Hugh Jackman: 50 anni e addio a Wolverine: ecco i migliori film con Hugh Jackman

migliori film hugh jackman
Logan, tra i migliori film con Hugh Jackman

Hugh Jackman compie 50 anni (spegne le candeline il 12 ottobre) e ha una voglia di cambiare. Lasciati i panni di Wolverine, ruolo che ha deciso di non ricoprire più ha voglia di nuove opportunità di lavoro. Intanto però rimangono le sue tante esperienze cinematografiche fatte di grandi film: ecco i migliori film di Hugh Jackman, da The Prestige a Logan, quest’ultimo in onda venerdì 12 ottobre su Sky Cinema Max

I migliori film con Hugh Jackman: 50 anni al massimo

Se dovessimo stilare un elenco dei migliori film con Hugh Jackman, non potremmo che partire da X-Men di Bryan Singer, il film del 2000 che per la prima volta lo calava nei panni del mutante Wolverine, garantendogli fama imperitura e la partecipazione assicurata a una lunga serie di film, almeno fino a Logan del 2016, eccezionale pellicola in onda venerdì 12 ottobre su Sky Cinema Max, in occasione della serata Buon compleanno Hugh Jackman, per festeggiare i 50 anni dell’attore.


Ma oltre a Wolverine c’è di più, molto di più, perché questo attore partito dai musical e dalla televisione in Australia e poi giunto fino alla fama mondiale ha preso parte a numerose pellicole di primo piano. Ecco quindi i dieci migliori film con Hugh Jackman, riportati in ordine cronologico di uscita.


I 10 migliori film di Hugh Jackman

X-Men

Il film dove tutto ha inizio, sia che si parli della nuova vita cinematografica degli X-Men, che dai fumetti Marvel partono per la conquista dei box office di tutto il mondo, sia che si parli della carriera internazionale di Hugh Jackman, il cui volto rimarrà per sempre associato a quello di Wolverine, il mutante con gli artigli di adamantio e incredibili poteri rigenerativi. Qui veniamo introdotti a Charles Xavier, mentore di tutti gli X-Men, e al mutante ribelle Magneto, che vede inevitabile lo scontro con gli esseri umani. E ci vengono anche presentati gli altri supereroi della saga, a partire dal già citato Logan/Wolverine fino a Tempesta, passando per Rogue, Ciclope e Colosso.

Anno: 2000
Genere: supereroi
Regia: Bryan Singer
Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Anna Paquin, Halle Berry, Rebecca Romijn, James Marsden, Famke Janssen

 

 

 

X-Men 2

Prosegue l’elenco dei migliori film di Hugh Jackman e prosegue di pari passo la saga degli X-Men, che con questo secondo capitolo dimostra di essere in grado di reggere la prova del sequel. All’indomani del tentativo del assassinio del Presidente degli Stati Uniti da parte di un mutante, si susseguono una serie di intrighi, mentre Magneto scappa dalla prigione in cui era stato precedentemente incarcerato e Wolverine indaga sulle proprie origini.

Anno: 2003
Genere: supereroi
Regia: Bryan Singer
Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Anna Paquin, Halle Berry, Rebecca Romijn, James Marsden, Famke Janssen

The Prestige

Non ci sono solo gli X-Men, come si diceva. E a dimostrarlo ci pensano i vari altri film interpretati da Hugh Jackman negli anni successivi, a cominciare da questa pellicola fantastica diretta da Christopher Nolan, in cui sul finire dell’800 due prestigiatori si combattono a colpi di trucchi, in quella che diventa una sfida davvero mortale. Eccezionali i due protagonisti Hugh Jackman e Christian Bale, ma David Bowie nel ruolo del geniale ed eccentrico scienziato Nikola Tesla è impareggiabile.

Anno: 2006
Genere: drammatico/fantascienza
Regia: Christopher Nolan
Cast: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie, Andy Serkis, Rebercca Gall, Piper Perabo

Australia

Tra i migliori film di Hugh Jackman non poteva certo mancare questo drammone sentimentale diretto da Baz Luhrmann, che mutua il titolo dalla madre patria dell’attore nativo di Sydney. Poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, una nobildonna inglese di nome Sarah Ashley (interpretata da Nicole Kidman) si reca in una parte remota dell’Australia per vendere la tenuta in fallimento del marito. Trovatolo morto, decide di portare gli oltre mille capi di bestiame rimasti fino a Darwin, per venderli all’esercito. L’unico in grado di aiutarla nell'impresa è il mandriano Drover.

Anno: 2008
Genere: sentimentale
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Hugh Jackman, Nicole Kidman, David Wenham, David Gulpilil, Bryan Brown, Brandon Walters

 

 

 

X-Men le origini – Wolverine

I primi passi di Wolverine, a partire da quando ancora adolescente, nella metà del XIX secolo, scopre di avere straordinari poteri assieme al fratello Victor (il futuro Sabretooth), attraverso i principali conflitti dell’epoca e fino al terribile esperimento supervisionato dal maggiore Stryker, durante il quale il suo scheletro sarà interamente ricoperto del resistentissimo adamantio. Un altro tassello nella leggenda cinematografica di Logan.

Anno: 2009
Genere: supereroi
Regia: Gavin Wood
Cast: Hugh Jackman, Liev Schrieber, Lynn Collins, Ryan Reynolds, Taylor Kitsch, Danny Huston, Will.i.am

Les Misérables

Tratto dall’omonimo musical, a sua volta ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo, I miserabili dà la possibilità a Hugh Jackman di sfoderare le sue dote canore da navigata stella teatrale. La storia, ben nota, si svolge agli inizi del XIX secolo e racconta le vicissitudini di Jean Valjean, incarcerato per 19 anni per avere rubato un tozzo di pane e, una volta uscito di prigione, rinato con nuova identità. Ma quando un innocente viene condannato per essere stato scambiato per lui, il passato torna a riproporsi nelle sembianze della perfida guardia carceraria Javert. Le sue vicende si intrecciano intanto con quelle della sventurata Fantine e di sua figlia Cosette.

Anno: 2012
Genere: musical/drammatico
Regia: Tom Hooper
Cast: Hugh Jackman,

Prisoners

Tra i migliori film con Hugh Jackman figura anche questo thriller teso diretto dal regista canadese Denis Villeneuve. Durante il giorno del Ringraziamento la piccola Anna scompare nel nulla assieme a una coetanea. Il caso viene assegnato al detective Loki (Jake Gyllenhaal), ma, non soddisfatto di come procedono le indagini, si dà da fare anche il padre della piccola, Keller Dover (Jackman), che rapisce un sospettato rilasciato dalla polizia e lo sottopone a tortura per scoprire dove siano finite le bambine.

Anno: 2013
Genere: thriller
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Paul Dano, Terrence Howard, Viola Davis, Melissa Leo

Humandroid

Il regista sudafricano Neil Blomkamp, autore del cult District 9, sceglie Hugh Jackman come villain in questo film che riecheggia, seppure in chiave “tamarra”, il film Corto circuito del 1986. Allora il protagonista era Steve Guttenberg, che stringeva amicizia con l’amabile Numero 5. In questo caso, il robot si chiama Chappie ed è una micidiale macchina da guerra, finita per sbaglio nelle mani di una coppia di criminali (interpretati dal duo musicale Die Antwoord) che decide di educarlo al proprio stile di vita decisamente inusuale.

Anno: 2015
Genere: fantascienza
Regia: Neill Blomkamp
Cast: Hugh Jackman, Dev Patel, Yolandi Visser, Watkin Tudor Jones, Sigourney Weaver, Sharlto Copley

Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

L’incredibile storia vera di Eddie Edwards (Taron Egerton), sportivo britannico che negli anni ‘70 sogna di partecipare ai Giochi Olimpici come sciatore, ma che è rifiutato dai funzionari olimpici britannici per via del suo stile ritenuto troppo rozzo. Deciso a non arrendersi, Eddie prova allora con il salto con gli sci, disciplina nella quale il Regno Unito non compete da sessant’anni e che dovrebbe garantirgli una facile qualificazione a causa di regole obsolete. Ad aiutarlo nell’impresa c’è l’ex promessa del salto con gli sci statunitense Bronson Peary (Hugh Jackman).

Anno: 2016
Genere: biografico/sportivo
Regia: Dexter Fletcher
Cast: Hugh Jackman, Taron Egerton, Christopher Walken, Jim Broadbent, Iris Berben

 

 

 

Logan – The Wolverine

2029, i mutanti sono sull’orlo dell’estinzione, perché da oltre vent’anni non nascono più bambini con mutazioni. Logan, invecchiato e indebolito dall’adamantio che avvelena il suo corpo, lavora come autista e si prende cura di un Charles Xavier ultranovantenne e afflitto da una malattia degenerativa. L’ex supereroe dovrà ritirare fuori gli artigli quando gli verrà affidata una misteriosa ragazzina di undici anni. Si chiude così, forse non a caso con il crepuscolo del personaggio che lo ha reso famoso, l’elenco dei dieci migliori film con Hugh Jackman.

Anno: 2017
Genere: supereroi
Regia: James Mangold
Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Dafne Keen, Stephan Merchant, Richard E. Grant