Supereroi e sci-fi: i film più attesi dell’autunno. LA TOP 5

Cinema

Floriana Ferrando

Credit: Justice League Movie
justice_league

Il 2017 si chiude in bellezza per gli amanti del genere, che nei prossimi mesi potranno godere di alcune delle pellicole più attese dell’anno. Dagli eroi di casa Marvel e DC Comics alla trilogia del Dio del Tuono, passando per l’ultimo LEGO movie, ecco i migliori

Wonder Woman, Spiderman: Homecoming, Guardiani della Galassia Vol. 2: il 2017 è stato un anno all’insegna dei film sui supereroi. Ma non è finita qui: alcune delle pellicole del genere sci-fi più attese del momento approderanno nelle sale cinematografiche proprio durante gli ultimi mesi dell’anno.

Ecco i 5 titoli più attesi.

1. Thor: Ragnarok

Il 25 ottobre arriva nelle sale italiane il terzo film della saga ispirata al Dio del Tuono. Con l’immancabile mantello rosso sulle spalle e la chioma bionda, è ancora una volta l’attore Chris Hemsworth ad interpretare il protagonista di casa Marvel. La regia di Taika Waititi non ha badato a spese: per vestire il ruolo di supereroi e villain è stato scelto un cast d’eccezione, da Cate Blanchett alias Hela a Mark Ruffalo, Tessa Thompson, Jeff Goldblum. E farà una breve comparsa anche Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange.

Ma chi ci sta dietro al costume verde dell’incredibile Hulk? Mark Ruffalo, ma in sua assenza è stato lo stesso regista ad entrare nei panni del personaggio, grazie alla tecnologia che sfrutta la mo-cap (motion capture): "Nel film interpreto uno dei personaggi di Planet Hulk: Korg, che è un Kronan ed è un po' più grande di me. E' tutto realizzato in motion capture. E spesso – spiega il neozelandese Taika Waititi - dopo che Marc se n'è andato, ho interpretato Hulk. Avevamo stand-in, ma non sono attori e non hanno la tempistica giusta così me ne sono occupato io”.  

2. Justice League 

Un supereroe non basta? Ne arriva un team intero. Dal 16 novembre potremo vedere nelle sale italiane Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa e Ray Fisher uniti contro il male. La DC Comics ha pensato di mettere insieme Batman, Aquaman, Flash, Cyborg, Wonder Woman  e Superman per una pellicola che sappia mandare al tappeto la concorrenza del Dio del Tuono.

Per far crescere l’attesa dei fan, il profilo Twitter ufficiale di Justice League pubblica quotidianamente immagini e video ispirati ai protagonisti della pellicola.


3. Blade Runner 2049 

Per il genere sci-fi, seppur senza supereroi e superpoteri, il vero protagonista dell’autunno 2017 è l’attesissimo sequel di Blade Runner. Nel cast del film in arrivo il 5 ottobre in Italia, a distanza di trentacinque anni dalla pellicola originale diretta da  Ridley Scott, ci sono nuove entrate e vecchie glorie: ecco fare capolino sul set Denis Villeneuve, Ryan Gosling, Jared Leto, Ana de Armas, Macenzkie Davis, Dave Bautista, Sylvia Hoeks e Robin Wright. Il ritorno più gradito? Harrison Ford, nei panni di Rick Deckard.

Una curiosità: per entrare al meglio nella parte del villain non vedente Niander Wallace, l’attore premio Oscar Jared Leto ha finto di essere cieco sul set grazie all'uso di speciali lenti a contatto. “Avevo sentito storie su Jared - racconta il regista del film Denis Villeneuve - ma non ero preparato a quello che è successo. Quando è arrivato la prima volta sul set per girare una scena era veramente cieco. Camminava con un assistente ed era lentissimo. È stato come osservare Gesù avanzare verso il tempio, stavamo tutti in silenzio come fosse un momento sacro. È stato toccante, mi sono commosso... e quella era solo una prova generale!”.


4. Star Wars: Gli ultimi Jedi

Lo scontro tra il First Order e la resistenza diventerà sempre più difficile, ma bisognerà aspettare l’inverno inoltrato per sapere come andrà a finire il Capitolo VIII della saga di Star Wars, atteso il 13 dicembre. Una delle ultime novità sulla pellicola è stata svelata dal regista e sceneggiatore Rian Johnson: "Posso dirvi che - non l'abbiamo mai detto prima ma penso che si possa dire - il mio carissimo amico, l'attore Joseph Gordon-Levitt, che era in un film che feci chiamato Looper, ha un cameo vocale nei panni di un alieno. E' una cosetta brevissima, ma è divertente, se guarderete il film, forse riuscirete a sentire, a cogliere la voce di Joe”.

Qui la prima locandina del film.

5. The LEGO Ninjago Movie 

In origine erano i Lego. Poi è seguito un Uomo Pipistrello fatto di mattoncini colorati. Ora il 12 ottobre uscirà il secondo spin-off del film The LEGO Movie, dopo LEGO Batman - Il film, in cui l’universo dei ninja incontrerà quello dei Lego. Anche questa volta il lancio della pellicola sarà accompagnato dall’uscita dell’omonimo videogioco, mentre ad interpretare le voci narranti della storia – che vede protagonista il giovane Lloyd alias il Ninja Verde insieme ai suoi amici guerrieri e LEGO Master Builde – saranno Dave Franco, Justin Theroux, Abbi Jacobson, Olivia Munn, Kumail Nanjiani, Michael Peña e Zach Woods.

Intanto la Warner Bros ha diffuso il poster italiano ufficiale di The LEGO Ninjago Movie, mentre online si rincorrono divertenti GIF animate fatte di piccoli colorati mattoni.

Spettacolo: Per te