Festival di Cannes 2019, 14 maggio: programma, ospiti e news DIRETTA

Bill Murray in una scena del film The Dead Don’t Die

Ad aprire la 72ma edizione del Festival di Cannes (dal 14 al 25 maggio), è il film The Dead Don’t Die, I morti non muoiono del regista americano Jim Jarmusch. La commedia horror è un dichiarato omaggio al George Romero della Notte dei morti viventi. Distribuito da Focus Features e Universal Pictures International, la pellicola vanta un cast stellare: Tom Waits, Bill Murray, Iggy Pop, Adam Drive e Tilda Swinton. In attesa della premiere mondiale di questa sera, segui qui la diretta.

Clicca qui per seguire il liveblog su Cannes di oggi

Festival di Cannes 2019, tutti i film in concorso 

Selena Gomez sul red carpet di Cannes

1 nuovo post

Dopo il trailer, ecco le prime due clip ufficiali del film "The Dead Don’t Die"

 

Ecco due video di I Morti non muoiono, il film di Jiim Jarmush che aprirà  il Festival di Cannes 2019: Nella prima clip ci troviamo davanti al trio di poliziotti interpretato da Bill Murray, Adam Driver e Chloe Sevigny, con quest'ultima che chiede agli altri due di essere rassicurata sul fatto che l'invasione zombie rientrerà al più presto. Nella seconda clip vediamo protagonista Caleb Landry Jones vestire i panni di un commesso di bottega. 
 
 
 
 

14/05/2019 13:06:22

I Morti non muiono: la prima clip ufficiale

 
 

14/05/2019 13:07:54

I Morti non muoiono mai: la seconda clip ufficiale

- di Redazione Sky Cinema

Cannes 2019: Le Nuove regole

ll festival di Cannes detta le regole per prendere parte all'evento che da questa sera per due settimane catalizza l'attenzione mediatica del mondo del cinema e non solo. Regole aggiornate negli anni e che finiscono per caratterizzare la manifestazioni e il famoso red carpet che, come dice il delegato generale dal 2007 Thierry Fremaux, "e' parte della storia del festival di Cannes ed e' una delle maggiori attrattive".
   TACCHI ALTI - Il divieto di salire il tappeto rosso con scarpe basse, trendissime sneaker glitterate, informali flip flop seppure decorate di strass, e' tassativo. Dopo i casi clamorosi (il festival fece una mezza smentita ma testimoni confermarono) di ospiti rimandate indietro e invitate ad entrare al Grand Theatre per le porte dei comuni (si fa per dire) invitati, resta che salire la Montee sui trampoli e' un must, seppure il dress code ufficiale non faccia specifico riferimento all'altezza dei tacchi delle signore.
   DRESS CODE - Il concetto di eleganza e' relativo e variabile. Il red carpet di Easy Rider, giusto 50 anni fa, incrino' per sempre il muro dell'abito formale. Basta vedere una foto d'epoca: vi immaginate Dennis Hopper e Peter Fonda in smoking nel 1969? Infatti non lo indossarono. Si presentarono con l'uniforme della Guerra Civile americana. Formalmente erano a posto, "poiche' le uniformi sono accettabili per la sera. Nessuno ha specificato nei regolamenti quale guerra o quale esercito", fu la nota ufficiale d'epoca. Cosa accadra' quest'anno? La tendenza moda vede in testa gli smoking bianchi e le giacche fluo. Non resta che attendere.
   FOTOGRAFI - Il festival di Cannes esige rigorosamente lo smoking per tutti i fotografi maschi, per le donne eleganza ma senza regole formali. Un caso unico e molto fotogenico.
   NO SELFIE - Il selfie ban, l'editto Fremaux che considera grotteschi e ridicoli sulla Montee des Marches i selfie o le foto tra vip medesimi, oltre che causa di rallentamenti nel protocollo, e' confermato anche quest'anno.
   NO SPOILER - Gia' un anno fa e ancora di piu' quest'anno, divieto assoluto di svelare e peggio ancora giudicare i film del concorso onde evitare che produttori, registi, diretti interessati e ospiti delle proiezioni ufficiali sappiano in anticipo l'accoglienza al di la' degli applausi che arrivano puntuali in queste occasioni. E questo viene prima di tutto, certamente prima della stampa accreditata da tutto il mondo che pure sostiene il festival di Cannes con una copertura mediatica lunga 15 giorni. Le proiezioni per la stampa sono in contemporanea con quelle delle proiezioni ufficiali e dei film si puo' dar conto su web, social, blogger e giornali solo una volta terminato e non un minuto prima. Quest'anno solo per 300 testate, una super selezione che all'ufficio stampa del festival costa malumori e rinunce, speciali proiezioni in sala Bazin per agevolare il lavoro, ma anche queste rigorosissimamente embargate, pena la smagnetizzazione istantanea del prezioso badge.
   SOLO GRANDI SCHERMI - Il braccio di ferro con Netflix prosegue e neanche fa piu' notizia. La regola e' che nessun film senza distribuzione nella sala cinematografica in Francia puo' essere visto a Cannes, senza eccezioni e a costo, come accaduto un anno fa, di perdere 'Roma' di Alfonso Cuaron o The Irishman di Martin Scorsese con Al Pacino e Robert De Niro quest'anno. Ted Sarandos, il grande capo di Netflix, ha commentato che "Cannes ha scelto di celebrare la distribuzione e l'esercizio piu' che l'arte del cinema", Fremaux ha risposto che "la storia del cinema e la storia di Internet non sono la stessa cosa". 
- di Redazione Sky Cinema
Mancano solo poche ore all'apertura del Festival: il conto alla rovescia è cominciato!
 


 
- di Redazione Sky Cinema

Cannes 2019: Il maestro di Cerimonia Edouard Bauer

 
 
- di Redazione Sky Cinema

Alejandro Inarritu è il presidente di giuria: scopri di più

 
Alejandro González Iñárritu - Getty Images
 
- di Redazione Sky Cinema

Chi sono gli ospiti più attesi del Festival di Cannes?

 

Festival di Cannes 2019: gli ospiti più attesi sulla Croisette | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Festival di Cannes 2019: gli ospiti più attesi sulla Croisette | Sky TG24 | Sky TG24
 
- di Redazione Sky Cinema

Guarda il trailer del primo film in concorso: The Dead Don't Die

 
 
 

13/05/2019 16:21:31

The Dead Don't Die 

- di Redazione Sky Cinema

Cannes Cannes. Il Festival è su Sky Cinema Due

In occasione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due si prepara ad una programmazione speciale. Cannes Cannes è la rassegna di film che partirà martedì 14 maggio e terminerà sabato 18 maggio : ogni giorno verranno trasmessi 4 titoli a partire dalla fascia preserale
 
 
 

09/05/2019 14:59:57

Cannes Cannes

- di Redazione Sky Cinema

Sulla Croisette fervono i preparativi, sfoglia la gallery e scopri le prime foto. 

 

Festival di Cannes, sulla Croisette fervono i preparativi | Sky TG24

Vedi su Sky TG24 la fotogallery Festival di Cannes, sulla Croisette fervono i preparativi
 
 
- di Redazione Sky Cinema

Ecco il fim che aprirà ufficialmente Cannes 2019: The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch. 


Un film corale intorno al quale il regista ha coinvolto un cast incredibile: Bill Murray, Adam Driver, Selena Gomez, Tilda Swinton, Chloe Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, RZA, Sara Driver, Austin Butler, Luka Sabbat, Eszter Balint, Carol Kane e persino Tom Waits.
 

Clicca qui per scoprire trama, trailer, cast e poster del film.

- di Redazione Sky Cinema

Dal 14 al 25 maggio Cannes sarà l’ombelico del mondo cinematografico.


L’attesa per l’edizione numero 72 del Festival è alle stelle e la corsa per la Palma d’Oro si preannuncia come ogni anno avvincente. Tra i registi in gara Jim Jamrmusch, Pedro Almodovar, Diao Yinan, Bong Joon-ho, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Arnaud Desplechin, Mati Diop, Xavier Dolan, Jessica Hausner, Ken Loach, Ladj Ly, Terrence Malick, Juliano Dornelles, Kleber Mendonca, Corneliu Porumboiu, Ira Sachs, Céline Sciamma, Elia Suleiman, Justine Triet, Abdellatif Kechiche, Quentin Tarantino e a rappresentare l'Italia, Marco Bellocchio con il suo "Il traditore". Molti gli ospiti internazionali e le dive che con il loro charme calcheranno il red carpet della Croisette. Altrettanti i party e gli eventi collaterali che animeranno il Festival. In attesa che il sipario si apra sulla 72ma edizione del Festival di Cannes, scopri tutti i film in concorso.

 

Festival di Cannes 2019, tutti i film in concorso | Sky TG24

Leggi su Sky TG24 la news Festival di Cannes 2019, tutti i film in concorso
 
- di Redazione Sky Cinema

Spettacolo: Per te