Cesare Cremonini ospite della terza serata di Sanremo 2022: le 10 canzoni più belle

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @cesarecremonini

Cesare Cremonini, divenuto famoso coi Lunapop e poi reinventatosi come solista (d'enorme successo) è il superospite della terza puntata del Festival di Sanremo

LA DIRETTA DELLA TERZA SERATA


SANREMO 2022, I MOMENTI PIÙ BELLI DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL


GUARDA LO SPECIALE SANREMO

LA CLASSIFICA DOPO LA SECONDA SERATA


Dal 2002 Cesare Cremonini ha intrapreso la carriera da solista, continuando a raccogliere successi e consensi dal pubblico. "Ringrazio Amadeus e tutta la Rai per la grande disponibilità e le parole di stima e affetto nei miei confronti. Sono molto felice di condividere il palco con Drusilla Foer (FOTO) e tutti i grandi artisti che si esibiranno in questa serata speciale!" ha scritto su Instagram, in vista della sua ospitata alla terza serata del Festival di Sanremo 2022. Ma ripercorriamo ora i suoi più grandi successi.

1. 50 Special

La prima canzone con cui i Lunapop si sono presentati al pubblico è stata “50 Special”, scritta da Cesare Cremonini. Balzata subito al primo posto in classifica, è arrivata a vendere oltre 100mila copie. Nell’estate 1999 è la canzone più ascoltata nelle radio e non c’è ragazzo che non abbia desiderato di “andare in giro per i colli bolognesi con una Vespa Special che ti toglie i problemi”.

2. Un giorno migliore

Lo stesso anno esce il secondo singolo della band, “Un giorno migliore”, che porta sempre la firma di Cremonini. Con questo pezzo, il cantautore bolognese vuole omaggiare Freddie Mercury e i Queen, che sono da sempre uno dei suoi punti di riferimento musicale. La frase “Apri le tue ali e vola via con me” è la traduzione di “Spread your wings and fly away with me”, tratta da “Mr Bad Guy” di Mercury.

3. Qualcosa di grande

Il terzo singolo è “Qualcosa di grande”, pubblicato nel 2000 e vincitore del Festivalbar di quell’anno. La canzone viene anche scelta per la colonna sonora del film “E adesso sesso” di Carlo Vanzina. I temi sono quelli di tutti i brani dei Lunapop, legati al mondo giovanile e alle prime storie d’amore.

4. Gli uomini e le donne sono uguali

Nel 2002, il gruppo decide di sciogliersi e Cesare Cremonini pubblica il suo primo album da solista, “Bagus”. Il singolo che anticipa l’album è “Gli uomini e le donne sono uguali”, un brano che ironizza sui rapporti tra uomo e donna e che piace molto al pubblico, che lo fa rimanere in classifica per 12 settimane.

5. Marmellata #25

Un’altra delle canzoni più conosciute di Cesare Cremonini è “Marmellata #25”, tratta dal suo secondo album da solista, “Maggese”. Il titolo fa riferimento a un pezzo del testo in cui si parla dei “chili di marmellata” mangiati dal protagonista e il 25 è l’età del cantante al momento dell’uscita del brano.

6. Dicono di me

“Dicono di me”, singolo tratto dal terzo album, “Il primo bacio sulla luna”, è stata per tutta l’estate 2008 in cima alle classifiche. La canzone piace subito per il tono scanzonato e anche per il video, girato a Londra.

7. Mondo

Nato dalla collaborazione con Jovanotti, il singolo “Mondo”, del 2010, è schizzato subito ai primi posti delle classifiche, risultando uno dei più grandi successi di Cremonini. La canzone era stata inizialmente scritta per Gianni Morandi, ma poi Cesare decise di tenerla per sé.

8. Il comico (sai che risate)

Con la “Teoria di colori”, album del 2012, il cantautore bolognese conferma le sue doti compositive e con il singolo “Il comico (sai che risate)” ottiene un successo senza precedenti. La canzone vende oltre 30.000 copie e ottiene la certificazione FIMI disco di platino.

9. La nuova stella di Broadway

Dallo stesso album è tratto un altro dei singoli più conosciuti di Cesare Cremonini, “La nuova stella di Broadway”. Ispirato al film “Chicago” con Richard Gere, è la storia d’amore di un business-man e una ballerina di jazz.

10. Buon viaggio (Share the love)

“Buon viaggio (Share the love)” è uno degli inediti contenuti nell’album live “Più che logico”. Diventata la colonna sonora di un noto gelato, è una delle canzoni più canticchiate del 2015, grazie a un motivo leggero e spensierato.

Scaletta terza serata getty

approfondimento

Sanremo 2022, la scaletta della terza serata: ospiti e cantanti

Spettacolo: Per te