Mina e Celentano: "Eva" è il loro nuovo singolo

Musica
mina-celentano-nuovo-singolo-eva

La coppia Mina-Celentano annuncia a sorpresa l’uscita di un nuovo singolo, dal titolo “Eva”. Il brano sarà in tutti i negozi e le piattaforme digitali a partire da venerdì 10 novembre. E a dicembre è in arrivo un cofanetto con i loro duetti più famosi.

Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia di un nuovo singolo di Mina e Celentano, dal titolo “Eva”. L’annuncio sulla pagina Facebook ufficiale dedicata ai due cantanti. Il singolo sarà disponibile in tutti i negozi e le piattaforme di streaming a partire dal prossimo 10 novembre.

Il singolo anticipa una nuova raccolta

Ma non finisce qui: la coppia aggiunge che “Eva” anticipa un cofanetto-evento dal titolo “Tutte le migliori”, in uscita il 1° dicembre. La raccolta contiene, per la prima volta, tutti i più grandi successi di Mina e Celentano, perfetto per essere regalato a Natale. Nel cofanetto disponibile in versione Deluxe , Vinili e Vinili Picture Disc, troveremo il primo cd della coppia, “Mina Celentano”, del 1998,  “Le migliori”, del 2016, e due inediti, tra cui il singolo in uscita venerdì 10 novembre. “Eva” è una canzone scritta da Luigi De Rienzo e Andrea Girolamo Gallo e arriva a un anno dall’album “Le migliori”, che festeggiava i diciotto anni del primo brano cantato dalla coppia Mina-Celentano. Il disco del 2016 ha battuto tutti i record di vendita e, nonostante sia uscito a novembre, è stato uno dei più venduti dell’anno ed è stato certificato 5 volte platino. Il titolo dell’album nacque da un messaggio di compleanno inviato da Adriano Celentano a Mina dal proprio blog. In quel messaggio, il Molleggiato si firmò con “le migliori”, riferendosi a se stesso e all’amica. “Le migliori” è un cd che aveva colpito da subito già dalla copertina, in cui, in un curioso fotomontaggio a opera di Mauro Balletti, Mina e Adriano Celentano sono ritratti doppi e in vistosi abiti femminili. Chissà cosa ci riserveranno i due artisti per la copertina del singolo e del cofanetto. Dal 1998, anno dell’uscita del loro primo album insieme, Mina e Celentano sono spesso raffigurati come due paperi, grazie alle illustrazioni di Gianni Ronco, che creò anche un fumetto con protagonisti i due cantanti.

Un sodalizio che dura da oltre diciotto anni

Il primo brano cantato insieme da Mina e Celentano fu “Acqua e sale”, una canzone scritta apposta per la coppia dagli Audio 2. Il singolo è contenuto nell’album “Mina Celentano”, che ad oggi ha venduto circa 1 milione e 600mila copie, risultando il secondo album più venduto di Mina, dopo “Attila”. Oltre al fumetto in cui Mina e Celentano sono rappresentati come paperi, all’interno dell’album ci sono anche molti scatti che riprendono i due cantanti durante le registrazioni. Da questo fortunatissimo disco sono stati estratti anche altri singoli, tra cui il famosissimo “Brivido felino” e la simpatica “Che t’aggia di’”, cantata in dialetto foggiano. In realtà, Mina e Celentano si conoscono dal 1959, quando nacque una profonda amicizia che è stata spesso resa pubblica nelle trasmissioni televisive dell’epoca, come Studio Uno o Sabato Sera, entrando nella storia della televisione italiana. In seguito, entrambi hanno fatto la scelta di diradare le proprie apparizioni pubbliche e televisive, Mina addirittura scomparendo del tutto dalle scene, ma l’affetto del pubblico non è mai venuto a mancare e, ancora oggi, i due artisti sono tra i cantanti più amati dai fan.

Spettacolo: Per te