I migliori film con Benedict Cumberbatch

Cinema
The Imitation Game, uno dei migliori film con Benedict Cumberbatch
benedict-cumberbatch-doctor-strange

Ci sono pochi attori amati come il protagonista della serie tv di culto Sherlock, oltre che di pellicole come Doctor Strange e The Imitation Game. Per rendere omaggio a questo interprete di talento, ecco la classifica dei dieci migliori film con Benedict Cumberbatch.

 

BENEDICT CUMBERBATCH: DA SHERLOCK A DOCTOR STRANGE

 

A vederlo, l’attore britannico classe 1976, diventato noto al grande pubblico grazie alla sua magistrale interpretazione di Sherlock Holmes nella serie tv di culto Sherlock, non sembrerebbe il classico divo. Eppure, oggi è uno dei più apprezzati interpreti della sua generazione, amato sia per il suo grande talento, sia per il suo insospettabile carisma. Per rendere omaggio a questo personaggio davvero sui generis, ecco la classifica dei dieci migliori film di Benedict Cumberbatch.

 

 

I 10 MIGLIORI FILM CON BENEDICT CUMBERBATCH

 

Lo hobbit - La desolazione di Smaug

 

Dopo l’enorme successo della trilogia de Il signore degli anelli, il regista neozelandese Peter Jackson decide di portare su grande schermo anche le pagine di un altro grande libro di J.R.R. Tolkien, ovvero Lo hobbit. Il romanzo viene nuovamente diviso in tre parti, di cui La desolazione di Smaug è la seconda. E se per caso vi stiate chiedendo dove stia Benedict Cumberbatch in tutto questo, è perché in effetti nella versione italiana del film non ve n’è traccia: l’attore presta infatti la voce nella versione originale al terrificante drago Smaug, oltre che al Negromante.

 

Anno: 2013

 

Genere: fantasy

 

Regia: Peter Jackson

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Ian McKellen, Evangeline Lily, Richard Armitage, Luke Evans, Orlando Bloom, Lee Pace

 

 

 

 

 

I segreti di Osage County

 

Benedict Cumberbatch si trova perfettamente a suo agio nel cast stellare di questo film diretto da John Wells: al suo fianco ci sono Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Chris Cooper e Juliette Lewis. In seguito alla scomparsa del marito, una donna malata di tumore riunisce la famiglia nella sua casa in Oklahoma. Sul posto arrivano non solo le sue figlie, ma anche il nipote Little Charles, interpretato proprio dal nostro eroe.

 

Anno: 2013

 

Genere: drammatico

 

Regia: John Wells

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Juliette Lewis, Margo Martindale, Abigail Breslin

 

 

Black Mass

 

Tra i migliori film con Benedict Cumberbatch c’è la storia di James “Whitey” Bulger, criminale interpretato da Johnny Depp, che negli anni ’70 strinse una pericolosa collaborazione con un agente dell’FBI per poter fare fuori i suoi rivali e permettere al secondo di fare carriera. L’attore inglese interpreta William “Billy” Bulger, fratello del gangster.

 

Anno: 2015

 

Genere: azione

 

Regia: Scott Cooper

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Kevin Bacon, Peter Sarsgaard, Corey Stoll, Juno Temple

 

 

War Horse

 

Steven Spielberg racconta l’originale storia di un cavallo che, nell’arco degli anni, passa di padrone in padrone, in maniera mai davvero casuale, come se stesse seguendo un destino ben preciso. Dalla campagna inglese fino ai campi di battaglia, un racconto epico che vede tra i suoi personaggi anche il maggiore Jamie Stewart, interpretato da Cumberbatch.

 

Anno: 2011

 

Genere: guerra

 

Regia: Steven Spielberg

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Peter Mllan, Emily Watson, Tom Hiddleston, Jeremy Irvine

 

 

Espiazione

 

1935, l’adolescente Briony Tallis si convince che la sorella maggiore Cecilia sia vittima di abusi da parte di Robbie, il figlio di una serva, con il quale in realtà la ragazza ha una relazione. Quando nella penombra vedrà sua cugina violentata da un uomo, denuncerà proprio Robbie come responsabile, ignorando che il vero colpevole è Paul Marshall (Benedict Cumberbatch), un amico di famiglia. In questo modo darà il via a una serie di sciagurati eventi a cui anni dopo cecherà di porre rimedio, per espiare la sua colpa.

 

Anno: 2007

 

Genere: drammatico

 

Regia: Joe Wright

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Saoirse Ronan, James McAvoy, Romola Garay, Vanessa Redgrave

 

 

Into Darkness - Star Trek

 

Un grande attore non è tale se non ha all’attivo un ruolo da supercattivo. E Into Darkness, seconda tappa della reinvenzione da parte di J.J. Abrams della saga storica di Star Trek, fornisce a Benedict proprio questa occasione, assegnandoli il ruolo dello spietato Khan, superuomo geneticamente modificato che dà del filo da torcere a Kirk, Spock e soci.

 

Anno: 2013

 

Genere: fantascienza

 

Regia: J.J. Abrams

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban

 

 

 

 

 

La talpa

 

Basato sull’omonimo romanzo di John Le Carré, uno dei migliori film di Benedict Cumberbatch, in cui il protagonista è però Gary Oldman nei panni dell’agente Smiley, costretto al pensionamento anticipato in seguito al fallimento di un’importante missione, ma di nuovo al lavoro quando emergeranno alcune informazioni circa una possibile talpa. Benedict è Peter Guillam, giovane e brillante collaboratore di Smiley.

 

Anno: 2011

 

Genere: spionaggio

 

Regia: Tomas Alfredson

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Ciaran Hinds, Mark Strong

 

 

Doctor Strange

 

Il film di supereroi che non ti aspetti, con un protagonista insolito e carismatico e un approccio visivo rivoluzionario per il genere in questione. Benedict Cumberbatch è un brillante chirurgo, che perde però l’uso delle mani in seguito a un incidente d’auto. Per cercare di ritrovare la propria abilità parte per il Nepal, dove verrà a contatto con una realtà che non credeva possibile e svilupperà straordinari poteri.

 

Anno: 2016

 

Genere: supereroi

 

Regia: Scott Derrickson

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Tilda Swinton, Rachel McAdams, Benedict Wong, Mads Mikkelsen

 

 

 

 

 

12 anni schiavo

 

La tragica epopea di Solomon Northup, talentuoso violinista afroamericano che, negli Stati Uniti di metà XIX secolo, viene ridotto in schiavitù. Negli anni si troverà a dover lottare per sopravvivere e per non perdere mai la propria dignità. A Cumberbatch il ruolo di William Ford, latifondista e predicatore che per primo acquistò Northup dai mercanti di schiavi.

 

Anno: 2013

 

Genere: drammatico

 

Regia: Steve McQueen

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong’o, Michael Fassbender, Paul Dano, Brad Pitt, Paul Giamatti

 

 

The Imitation Game

 

 

Chiude l’elenco dei migliori film con Benedict Cumerbatch il racconto dell’impresa eccezionale di Alan Turing, genio della matematica che riuscì a decrittare un importante codice nazista, dando un contributo fondamentale alla vittoria della Seconda Guerra Mondiale, ma che finì in rovina a causa della sua omosessualità. Eccezionale l'interpretazione dell'attore inglese.

 

Anno: 2014

 

Genere: storico/drammatico

 

Regia: Morten Tyldum

 

Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Charles Dance

Spettacolo: Per te