nina Zilli, che questa sera sarà ospite del Festival Costa dei Trulli di Monopoli. Alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele, arriva la cantante piacentina per una tappa straordinaria del tour “Ti Amo Mi Uccidi”, ormai prossimo alla chiusura della finestra estiva. Accompagnata sul palco da Riccardo Gibertini “Jeeba” (tromba, trombone, dub, tastiere), Antonio Vezzano “Heggy” (chitarre), Nicola Roccamo “Nico” (batteria), Lucio Enrico Fasino (basso), Riccardo Di Paola (tastiere) ed Enzo Tribuzio “Dj Zak” (scretch, campioni), la Zilli ripercorrerà i suoi successi più amati fino ai brani del suo ultimo album, il quarto della sua carriera, “Modern Art”. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Sarà la penultima serata del Festival Costa dei Trulli, kermesse che si divide tra diversi centri del Barese. Il finale è previsto per domenica con l’esibizione della poetessa e musicista americana Akua Naru.

“Modern Art”, un successo lungo un anno

“Modern Art”, ultima fatica della cantante soul emiliana, è uscito ormai oltre un anno fa. Era infatti l’1 settembre quando Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli, dava alle stampe il suo quarto album in studio. A lanciarlo c’era stato il singolo “Mi Hai Fatto Fare Tardi”, ma l’attesa era tutta per il ritorno a Sanremo con il brano “Senza Appartenere”. Il brano si è fermato al diciassettesimo posto, ma ha fatto da traino alla riedizione dell’album, uscita lo scorso febbraio.

È passato ormai quasi un decennio da quando la Zilli esordiva a livello discografico dopo una lunga gavetta nel sommerso. È infatti del 2009 l’ep di debutto omonimo che con il singolo “50Mila”, interpretato con Giuliano Palma, la Zilli fa subito parlare di sé. Il grande pubblico la conosce a Sanremo 2010, quando si piazza al terzo posto tra le nuove proposte con “L’Uomo Che Amava Le Donne”. È l’inizio di una ascesa inarrestabile, tra disco d’oro e di platino e collaborazioni illustri. Nel 2012 rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest chiudendo al nono posto, poi nel 2015 sbanca anche in tv nel ruolo di giudice del talent show “Italia’s Got Talent”.

La possibile scaletta

Ecco la possibile scaletta del concerto che Nina Zilli dovrebbe portare sul palco di Monopoli:

  1. Intro
  2. Mi Hai Fatto Fare Tardi
  3. 50Mila
  4. Bacio d’Addio
  5. Inferno
  6. 1×Unattimo
  7. Per Sempre
  8. Ti Amo, Mi Uccidi
  9. Come Un Miracolo
  10. Sola
  11. Senza Appartenere
  12. L’amore è Femmina
  13. Per Le Strade
  14. Come Il Sole
  15. Penelope
  16. Il Paradiso
  17. Sempre Lontano
  18. L’Amore Verrà
  19. Se Bruciasse La Città
  20. Butti Giù
  21. Una Notte

Un tour invernale alle porte

Partirà da Crema un nuovo ciclo di concerti per la Zilli, che tra ottobre e dicembre toccherà dodici città italiane. Questa è la lista completa delle date in programma ad ora:

  • 13 ottobre – Crema, Teatro San Domenica
  • 14 ottobre – Cesena, Vidia Rock Club
  • 18 ottobre – Milano, Alcatraz
  • 19 ottobre – Torino, Hiroshima Mon Amour
  • 27 ottobre – Roncade, New Age Club
  • 3 novembre – Firenze, Viper Theatre
  • 4 novembre – Roma, Atlantico
  • 11 novembre – Fontaneto D’Agogna, PalaPhenomenon
  • 17 novembre – Nonantola, Vox Club
  • 24 novembre – Napoli, Casa Della Musica Federico I
  • 30 novembre – Messina, Teatro Vittorio Emanuele
  • 2 dicembre – Catania, Vecchia Dogana

Spettacolo: Per te