Bryan Adams torna in Italia per sei concerti

Musica

Dopo tre anni, Bob Dylan torna in Italia e lo fa alla grande: il premio Nobel sarà in tour con ben sei concerti. Scopriamo insieme le date e come fare per accaparrarsi i preziosissimi biglietti.

Mancava dall’Italia dal 2015 ma l’attesa per i fan di Bob Dylan sta per finire: il menestrello tornerà nel nostro Paese per sei attesissimi concerti, di cui qualcuno davvero a sorpresa.

BobDylan tour 2018: le date dei sei concerti italiani

Il cantante di “Blowin in the wind” e “Like a rolling stone” arriverà in Italia il prossimo aprile, partendo con un triplo appuntamento nella capitale. Dylan suonerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nella sala Santa Cecilia, il 3, 4 e 5 aprile 2018. Su queste tre date romane, José Dosal, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, ha dichiarato: «Sono molto orgoglioso e felice di ospitare un artista così prestigioso e importante ad un anno e mezzo dal conferimento del Nobel. Un simbolo della musica mondiale, un poeta della song americana che il pubblico italiano sono convinto accoglierà con immenso entusiasmo. Dopo Roma, il cantautore partirà alla volta di Firenze, dove si esibirà, il 6 aprile, al Mandela Forum. L’8 aprile, invece, Dylan è atteso a Mantova, scelta che ha sorpreso ma anche rallegrato i fan della città lombarda. A Mantova, il concerto si terrà al Palabam, davanti a 4.500 spettatori. Grande conclusione, il 9 aprile 2018, al Teatro degli Arcimboldi, a Milano.

Bob Dylan tour 2018: le info sui biglietti

I biglietti per assistere ai concerti di Bob Dylan saranno disponibili a partire da venerdì 10 novembre, attraverso il circuito Ticket One e sul sito della D’Alessandro e Galli, che ha organizzato gli eventi. I prezzi variano a seconda della location: a Roma, i biglietti andranno da un minimo di 60 euro a un massimo di 105 euro, a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita. I biglietti per il Palabam di Mantova andranno dai 40 euro ai 120 euro, sempre più diritti di prevendita. Per le altre date, non sono state ancora fornite altre indicazioni ma il consiglio dato dall’organizzazione è quello di rivolgersi sempre a rivenditori ufficiali, per non incorrere in spiacevoli episodi.

Uno dei cantanti più premiati in assoluto

Dagli ultimi concerti in Italia, Bob Dylan ha pubblicato tre album: “Fallen Angels” del 2016 e “Triplicate” e “Trouble no more” del 2017, inoltre, è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2016. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato «per aver creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». Per la prima volta, il Nobel per la Letteratura è stato dato a un cantautore. Con i suoi oltre 125 milioni di dischi venduti nel mondo, Bob Dylan è anche uno dei cantanti più premiati in assoluto: oltre a diverse lauree ad honorem, nel 2008 ha ricevuto una menzione speciale al Premio Pulitzer «per il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica» e nel 2012 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, che è la più alta onoreficenza civile degli Stati Uniti. Per non parlare dei numerosi Grammy e anche un Oscar nel 2001 per la canzone “Things have changed”, contenuta nella colonna sonora del film “Wonder boys”.

Spettacolo: Per te