Sky Cinema Principesse: tutti i segreti de La Bella e la Bestia

Spettacolo

Floriana Ferrando

belle

Sabato 21 aprile parte Sky Cinema Principesse HD, che porta sul canale 304 di Sky 20 film Disney con le beniamine dell’animazione come protagoniste. In programmazione anche la fiaba del 1991 e il recente remake in live-action: ecco i segreti della storia d’amore fra Belle e la Bestia

Belle e la sua storia d’amore da favola con la spaventosa Bestia saranno fra i protagonisti della programmazione di Sky Cinema Principesse HD, il canale tematico che dal 21 aprile al 6 maggio porterà nella programmazione del canale 304 di Sky i più celebri film Disney con le principesse per protagoniste.

Ma quanto conosci la fiaba del 1991, riportata sugli schermi lo scorso anno con un remake in live-action?

SCOPRI TUTTI I SEGRETI DE LA BELLA E LA BESTIA




Cosa sappiamo di Belle?

La fanciulla della storia è stata per molto tempo una delle protagoniste più adulte di tutti i film Disney sulle principesse: nella fiaba ha l’età di 20 anni. Solo Elsa di Frozen, dall’alto dei suoi 21 anni, ha tolto questo primato a Belle diverso tempo più tardi. Tuttavia, pur diventando una principessa alla fine della fiaba, gli sceneggiatori hanno voluto mostrarla sullo schermo come una ragazza semplice: avete presente quel ciuffo spettinato di capelli che le cade spesso sulla fronte? È stata una scelta oculata, proprio per fare apparire la protagonista vicina alle ragazze comuni.



Un ballo da fiaba
Fra le scene più toccanti de La Bella e la Bestia c’è quella del romantico ballo fra i due protagonisti. Ma, a ben guardare, i passi di danza hanno qualcosa di familiare… A causa di un ritardo nella realizzazione del film originale, è stato deciso di riproporre lo stesso ballo eseguito qualche tempo prima da Aurora e dal suo principe in La bella addormentata nel bosco. Nel remake, invece, Emma Watson e Dan Stevens si sono preparati per tre mesi e, una volta cominciate le riprese, hanno dovuto eseguire la coreografie diverse volte, anche con la Bestia in equilibrio su dei trampoli. La Watson ha accettato il ruolo, rifiutando quello della protagonista nella commedia premio Oscar La La Land: qualche tempo prima aveva già rifiutato la parte nel remake di Cenerentola.



L’identikit della Bestia
Se di Belle sappiamo diverse cose, la Bestia resta ancora avvolta nel mistero. Ad esempio, nel film (né nell’orinale di inizio anni Novanta, né nel recente remake) si è mai nominato il suo vero nome: è l’omonimo musical portato in scena a Broadway che rivela che la Bestia, in realtà, si chiama Adam. Tuttavia, anche nel suo aspetto c’è qualcosa di poco conosciuto: sapreste dire di che animale si tratta? Gli autori hanno pensato di mettere insieme gli elementi caratteristici di diversi animali per comporre il viso bestiale del protagonista della fiaba Disney, prendendo una caratteristica tipica dei lupi, le zanne come quelle dei cinghiali e così via. La criniera? È proprio come quella dei leoni.



Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio si accende Sky Cinema Principesse HD (canale 304). La programmazione sarà disponibile un’ora dopo al canale 305.

Spettacolo: Per te