I migliori film con Charlize Theron

Cinema

Charlize Theron torna al cinema con Non succede, ma se succede..., film diretto da Jonathan Levine dove recita insieme a Seth Rogen. L'ex modella sudafricana (ma naturalizzata statunitense) ha fatto tantissima strada dai suoi esordi nella moda, fino a diventare una star di Hollywood e a portarsi a casa un Oscar come Miglior attrice protagonista: per ripercorrere la sua carriera da attrice, ecco i 15 migliori film con Charlize Theron

Charlize Theron, da modella a diva del cinema

La sua carriera da modella è cominciata proprio in Italia: chi negli anni '90 è mai stato davanti a un televisore, si ricorderà del malizioso spot della Martini che la vede protagonista nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure. Da allora, di strada ne ha fatta parecchia, diventando una star di Hollywood e arrivando addirittura ad aggiudicarsi un Oscar come Miglior attrice protagonista. Per ripercorrere e celebrare la sua fortunata carriera, ecco raccolti i quindici migliori film di Charlize Theron, l'attrice sudafricana (ma naturalizzata statunitense) che è tra le più gettonate dive degli ultimi anni. 

Tutte le news su Charlize Theron

I 15 migliori film di Charlize Theron

15. Hancock, 2008

REGIA: Peter Berg

ATTORI: Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Daeg Faerch, Jameson Dixon Jr., Adam Del Rio

John Hancock è un supereroe fuori dal comune. Usa i suoi poteri per fermare i criminali ma tende a farlo da sbronzo, causando distruzione in città. La gente lo detesta, incapace di comprendere l’enorme solitudine che lo attanaglia. Tutto però sta per cambiare. Si renderà infatti conto di non essere solo. La scoperta di una misteriosa donna solleverà il velo sul suo passato.

14. Biancaneve e il cacciatore, 2012

REGIA: Rupert Sanders

ATTORI: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Sam Claflin, Ian McShane, Toby Jones, Nick Frost, Ray Winstone, Bob Hoskins, Eddie Marsan, Lily Cole

Adattamento dark della celebre fiaba Biancaneve e i sette nani, la pellicola diretta da Rupert Sanders vede la perfida strega Ravenna (Charlize Theron) impossessarsi del regno di re Magnus e imprigionare sua figlia Biancaneve (Kristen Stewart). Quando però anni dopo apprende dal suo specchio magico che la ragazza la supererà in bellezza, decide di farla uccidere. Biancaneve riesce a evadere e fuggire nella foresta, dove la regina malvagia incaricherà un cacciatore di rintracciarla e ucciderla, promettendogli in cambio di riportare in vita sua moglie.

13. La leggenda di Bagger Vance, 2000

REGIA: Robert Redford

ATTORI: Matt Damon, Charlize Theron, Will Smith, Bruce McGill, Lane Smith, Andrea Powell, J. Michael Moncrief, Joel Fretsch, Jack Lemmon

Rannulph Junuh ha un talento fuori dal comune per il golf. Ha però smesso di giocare da tempo, annientato dagli orrori della guerra. Ha la possibilità di rappresentare la sua città, Savannah, in un importante torneo, ricco di campioni. L’aiuto di Bagger Vance, misterioso caddie venuto da chi sa dove, e l’amore della sua Adele, lo rimetteranno in pista.

12. Prometheus, 2012

REGIA: Ridley Scott

ATTORI: Charlize Theron, Michael Fassbender, Noomi Rapace, Idris Elba, Guy Pearce, Sean Harris, Logan Marshall-Green

Ridley Scott torna a esplorare l'universo di Alien con Prometheus, film che porta un equipaggio terrestre a seguire la rotta di una mappa stellare, alla ricerca del pianeta da cui potrebbe essere derivata la vita umana. Sul posto, però, li attenderà una terribile minaccia. Charlize Theron è Meredith Vickers, algida funzionaria della Weyland Corporation incaricata di supervisionare la spedizione.

11. Tully, 2018

REGIA: Jason Reitman

ATTORI: Mackenzie Davis, Charlize Theron, Ron Livingston, Mark Duplass, Emily Haine, Elaine Tan, Colleen Wheeler, Marceline Hugot

Il film immortala la realtà della vita di una madre di tre figli. La fatica, gli ostacoli della maternità e le gioie. Ogni componente della famiglia ha bisogno delle sue attenzioni e, a un passo dal crollo, ecco una giovane tata pronta a darle una mano. Tutto cambierà in breve tempo, e dalle ostilità iniziali si passerà a una vera e propria amicizia.

10. L'avvocato del diavolo, 1997

REGIA: Taylor Hackford

ATTORI: Charlize Theron, Al Pacino, Keanu Reeves, Jeffrey Jones, Connie Nielsen

Kevin Lomax (Keanu Reeves) è un avvocato senza scrupoli, disposto a far assolvere anche chi è chiaramente colpevole dei peggiori misfatti pur di affermare il suo nome. Grazie alla sua fama viene assunto da uno studio legale di New York, dove si trasferisce con la moglie Mary Ann (Charlize Theron). Ben presto, però, scopre che il suo datore di lavoro (Al Pacino) ha un background a dir poco... mefistofelico. Qui Charlize non è ancora al suo massimo potenziale, ma sta già dimostrando di non essere soltanto l'ennesima modella prestata al grande schermo.

9. La maledizione dello scorpione di giada, 2001

REGIA: Woody Allen

ATTORI: Charlize Theron, Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, David Ogden Stiers, Brian Markinson

Tra il giallo e la commedia, La maledizione dello scorpione di giada vede come spesso capitava fino a pochi anni fa Woody Allen nel ruolo sia del regista che del protagonista, un investigatore assicurativo che viene ipnotizzato da un mago e costretto a compiere un furto nell'abitazione di una ricca famiglia. Qui Charlize Theron è la figlia dei rapinati, con la quale l'assicuratore ha una sorta di intrallazzo.

8. The Italian Job, 2003

REGIA: F. Gary Gray

ATTORI: Charlize Theron, Mark Wahlberg, Edward Norton, Seth Green, Mos Def, Donald Sutherland

Remake del classico con Michael Caine Un colpo all'italiana, del 1969, The Italian Job parte con una banda di rapinatori che riesce a mettere a segno un incredibile colpo a Venezia. Uno di loro però volta le spalle ai compagni e se ne fugge il bottino. La gang torna negli USA assetata di vendetta: ad aiutarli ci sarà la figlia di un loro collega ucciso dal traditore, interpretata proprio da Charlize Theron. Motori, adrenalina e tanto divertimento.

7. North Country - Storia di Josey, 2005

REGIA: Niki Caro

ATTORI: Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson, Jeremy Renner, Sean Bean, Michelle Monaghan, Sissyy Spacek, Richard Jenkins

Di nuovo un ruolo drammatico per Charlize, questa volta impegnata nel ruolo di una donna che per mantenere i due figli accetta un lavoro in miniera. Sottoposta a minacce e umiliazioni in quanto donna, decide di citare in giudizio la compagnia mineraria, ma è costretta ad affrontare un lungo e difficile processo. Nuova nomination agli Oscar come attrice protagonista, ma questa volta non va altrettanto bene.

6. Le regole della casa del sidro, 1999

REGIA: Lasse Hallström

ATTORI: Charlize Theron, Tobey Maguire, Michael Caine, Paul Rudd, Erykah Badu, Kieran Culkin, Delroy Lindo, J.K. Simmons

Homer Wells (Tobey Maguire) è un ragazzo cresciuto nell'orfanotrofio gestito dal bonario dottor Larch (Michael Caine), che negli anni lo ha accudito come un figlio e preparato a diventare il suo assistente. Il giovane però vuole girare il mondo: l'occasione si presenta quando arriva da loro la coppia formata da Wally, un soldato in procinto di partire per la guerra, e Candy (Paul Rudd e Charlize Theron), che chiede al medico di praticare un aborto clandestino. Homer riparte infatti con i due alla volta della loro tenuta di famiglia. Una pellicola che riesce a commuovere ed entusiasmare, toccando al contempo argomenti spinosi. In ogni caso, senza dubbio uno dei migliori film di Charlize Theron.

5. Atomica bionda, 2017

REGIA: David Leitch

ATTORI: Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman, Toby Jones, Eddie Marsan, Daniel Bernhardt, James Faulkner, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Roland Møller

Una spia viene inviata a Berlino, pochi giorni prima della caduta del Muro di Berlino. Deve individuare il traditore che ha portato alla morte di un suo collega. Per farlo sarà costretta a collaborare con il capo dell’intelligence locale, che forse si è adattato fin troppo alla vita in Germania.

4. The Road, 2009

REGIA: John Hillcoat

ATTORI: Charlize Theron, Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Robert Duvall, Michael Kenneth Williams, Guy Pearce

Tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarhty (lo stesso autore di Non è un paese per vecchi), uno dei migliori film di Charlize Theron. La storia è ambientata in un futuro prossimo in cui la Terra ha affrontato una non meglio determinata catastrofe. I pochi superstiti, costretti a vivere di stenti in un gelido deserto, devono affrontare cannibali e banditi. In questo scenario desolante, un uomo si mette in viaggio verso sud assieme al figlio, attraversando gli Stati Uniti nella speranza di trovare un clima più favorevole. Il sonno del viaggiatore è però turbato dai ricordi della moglie scomparsa.

3. Bombshell – La voce dello scandalo, 2019

REGIA: Jay Roach

ATTORI: Margot Robbie, Charlize Theron, Nicole Kidman, Alice Eve, Kate McKinnon, Alanna Ubach, Brooke Smith, Nazanin Boniadi, Allison Janney, Connie Britton, Mark Duplass, Madeline Zima, Ashley Greene, Richard Kind, Malcolm McDowell, John Lithgow

Film basato su una storia vera, lo scandalo sessuale che ha travolto Fox News, concentrandosi su tre donne, tutte impiegate presso la rete televisiva. Ognuna per motivi diversi, hanno subito molestie a sfondo sessuale e sono pronte a rivelare al mondo un sistema marcio.

2. Mad Max: Fury Road, 2015

REGIA: George Miller

ATTORI: Charlize Theron, Tom Hardy, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Rosie Huntington-Whiteley, Zöe Kravitz, Abbey Lee

Un altro grande ritorno: il regista australiano George Miller decide di rispolverare la saga di Mad Max, sostituendo Mel Gibson con Tom Hardy, e a sorpresa mette in piedi una pellicola che ridefinisce il concetto stesso di action movie. Charlize Theron compare nel ruolo ormai di culto di Imperatrice Furiosa, la guerriera che decide di ribellarsi al perfido Immortan Joe e si unisce a Mad Max in una disperata fuga attraverso il deserto.

1. Monster, 2003

REGIA: Patty Jenkins

ATTORI: Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Lee Tergesen, Annie Corley

La prova definitiva che Charlize è un'attrice di primissimo piano. La bellissima diva accetta tra l'altro di "imbruttirsi" per calarsi nella parte di Aileen Wuornos, una prostituta che un giorno, per difendersi da un cliente violento, lo uccide, e da lì in poi precipita in una spirale di omicidi fino a trasformarsi in vera e propria serial killer. Un film crudo e privo di orpelli, tratto da una storia vera.

Spettacolo: Per te