X Factor 2017: chi è Lorenzo Licitra, vincitore dell'undicesima edizione

Musica

Volete sapere chi è Lorenzo Licitravincitore di X Factor 2017? I fan più appassionati sanno già tutto di lui, ma ieri sera, durante la Finale, il 26enne di Ragusa ha dimostrato di avere quel “quid” in più e di poter salire di diritto sul primo gradino del podio.

Finalmente possiamo rispondere alla domanda delle domande, quella che ci “perseguita” da settimane e settimane: chi vincerà X Factor 2017? Lo abbiamo scoperto ieri sera: a trionfare, alla fine, è stato Lorenzo Licitra, il tenore-pop: chi è questo ragazzo? Scopriamo ciò che ancora non sapevamo su di lui, ovvero come è diventato il vincitore dell’undicesima edizione del talent.

Chi è Lorenzo Licitra e come ha vinto X Factor 2017?

Dobbiamo essere onesti: quest’anno, come mai prima, era difficilissimo capire chi avrebbe vinto X Factor 2017, visto che, in finale, erano arrivati quattro concorrenti fortissimi. Chi è Lorenzo Licitra? Intanto è colui che è riuscito ad aggiudicarsi il fulmineo trofeo dell’undicesima edizione del talent, battendo il compagno di squadra Enrico Nigiotti, quotatissimo visti i risultati dell’inedito “L’Amore è”, ma soprattutto imponendosi sui Maneskin, che in molti vedevano bene come vincitori del programma dopo le esibizioni che ci hanno regalato nei vari Live. Licitra? È partito cauto, con un’eleganza e un garbo assolutamente fuori dal comune all’inizio del programma e che avevano stupito in sede di Audizioni. Chi è Lorenzo? Una domanda legittima, che i giudici pongono a tutti i concorrenti che affollano il palco dei provini: “Sono un tenore”, dice subito lui, e già, questa caratteristica affascina visto che è qualcosa di “stravagante” e insolito in un talent show che premia una pop star. Poteva essere un limite, opinione condivisa da diversi giudici al tavolo che lo vedevano relegato tra le proposte di cd di Natale vicino a Michael Bublé, ma Fedez e Manuel Agnelli non avevano calcolato un piccolo dettaglio: a Licitra capita come coach Mara Maionchi. La discografica di Bologna, forgiata dal fuoco di mille battaglie come un’eroina mitologica, sa perfettamente che cosa deve fare con il suo concorrente, che sceglie con sicurezza agli Home Visit. “Sei disposto a trasformarti in un cantante pop?” gli aveva chiesto, e Lorenzo Licitra risponde subito presente. È un ragazzo gentile – e bellissimo, dote da non trascurare visto l’ampio pubblico femminile che segue il programma – che non vede l’ora di mettersi alla prova e diventare chi vuole davvero. Una promessa, questa, che aveva fatto a se stesso ben sei anni fa…

Lorenzo Licitra: un percorso alla Tiziano Ferro

“Avevo 40 kg in più” ha raccontato Lorenzo Licitra in uno dei suoi confessionali, e in un momento nel Loft anche ad alcuni compagni. Non si sentiva bene con se stesso e soprattutto non trovava il modo di liberare davvero la sua grande voce. Ma ha fatto una promessa con se stesso, Lorenzo, e ieri l’ha vinta con ciliegina sulla torta coronando un grandissimo sogno: diventare esattamente ciò che voleva, un cantante, ed emozionare con la sua voce. Un percorso molto simile a quello di uno dei grandi ospiti di ieri sera, Tiziano Ferro, che reca scritto sul suo secondo album un passato molto simile a quello di Lorenzo. Ve lo ricordate? Il titolo “111” – quello del suo secondo disco – si riferiva al peso raggiunto dal cantante di Latina in un momento doloroso della sua esistenza di cui, però, ha fatto tesoro per un grandissimo riscatto, che lo ha portato a successi e a risultati immensi sia in Italia che all’estero. Che sia di buon auspicio anche per Lorenzo Licitra, il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor: gli auguriamo proprio una carriera di Ferro.

Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te