Dita Von Teese: il debutto come cantante della regina del burlesque

Musica
dita-von-teese-cantante-debutto

La poliedrica Dita Von Teese, regina indiscussa del burlesque, debutta come cantante, pubblicando il primo singolo, “Rendez-vous”, che anticipa un album in uscita nel 2018. Il brano è stato scritto per lei da Sebastien Tellier, artefice dell’intero progetto discografico.

Dopo aver conquistato tutti con le sue movenze sexy e le sue forme prorompenti, la sensuale Dita Von Teese, regina del burlesque, prova a convincerci con la voce. “Rendez-vous” è il suo primo singolo, che anticipa un intero album in uscita nel 2018, che porterà il suo nome, con la collaborazione di Sebastien Tellier.

Una creatura dei sogni

Proprio il musicista e compositore francese è stato uno dei primi a parlare di questo progetto che l’ha portato a scrivere un intero album per la bella Dita: «Quando ho visto Dita ballare su un brano musicale che avevo scritto per lei, ho avuto la sensazione che la sua presenza fisica e la sua personalità fossero perfettamente in sintonia con la mia musica e ho iniziato a comporre solo per lei. Quando pensi di aver finalmente capito il mistero di Dita, lei si rivela ancora di più una creatura di sogni, totalmente fuori portata». Sebastien Tellier ha scritto i dieci brani dell’album, che vanno dal pop all’elettronica, con alcune incursioni nella musica psichedelica. La stessa Dita Von Teese si è detta entusiasta del lavoro che Tellier ha fatto per lei, non immaginando neanche di poter, un giorno, cantare un disco tutto suo: «Sono sempre stata una fan della musica di Sebastien e, ogni volta che mi esibivo a Parigi, lo invitavo ai miei spettacoli solo per incontrarlo. Poi ho ricevuto una mail dal suo manager che diceva che Sebastien aveva scritto un disco per me. Ho dichiarato di non essere una cantante e di essere fuori dalla mia comfort zone, ma come potevo dire di no?». La modella e regina del burlesque descrive l’album come «me stessa con meno make-up», per sottolineare la divergenza tra l’immagine di sé che viene fuori dalle sue esibizioni e la vulnerabilità che traspare dai brani del disco: «Non oserei mai dire cose del genere nella vita reale, e se mai mi sentissi veramente in grado di fare tali dichiarazioni d’amore, probabilmente mi tratterrei immediatamente».

Le altre incursioni musicali di Dita

Dita Von Teese, nata Heather Renée Sweet, è oggi una vera diva, oltre agli spettacoli di burlesque, per cui è famosa in tutto il mondo, è anche modella e stilista di moda. Ma non è la prima volta che si cimenta nella musica, sicuramente questo è un debutto come solista ma la performer ha già partecipato, nel 2013, al singolo “Disintegration” dei Monarchy e al brano del 2016 “Gucci Coochie” del duo hip-hop sudafricano Die Antwoord. Inoltre, Dita ha registrato diversi brani da usare come colonna sonora dei suoi spettacoli ma, come dice lei stessa, è tutto completamente diverso: «Con la musica burlesque penso prima alle immagini della performance, a tutto ciò che riguarda il glamour, la fantasia, la teatralità». Non possiamo dimenticare, inoltre, che la bella Dita è stata sposata con il “reverendo” Marilyn Manson dal 2005 al 2007, anche se la loro relazione era cominciata nel 2000. L’album della showgirl uscirà a febbraio del 2018 ed è stato prodotto dal Sebastien Tellier insieme al programmatore e tastierista John Kirby. Il brano preferito di Dita è quello cantato con Tellier: «perché per me è come rivivere la fantasia di Serge Gainsbourg e Brigitte Bardot».

Spettacolo: Per te