X Factor Daily: che cosa ha scelto il pubblico per gli Over?

Musica

Che cosa ha scelto il pubblico per le assegnazioni degli Over? Mara Maionchi porta con sé la “busta nera” che cela i titoli scelti proprio dai fan del talent, grazie all’iniziativa X Me Passion Choice di Intesa Sanpaolo. Ecco che cosa canteranno on stage gli Over, per la manche unplugged.

Che cosa canteranno gli Over in Semifinale?

In vista della Semifinale, gli Over sono molto emozionati perché sanno che, sicuramente per uno di loro, ci sarà un grande traguardo raggiunto, ovvero la Finale di X Factor 2017, in onda il 14 dicembre su Sky Uno alle 21.15. Prima, però, c’è il settimo Live da superare e i ragazzi dovranno cantare brani scelti proprio dal giudice più importante di tutti: il pubblico. I fan del talent, in effetti, hanno partecipato a un sondaggio organizzato da Intesa Sanpaolo: l’iniziativa, X ME Passion Choice, permetteva di votare per una delle due canzoni messe a disposizione dalla produzione. Che cosa ha scelto il pubblico per i due concorrenti degli Over? Mara Maionchi svela ai suoi ragazzi il contenuto della basta e annuncia che Enrico Nigiotti canterà “Redemption Song” di Bob Marley, mentre Lorenzo Licitra “Diamonds” di Rihanna. “Per me quella canzone è rivoluzionaria” spiega il livornese, manifestando tutta la sua felicità nell’apprendere che canterà proprio uno dei brani più belli di Marley. La Maionchi, tra l’altro, regala una delle sue perle riguardo gli artisti che, nella sua lunga carriera, ha incontrato per lavoro. Ovviamente, anche il cantante reggae per antonomasia è nel bouquet delle persone che ha avuto il piacere di conoscere e racconta un aneddoto incredibile. “Bob Marley mi ha spiegato da dove nasce questa musica” afferma la discografica, dicendo che, a quanto pare, il ritmo sincopato e del tutto particolare delle canzoni reggae sarebbe stato ispirato da un ascolto disturbato della radio, per problemi di ricezione del segnale. Sarà vero o no? Se lo chiede anche la Maionchi stessa, ma l’importante è che ha potuto ascoltare dal vivo la voce di Bob Marley: i suoi concorrenti, infatti, rimangono a bocca aperta come sempre davanti alle sue storie e ai suoi racconti di musica e vita.

La manche degli inediti

Prima di cantare i due brani scelti dal pubblico, per cui è prevista un’esecuzione unplugged con l’accompagnamento di un’orchestra, Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra dovranno esibirsi nei loro inediti. “L’amore è” è la poetica ballata del trentenne di Livorno, capace di commuovere e parlare ai cuori di tutti quelli che, almeno una volta nella vita, hanno sofferto per amore. Licitra? Il suo brano si intitola “In The Name of Love” e tratta anch’esso di problemi di cuore: scritto da Fortunato Zampaglione, il pezzo rende il ragusano ancora più internazionale grazie all’inglese. Certo, dopo essersi esibito in “Who Wants To Live Forever” Lorenzo ha abbandonato definitivamente i panni di artista puramente tenorile, trasformandosi in una vera e propria pop star. E il pubblico, vista l’assegnazione di Rihanna, è così che lo vuole vedere.

gif
Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te