Last Day of Summer cantano Hurricane: il video esclusivo

Musica

The Last Day of Summer

Si intitola Hurricane il nuovo singolo di The Last day of Summer, una delle rock band più interessanti degli ultimi anni. Vi mostriamo in anteprima e in esclusiva il video

(Last Day of Summer)

La nostra storia inizia nel 2012. La sintonia tra di noi fa sì che qualche anno dopo riusciamo a pubblicare il nostro primo Ep I Remember Nothing prodotto da Vinx dei Vanilla Sky, con il quale ci piazziamo alla quindicesima posizione della classifica di download Alternative Charts di iTunes. Moltissime le nostre esibizioni, ma quelle più importanti sono state in apertura ai Four Year Strong a Milano al Legend Club, agli ALAZKA al Circolo Svolta e come band di supporto durante il cinquantaseiesimo Festival di Sanremo spalleggiando Sting e Shaggy.

Le numerose date e tour esteri sono spesso sold out e collaborazioni come quella con Marcus dei Dead by April per la produzione di un brano e Tobias degli ALAZKA per il feat. in un pezzo chiamato Me vs Me, uscito in anteprima su Alternative Press, hanno fatto in modo di farci crescere ed evolvere ulteriormente. Attualmente siamo in studio per la concretizzazione del nuovo EP, e il nostro singolo Hurricane, è anticipazione di questo lavoro. E' un brano a cui teniamo molto e vanta la produzione anche in questo caso di Vinx dei Vanilla Sky e il mixaggio e masterizzazione di Jimmy Burrow dei Larry's Emotions, oltre a un videoclip ufficiale diretto da Ilaria Sasso.

Perché Last Day of Summer e perché Hurricane? Il nostro nome deriva dall'ispirazione che spesso prendiamo durante quel periodo dell'anno in cui tutto diventa più malinconico. Sfruttiamo le magiche atmosfere create dalla nostra terra, la Liguria, dagli infiniti tramonti rosso fuoco che si riflettono sul mare e che danno voce a tutte le nostre emozioni. Canzoni d'amore, ma non quell'amore classico. Un amore che vuole cambiare le carte in tavola, come il nostro nome: Last day of Summer, ovvero l'ultimo giorno d'estate, dove finisce una stagione calda e allegra e arriva un cambiamento spesso accompagnato da orizzonti e mari agitati, dove la barche nei porti si animano tra i rumori del vento di alberi e vele, gli scogli dei moli si tingono di rosso e le spiagge son distese di sabbia ormai vuote.

Forse è per questo che per Hurricane, brano estremamente energico, invece abbiamo preferito I'entroterra di Imperia che con i suoi paesaggi riesce a descrivere benissimo le emozioni che vogliamo trasmettere: un violento urlo disperato che travolge tutto e tutti. Un amore tradito, fallito, fatto di false promesse e aspettative. Nel video compaiono colline velate dalla nebbia, vento, e qualche spruzzo di neve sullo sfondo, e abbiamo tentato di essere il più chiari possibile nell'interpretazione, esprimendo al meglio l' amarezza e la rassegnazione. Sentiamo sempre molto ciò che scriviamo  e non ci avvaliamo mai di seguire la moda, perché non facciamo musica per emergere, ma per esorcizzare tutto il male interiore e trasmettere il più possibile valori per noi giusti e importanti.

Per le riprese e la direzione di questo video è stata scelta Ilaria Sasso, giovane video maker che ha fatto della sua passione per le foto un vero e proprio stile di vita. Ci piace molto come lavora perché con i suoi lavori sfida lo spettatore a mettere in pausa in qualsiasi istante, facendo di ogni fotogramma una vera e propria fotografia, e di ogni fotografia uno stato d'animo ben preciso e di conseguenza il mezzo più adatto per trasferire in immagini la nostra musica!

Spettacolo: Per te