X Factor 2017: chi sono i vincitori delle edizioni precedenti?

Musica

L’avventura di X Factor 2017 sta per cominciare e presto avremo una nuova star nel panorama musicale italiano. Vi ricordate chi sono i vincitori delle precedenti edizioni? Andiamo indietro nel tempo e riviviamo le loro emozioni.

Manca pochissimo all’inizio dei Live di X Factor 2017, le puntate on stage che decreteranno il vincitore dell’undicesima edizione del programma. Chi sono, invece, i ragazzi che ce l’hanno già fatta? Ecco a voi tutti i nomi dei cantanti che si sono classificati al primo posto dal 2011 a oggi.

X Factor 2011: Francesca Michielin

La quinta edizione di X Factor, la prima in onda su Sky Uno, vede la vittoria di una delicata e allo stesso tempo grintosa cantante, Francesca Michielin. La giovanissima veneta, sotto la saggia guida di Simona Ventura, allora nel team al banco dei giudici, si è classificata al primo posto nella categoria Under Donne, imponendosi su “I Moderni” e Antonella Lo Coco. Dopo X Factor? Tanto successo per lei: “Cigno Nero” e “Magnifico” con Fedez sono brani indimenticabili, come “Vulcano” il suo singolo diventata una super hit dell’estate 2017.

X Factor 2011: Francesca Michielin
X Factor 2011: Francesca Michielin

X Factor 2012: Chiara Galiazzo

Già dalle prime audizioni il pubblico aveva capito che poteva essere lei la vincitrice di X Factor 2012: Chiara Galiazzo sconvolge tutti con la sua interpretazione di “Teardrop” dei Massive Attack. Lei ha studiato economia – e ci ricorda un po’ Virginia Perbellini in questo, una delle ragazze di Levante di quest’anno – ma quando è sul palco è chiaro il suo destino: deve cantare. In finale, si aggiudica la vittoria su Ics e Davide Merlini.

X Factor 2012: Chiara Galiazzo
X Factor 2012: Chiara Galiazzo

X Factor 2013: Michele Bravi

È tornato sul palco delle Audizioni proprio quest’anno, ma non è un nuovo concorrente: Michele Bravi ha vinto X Factor 2013 e il suo percorso dopo questo grande traguardo è stato molto ponderato, senza corsa al successo subito dopo il talent. E ha fatto la scelta giusta, visto che la sua “Il diario degli errori” è un vero capolavoro: ne ha regalato qualche nota proprio davanti ai 4 giudici di X Factor 2017. Il podio dell'anno del suo trionfo? Vede al secondo posto gli Ape Escape e Violetta Zironi.

X Factor 2013: Michele Bravi
X Factor 2013: Michele Bravi

X Factor 2014: Lorenzo Fragola

Per l’ottava edizione di X Factor arriva un nuovo giudice al banco, che sarà destinato a grandi successi proprio come i concorrenti da lui guidati. Stiamo parlando di Fedez che, dalla prima volta di Lorenzo Fragola sul palco, con quella felpa blu con il cappuccio e la chitarra, ha subito capito che quel ragazzo avrebbe potuto regalare emozioni uniche. A quelle Audition canta prima un pezzo di Modugno, “Cosa sono le nuvole”, e già conquista tutti. Poi, si lancia nell’inedito che lo porterà alla vittoria finale, “The reason why”. Nel 2014, poi, è successa una cosa mai vista prima: vince Fragola, ma la medaglia d’argento va al suo compagno di squadra, Madh. Al terzo posto, invece, Ilaria Rastrelli, del team delle Under Donne di Vittoria Cabello, nella sua unica partecipazione a X Factor.

X Factor 2014: Lorenzo Fragola
X Factor 2014: Lorenzo Fragola

X Factor 2015: Giò Sada

Tocca alla categoria degli Over con Giò Sada a trionfare per la nona edizione di X Factor: l’affascinante cantante di Bari è stato guidato dalle sapienti direttive di Elio, in un percorso spettacolare all’interno del programma. Anche lui ha stupito fin dai provini e ha continuato a farlo fino alla fine con un brano carico di pathos e di vissuto personale: “Il rimpianto di te”. Come non ricordarlo! Giò, poi, è rimasto in contatto con due grandi amici di talent, gli Urban Strangers, arrivati appena dopo di lui sul podio, seguiti da Davide Shorty, medaglia di bronzo di questa edizione.

X Factor 2015: Giò Sada
X Factor 2015: Giò Sada

X Factor 2016: Soul System

E arriviamo all’anno scorso, quando i Soul System, inizialmente scartati da Alvaro Soler e poi rimessi in gioco per l’abbandono dei Jarvis – Francesco Bertoli, ex frontman, ci ha riprovato quest’anno, ma si è fermato ai Bootcamp – hanno fatto letteralmente esplodere di carisma il Forum di Assago in finale. Il loro inedito in quell’occasione? “She’s like a star”, sulle cui note abbiamo ballato davvero tutti. Da poco, poi, è uscito il loro nuovo album, “Back to the future”: il loro cammino nel mondo della musica è lanciato ai mille all’ora. Per onore di cronaca, ricordiamo anche gli altri due artisti che si sono giocati la finale, ovvero Gaia Gozzi – e Fedez sul podio ci arriva sempre – ed Eva Pevarello, del mitico Manuel Agnelli. Che cosa succederà a X Factor 2017? L’undicesima edizione, ormai, ha i muscoli ben caldi e sta per partire con i Live, giovedì 26 ottobre dalle 21.15 su Sky Uno: chi vincerà quest’anno?

X Factor 2016: Soul System
X Factor 2016: Soul System

Spettacolo: Per te