I migliori film in uscita a ottobre 2018

Cinema
First Man - Il primo uomo, fra i migliori film in uscita a ottobre 2018
migliori-film-uscita-ottobre-2018

Da Venom a First Man – Il primo uomo, passando per il remake di Predator e per Soldado di Stefano Sollima, sono tanti i film nelle sale che vale la pena vedere: ecco l’elenco dei dieci migliori film in uscita al cinema a ottobre 2018.

Ottobre in sala: Lady Gaga, Predator, Neil Armstrong

In questo principio di autunno nei cinema si canta e si balla (A Star is Born), si spara (Soldado), si esplorano mondi magici (Lo schiaccianoci e i quattro regni), si scappa in preda al terrore (The Predator). Insomma, ci si tiene parecchio impegnati, soprattutto considerando che sono davvero tante le pellicole meritevoli di essere viste in sala: ecco quindi l’elenco dei migliori film in uscita a ottobre 2018, riportati in ordine cronologico di arrivo nei cinema.

I migliori film in uscita a ottobre 2018

Venom

Il peggior nemico di Spider-Man si guadagna l’onore di un film tutto suo, oltretutto con un attore protagonista di primo piano come il britannico Tom Hardy. A lui il compito di interpretare l’antieroe Marvel, al secolo Eddie Brock, che acquisisce straordinari ma inquietanti superpoteri quando viene a contatto con una creatura aliena. Dai toni cupi, questo film di supereroi in versione dark apre l’elenco dei migliori film in uscita nelle sale a ottobre 2018.

Data di uscita: giovedì 4 ottobre
Genere: supereroi
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Reid Scott, Jenny Slate, Scott Haze


A Star is Born

La storia non sarà di certo nuova: un navigato musicista con problemi di alcolismo scopre in un localino una cameriera che si esibisce la sera davanti a poche persone e, fulminato dal suo talento, decide di darle una chance e di trasformarla in una stella. Quello che rende A Star is Born meritevole di interesse è però il duo di interpreti formato da Bradley Cooper, qui al suo esordio alla regia, e dalla popstar Lady Gaga.

Data di uscita: giovedì 11 ottobre
Genere: drammatico
Regia: Bradley Cooper
Cast: Lady Gaga, Bradley Cooper, Sam Elliott, Andrew Dice Clay


The Predator

Diretto da Shane Black, il reboot della saga di Predator recupera i guerrieri spaziali protagonisti di numerosi film e di un incredibile crossover con gli xenomorfi di Alien, alla ricerca di un equilibrio tra rispetto dell’originale e innovazione. Il risultato è un’opera che si distingue dalle precedenti incursioni cinematografiche dei Predator (ora più grossi, potenti e cattivi, poiché il loro DNA è stato incrociato con quello di altre razze aliene), pur senza deludere i fan di vecchia data.

Data di uscita: giovedì 11 ottobre
Genere: fantascienza / azione
Regia: Shane Black
Cast: Yvonne Strahovski, Olivia Munn, Jacob Tremblay, Sterling K. Brown


Soldado

Dopo il successo di Sicario di Denis Villeneuve, il compito di riprendere le fila della vicenda viene affidato al “nostro” Stefano Sollima, che già da tempo si era imposto all’attenzione internazionale con Romanzo Criminale – La serie. Torna l’agente della CIA Matt Graver, interpretato da Josh Brolin, che per continuare nella sporca lotta al narcotraffico deve affidarsi ancora una volta al misterioso sicario Alejandro Gillick, come sempre impersonato da Benicio Del Toro.

Data di uscita: giovedì 18 ottobre
Genere: azione
Regia: Stefano Sollima
Cast: Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Catherine Keener, Jeffrey Donovan, Matthew Modine


La diseducazione di Cameron Post

Chloë Grace Moretz, di recente anche in Suspiria di Luca Guadagnino, interpreta una ragazza che in un paesino del Montana, negli anni ’90, viene sorpresa a baciare una ragazza e di conseguenza viene spedita in una comunità religiosa dove dovrebbero “guarirla”. Qui, insofferente alle regole del posto, stringe amicizia con un gruppetto di ragazzi, assieme ai quali cerca di rivendicare la propria identità.

Data di uscita: giovedì 25 ottobre
Genere: drammatico
Regia: Desiree Arkhavan
Cast: Chloë Grace Moretz, Jennifer Ehle, Sasha Lane, John Gallagher Jr., Quinn Shephard, Forrest Goodluck


Euforia

Non poteva mancare, tra i migliori film in uscita a ottobre 2018, una pellicola italiana. Valeria Golino torna a sedere sulla poltrona della regia per dirigere un ottimo cast capitanato dalla “strana coppia” Scamarcio-Mastandrea, qui nei panni di due fratelli decisamente diversi gli uni dagli altri. Il primo è Matteo, un imprenditore spregiudicato e di successo; il secondo è Ettore, più morigerato e introverso, insegnante di scuola nel paesino di origine dei due. Quando Matteo scopre della grave malattia che ha colpito Ettore, torna per occuparsi di lui.

Data di uscita: giovedì 25 ottobre
Genere: drammatico
Regia: Valeria Golino
Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentia Cervi, Andrea Germani


First Man – Il primo uomo

Dopo l’exploit di La La Land, Damien Chazelle torna a lavorare con Ryan Gosling per raccontare la storia della missione Apollo 11, durante la quale Neil Armstrong mise piede per primo sulla Luna. Ma la strada per arrivare fin lassù è lunga e costellata di sofferenze, errori, missioni finite male. Nel cast con Gosling troviamo Claire Foy, Jason Clarke, Corey Stoll e Kyle Chandler.

Data di uscita: mercoledì 31 ottobre
Genere: biografico
Regia: Damien Chazelle
Cast: Ryan Gosling, Claire Foy, Corey Stoll, Jon Bernthal, Jason Clarke


Lo schiaccianoci e i quattro regni

La giovane Clara riceve una chiave d'oro appartenuta alla madre defunta dal suo padrino Dosselmeyer. Questa conduce a un mondo incantato, suddiviso in quattro reami: quello dei fiocchi di neve, quello dei fiori, quello dei dolci e il terribile Quarto Regno, assoggettato alla tirannica Madre Ginger. Aiutata da un soldato di nome Philipp, la ragazza deve riportare l’equilibrio in questo universo sull’orlo della guerra.

Data di uscita: mercoledì 31 ottobre
Genere: fantastico
Regia: Lasse Hallström, Joe Johnston
Cast: Mackenzie Foy, Keira Knightley, Morgan Freeman, Helen Mirren, Jayden Fowora-Knight, Misty Copeland


Museo – Folle rapina a Città del Messico

Vigilia di natale del 1985, Città del Messico. Juan e Wilson, giovani in crisi esistenziale, pianificano il furto di una serie di preziose maschere maya, mixteche e zapoteche. Film con l’immancabile Gael García Bernal tratto da una storia vera, questa originale pellicola testimonia una volta di più la vitalità del cinema messicano.

Data di uscita: mercoledì 31 ottobre
Genere: drammatico
Regia: Alonso Ruizpalacios
Cast: Gael Garcia Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Lisa Owen


Quello che non uccide

Chiude l'elenco dei migliori film nelle sale a ottobre 2018 l'adattamento cinematografico del quarto romanzo della serie Millennium, cominciata da Stieg Larrson, ma continuata dopo il terzo volume da David Lagercrantz. L’hacker Lisbeth Salander e il giornalista Mikael Blomkvist si ritrovano alle prese con un nuovo intrigo, fra spie e cyberterroristi. Nei panni della protagonista, questa volta troviamo Claire Foy, che dopo avere interpretato la compassatissima Regina Elisabetta nella serie tv The Crown cambia pelle per dare nuova vita al personaggio precedentemente interpretato da Noomi Rapace e Rooney Mara.

Data di uscita: mercoledì 31 ottobre
Genere: drammatico
Regia: Fede Alvarez
Cast: Claire Foy, Silvia Hoeks, Claes Bang, Cameron Britton, Sverrir Gudnason

Spettacolo: Per te