Jovanotti: "Sbam!" è il libro-rivista in uscita a dicembre

Musica
jovanotti-sbam-libro-rivista

L’aveva già anticipato in uno dei suoi post delle scorse settimane, ora arriva la conferma e la copertina del libro che Jovanotti farà uscire in contemporanea al disco. Il libro – che Lorenzo definisce libro-rivista-esperimento - si intitola Sbam! e contiene anche un racconto inedito del cantante.

Questa fine del 2017 si presenta davvero ricca di sorprese e di novità per i fan di Jovanotti: come già aveva anticipato nei post precedenti, Lorenzo farà uscire, in contemporanea al nuovo disco, un volume che lui stesso definisce “libro-rivista-esperimento”, dal titolo Sbam!

Il diario di viaggio di Jovanotti

Già qualche settimana fa, Jovanotti aveva parlato ai fan, sempre attraverso i social, di questo “libro particolare” che sarebbe uscito insieme al nuovo album, ora il cantante ci dà indicazioni più precise, pubblicando persino la copertina del volume di 180 pagine, che sarà edito da Mondadori: «Ecco la copertina di SBAM! Sarà in libreria dai primissimi giorni di dicembre più o meno in contemporanea con l'album nuovo. E' un libro-rivista-esperimento che abbiamo costruito nei mesi in cui nasceva il disco, come un viaggio parallelo. Metà delle 180 pagine sono occupate da un mio racconto, le altre sono una sorpresa continua. Ciao a tutti». Questo il messaggio che accompagna la foto della copertina, dove vediamo il volto in bianco e nero di Lorenzo – lo stesso della copertina dell’album “Oh, vita!”, il titolo “Sbam!” colorato e il sottotitolo “Il diario di viaggio di Jovanotti e del nuovo album”. E poi, proprio come su una rivista, leggiamo i nomi di chi ha collaborato alla stesura del volume, non sappiamo in che misura e con quale contributo. Ci sono persone che hanno già lavorato con il cantante, nomi nuovi e anche nomi di chi lo conosce molto bene, tra questi Giovanni Soldini, Vasco Brondi, Federico Taddia, Bombino, Davide Toffolo e anche la moglie di Lorenzo, Francesca Valiani. Su Twitter, Jovanotti dà un’indicazione più precisa: “Sbam!” uscirà il 5 dicembre, quindi 4 giorni dopo la pubblicazione dell’album. E, come ha già detto in passato, questo libro servirà ad accompagnare l’ascolto del disco, visto che è stato scritto proprio durante la lavorazione del nuovo album.  

Dal 10 dicembre il film in tutti i cinema

Oh, vita!” è un progetto che comprende musica, parole e immagini, infatti, Jovanotti ha annunciato che il 10 dicembre in 45 sale italiane uscirà un film-documentario che racconta tutte le fasi della lavorazione dell’album. Proprio qualche giorno fa, Lorenzo ha scritto un post con tutti i dettagli: «il 10 dicembre in 45 sale Ucicinemas per tutto il giorno proietteremo il film di Michele Lugaresi che ha seguito tutte le fasi della nascita del nuovo album. E’ un documentario che racconta l’avventura di un disco importante registrato in Toscana e finalizzato in California, il metodo di lavoro di Rick Rubin, il processo di messa a fuoco delle canzoni, la vita in studio, la concentrazione, la ricerca, i momenti di cazzeggio e le canzoni nell'attimo in cui prendono forma. Mi è piaciuta molto la proposta di Ucicinemas di metterci a disposizione delle sale e ho accettato subito, perché vederlo nel grande schermo con l’audio che c’è anche solo per un giorno è una bella cosa per gli appassionati di musica e di racconti. L’ingresso è libero, serve solo prenotare la poltrona (che sono numerate)». Intanto, sta già girando da qualche giorno il nuovo singolo del cantante, “Oh, vita!”, primo estratto dell’album omonimo.

Spettacolo: Per te