Hostiles : il western con Christian Bale in anteprima su Sky Cinema Max

Cinema

Rosamund Pike e Christian Bale sono i protagonisti di Hostiles - Ostili, crudo e violento western firmato Scott Cooper. Nei cinema con Notorius Pictures dal 22 marzo. Non perdere una breve anteprima del film su Sky Cinema Max, lunedì 19 marzo alle 20.50

Arriva al cinema grazie a Notorius Pictures a partire da mercoledì 22 marzo Hostiles di Scott Cooper (una breve anteprima si potrà vedere su Sky Cinema Max alle 20.50 lunedì 19 marzo). Si tratta di un western a tratti molto duro, spietato, ma con un'anima esistenziale e un messaggio contro il razzismo. Tra i  protagonisti Christian Bale, Rosamund Pike e Wes Studi.

Ambientato nel 1892, Hostiles segue il lungo viaggio di un capitano di fanteria, Joseph Blocker (Bale) che odia con tutte le sue forze i pellerossa, suoi nemici da sempre, che si trova costretto a scortare un vecchio e carismatico capo Cheyenne, Falco giallo (Studi), e la sua famiglia fino alla terra natia nel Montana.  Inizia così un lunga Odissea dove in questo manipolo di uomini, anche per pericoli affrontati, si crea lentamente un avvicinamento umano al di là di ogni pregiudizio razziale. Collante di questo gruppo, nonostante i suoi silenzi e il suo dolore, una giovane vedova Rosalee  (Pike) fresca di una immane tragedia: quella di aver assistito alla morte di suo marito e dei suoi tre figli massacrati da cinque scatenati Comanche.

"Queste due culture – ha spiegato il suo regista Scott Cooper -  si trovano costrette a fare questo viaggio, dal Tennessee e al Montana, come in un percorso dell'anima. Alla fine, tra loro, c’è vera riconciliazione, una cosa che farebbe bene all'America di oggi. Ora se questo film aprisse un reale dibattito negli Usa su queste cose sarei davvero contento, penserei di aver fatto qualcosa di utile".

E ancora il regista: "sono finiti gli otto anni pieni di speranza di Obama. In Usa se continua così le difficoltà saranno enormi. Il rischio è di tornare agli anni Quaranta".

"Mi sono basata sulla vita vera, reale. Il mio personaggio è quello di una donna molto forte, ma non è per niente vicina alle quelle di oggi che scimmiottano l'uomo. Lei comprende e sa  ascoltare, una cosa rara" ha invece detto la Pike .  

Frase cult del film, quella che si legge nei titoli di testa a firma di D.H.Lawrence: "Nella sua essenza, l'anima americana è dura, solitaria, stoica e assassina. Finora non si è mai fusa".

Spettacolo: Per te