Paola Turci: «Sono innamorata ma non so se sono fidanzata»

Musica
paola-turci-innamorata-forse-fidanzata

Paola Turci sta vivendo una nuova fase della propria vita e della propria carriera. La cantautrice romana, di cui è appena uscita un’edizione speciale di “Il secondo cuore”, si mette a nudo e parla dell’amore, del sesso, della felicità e della riscoperta del corpo.

Se c’è un’artista che può dire di essere in una fase felice della propria vita, personale e professionale, questa è Paola Turci. In un’intervista a Radio Italia, la cantautrice romana si mette a nudo e racconta molto di sé.

La nuova Paola: innamorata e libera

Nell’intervista, in cui Paola promuove il suo ultimo lavoro discografico, c’è anche molto spazio per la donna e, per la prima volta, la cantante non si tira indietro davanti a domande molto personali. I tre singoli nuovi parlano d’amore, di eros, di libertà, e Paola, che si dice «particolarmente ispirata in questo periodo», confessa che a 53 anni tutto è più chiaro e definito e non si hanno limiti: «Avere un’età ha molti privilegi: ti tornano certe sensazioni, più definite e molto chiare, senza limitazioni mentali. A una certa età l’erotismo dà belle risposte». Durante la chiacchierata, arrivano anche le domande degli ascoltatori e ne arriva una molto precisa, a cui Paola risponde senza troppi giri di parole. All’ascoltatrice che le chiede se è fidanzata, la cantante dice: «Sono innamorata, mi sento così, non so se sono fidanzata. È molto meglio così perché il cuore unisce ma poi sono comunque libera: io sono della mia musica e di chi l’ascolta. La canzone Fatti bella per te è dedicata a me stessa e a noi stesse». Sicuramente una risposta ambigua, quel «non so se sono fidanzata» rappresenta pienamente la filosofia di Paola: quel che conta è l’amore e lei non vuole ingabbiarlo dentro certi schemi troppo “convenzionali”. In uno dei tre inediti presenti nel disco, Eclissi, la cantautrice affronta il tema dell’erotismo e della sensualità in un rapporto di coppia: «l’erotismo è una parte dominante e fortissima di un rapporto non totalizzante però di certo eloquente», conclude Paola.

La sicurezza che proviene dal teatro

Paola Turci è una donna bella e in forma e in tanti si chiedono come faccia ad avere un fisico così asciutto, con chiari segni di allenamento intenso. E, infatti, la cantante spiega che non è un dono di madre natura, ma solo frutto di tanto lavoro in palestra: «Ho lavorato molto, anche fisicamente, e rispetto all’anno scorso ho raggiunto una forma fisica che alla mia età sembrava impossibile; ci dicono che a una certa età non si dimagrisce più ma io sono la prova che ci si può riuscire: ho trovato la leggerezza che avevo a 15 anni quando mi arrampicavo sugli alberi, ho tolto 15 chili in un anno». Presto spiegato il segreto di Paola: tanto allenamento e costanza, per vincere sul metabolismo della mezza età. Certo, la forma fisica permette di mostrarsi agli altri con più sicurezza ma la cantautrice si è anche messa alla prova come attrice teatrale negli ultimi anni e dal teatro ha acquisito quella consapevolezza che le mancava: «Il teatro, come attrice, mi ha dato una spinta emotiva e mi ha costretto a uno sforzo mnemonico che mi ha fatto sentire forte e sicura, il tutto accompagnato da incontri felici che ho fatto nell’ultimo anno». Che sia la persona di cui è innamorata a renderla così felice? Noi pensiamo proprio di sì.

Spettacolo: Per te