Michelangelo - Infinito: una breve anteprima su Sky Cinema Cult

Cinema
18-Michelangelo_Infinito_Ricostruzione_Limbo_Vasari_particolare_Le_Vite

In occasione dell’uscita nei cinema  (dal 27 ottobre al 3 novembre) di Michelangelo - Infinito, il nuovo film d'arte prodotto da Sky con Magnitudo Film e distribuito da Lucky Red, Sky Cinema Cult manderà in onda qualche minuto in anteprima della pellicola. Appuntamento domenica 23 settembre alle 21.00

Arriva in sala, distribuito da Lucky Red,  'Michelangelo - Infinito', il nuovo film d'arte prodotto da Sky con Magnitudo Film. Dai creatori di 'Caravaggio - l'Anima e il Sangue' e  di 'Raffaello - il Principe delle Arti', un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo,  genio indiscusso dell'arte universale, di pari passo con il racconto  cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura,  pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K  HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono  ricostruzioni storiche sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati  effetti digitali.

Un film-evento senza precedenti in cui lo spettacolo del cinema incontra l'emozione dell'arte, nei cinema in Italia dal 27 settembre al 3 ottobre. Per l’occasione Sky Cinema Cult manderà in onda una breve anteprima del film. L’appuntamento per le ore 21.00 di domenica 23 settembre.

Dopo il debutto italiano, il film sarà distribuito nei cinema del mondo con True Colours.

Ad interpretare Michelangelo Buonarroti è Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, I Miserabili, Maltese - Il Romanzo  del Commissario, Raffaello - il Principe delle Arti). Genio assoluto dell’arte universale, uomo schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, autore di opere immortali ed 'infinite'. Tutta  la forza e la potenza della personalità di Michelangelo sono state  delineate nel film in modo fedele attraverso le centinaia di Lettere e Rime che l'artista ci ha lasciato, e trovano eco nella cruda, spigolosa immensità della natura in cui è inserito il limbo da cui si  svolge la narrazione di Michelangelo: un'imponente Cava di Marmo di  Carrara, dove le fonti documentano che Michelangelo si recò a scegliere personalmente il marmo per i suoi capolavori: quella materia che, a detta dello stesso artista, "già conteneva in potenza la  figura".

In questo ambiente materico, un limbo 'congelato' nel tempo presente, attraverso un fluire di ricordi, il personaggio di Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua vita lunga, vivida e inquieta, i suoi tormenti più intimi, le passioni amorose, la ricerca della fede, le sue considerazioni su vita, morte ed arte. 

Il racconto della dimensione storico-artistica è affidato a Giorgio Vasari, narratore qualificato e familiare della vita e delle opere del Buonarroti, che ebbe la fortuna di conoscere personalmente, che è interpretato da Ivano Marescotti (Johnny Stecchino, Raccontami, Hannibal, Cado dalle nubi, A casa tutti bene).  Pittore, architetto e rinomato storico dell'arte, autore delle Vite de' più eccellenti Pittori, Scultori ed Architettori, Vasari accoglie lo spettatore all'interno di un grande teatro ellittico in legno che ricalca il modello dei teatri anatomici del XVI secolo (in particolare il teatro anatomico di Padova) in uso presso alcune università. Una scelta che deriva dal desiderio di fornire l'idea di una biblioteca della conoscenza. Dal suo limbo, Vasari ci guida con passione ed autorevolezza, calore e famigliarità, negli snodi del racconto, attraverso monologhi teatrali rivolti allo spettatore, in una lingua alta, raffinata, calda, avvolgente, adattata in italiano moderno dal suo Le Vite.

La regia del film è di Emanuele Imbucci. Il soggetto e la direzione artistica  sono di Cosetta Lagani. Sceneggiatura: Sara Mosetti, Emanuele Imbucci  e Tommaso Strinati. Consulenza scientifica: Vincenzo Farinella. 

Il film si è avvalso della collaborazione dei Musei Vaticani e di  Vatican Media, con il Riconoscimento del MIBAC - Direzione Generale  Cinema, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e  con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Carrara. Media partner RTL 102.5.

Spettacolo: Per te