Anteprima di Red Sparrow con Jennifer Lawrence

Cinema
image_red_sparrow

Il 27 febbraio alle 20.50 su Sky Cinema Max va in onda un'anteprima del film Red Sparrow di Francis Lawrence, una nuova spy story al femminile nelle sale dal 1 Marzo con 20th Century Fox. Protagonista è una seducente Jennifer Lawrence nelle vesti di una temibile spia russa. Nel cast anche Joel Edgerton, Joely Richardson, Matthias Schoenaerts, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons, Ciaràn Hinds, Charlotte Rampling, Joel de la Fuente, Thekla Reuten. 

In Red Sparrow, Jennifer Lawrence è la russa Dominika Egorova. Una giovane donna che, contro la sua volontà, diventa la più temibile delle Sparrow. Sono chiamate così le spie addestrate a sedurre, ingannare e infine annientare i propri "obiettivi", cioè i nemici indicati di volta in volta dal Kgb. Nel film, infatti, si scopre come la Guerra fredda non sia in realtà mai terminata e come i russi escogitino sempre nuove strategie per rispondere alla presunta minaccia statunitense. L’ultima trovata è una sorta di accademia segreta per addestrare giovani agenti all'arte antica dello spionaggio, che richiede però modalità tecniche d'avaguardia. Dominika è la migliore tra gli allievi. Tanto che proprio a lei viene affidato il compito di stanare una pericolosissima talpa. Si tratta di Nash, una spia della Cia. L’addestramento disumano a cui la giovane viene sottoposta esclude la possibilità che i sentimenti possano intralciare le missioni. Soldati senz’anima. Questo dovrebbero essere. Ma il turbine di passione e attrazione che si scatena tra Dominika e Nash rischia di stravolgere ogni piano e di mettere  a repentaglio la vita di entrambi.

Il film, diretto da Francis Lawrence (non c’è alcuna parentela con l’attrice) nasce dalla trasposizione del romanzo “Nome in codice: Diva” scritto da Jason Matthews. Tra regista e attrice c’è un particolare rapporto di affetto e riconoscenza. Francis ha infatti diretto la Lawrence in tre dei quattro episodi della saga Hunger Games, portandola al successo internazionale. Questa pellicola è stata per lei l’occasione di sdebitarsi, trasformandosi, per la prima volta nella sua carriera cinematografica, in una letale seduttrice e di sfoggiare avvenenza e  sensualità. Un ruolo agli antipodi rispetto all’innocente e indifesa protagonista di Madre! cioè l'ultimo film in cui ha recitato la Lawrence e che tanto ha fatto discutere al Festival di Venezia.

Red Sparrow sembra il ritorno a una storia di spie vecchio stile, ma con la ricchezza e lo stupore che arriva dalle nuove tecnologie. Ma è proprio l’interpretazione della Lawrence a imprimere una marcia in più alla pellicola. Il suo personaggio conosce una crescita di pathos, via via che si procede con la trasformazione di Dominika da aspirante ballerina a "macchina umana" pensata e costruita per la guerra, per quanto fredda. Un film crudo e diretto, che coinvolge e ipnotizza, passando dallo spionaggio classico al thriller angosciante e, talvolta, disturbante.

Spettacolo: Per te