Festival del cinema di Cannes 2023, è il momento di Alice Rohrwacher. Il programma

Cinema
©Webphoto

Oggi, venerdì 26 maggio, la proiezione del film in concorso di Alice Rohrwacher La chimera, con Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini e Josh O'Connor. Tra gli appuntamenti, anche l’incontro con Jane Fonda e il film fuori concorso con Ben Affleck

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

La giornata di oggi, venerdì 26 maggio, rappresenta il penultimo appuntamento della 76ª edizione del Festival del cinema di Cannes (LO SPECIALE). In programma, le proiezioni dei due titoli ancora in gara per la Palma d’oro, tra cui La chimera dell’italiana Alice Rohrwacher, che vede tra i protagonisti la sorella maggiore, Alba Rohwacher, ma anche Isabella Rossellini e Josh O'Connor. Tra gli altri eventi importanti della giornata, anche l’incontro con l’attrice, produttrice e modella statunitense Jane Fonda e Hypnotic, il film fuori concorso di Robert Rodriguez con protagonista Ben Affleck.

FILM IN CONCORSO

È arrivato il momento de La chimera, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, con Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini e Josh O'Connor, ambientato nel traffico clandestino di reperti storici degli anni Ottanta. Un giovane archeologo britannico, Arthur, si ritrova infatti coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi. Tornato nel sua cittadina sul Mar Tirreno, Arthur decide di mettere al servizio degli amici trafficanti il suo dono: sentire il vuoto. Il vuoto della terra in cui giacciono le vestigia di un mondo passato e lo stesso vuoto lasciato in lui dal ricordo del suo amore perduto, Beniamina. Alice Rohrwacher, come gli altri due cineasti italiani in gara Marco Bellocchio e Nanni Moretti, non è nuova ai meriti del Festival del cinema di Cannes: nel 2014, ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria con Le meraviglie mentre, nel 2018, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura con Lazzaro felice.

 

Il secondo film in concorso nella giornata di venerdì 26 maggio è The Old Oak di Ken Loach. L’attore Dave Turner veste i panni del proprietario di un bar di una piccola città nel nord dell’Inghilterra, in cui lavora ogni giorno per gli stessi oziosi clienti. L’arrivo di alcuni profughi siriani, creerà tensioni nel villaggio ma il protagonista farà amicizia con Yaera, una giovane migrante, ed insieme cercheranno di costruire una mensa per i meno abbienti. Il regista ha annunciato che questo sarà il suo ultimo film.

00-festival-cannes-cannes

approfondimento

Festival di Cannes 2023, tutte le trame dei film in Concorso

FILM FUORI CONCORSO

L'abbé Pierre - Une Vie des Combats di Frédéric Tellier: il film racconta la storia di Henri Grouès (Benjamin Lavernhe), detto l'Abbé Pierre, ex membro della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, deputato, difensore dei senzatetto e rivoluzionario. Il suo impegno a favore dei più deboli gli ha conferito una fama internazionale e, seppur sia stato anche criticato e tradito, Henri Grouès è stato capace di vivere mille vite in una e di combattere altrettante battaglie.

 

Il secondo titolo fuori concorso, è invece il nuovo thriller di Robert Rodriguez, Hypnotic, che vede protagonista Ben Affleck: un detective della polizia di Austin, ossessionato dalla scomparsa della figlia, si ritrova di fronte ad uno sconcertante rapinatore di banche, forse implicato anche nella scomparsa della sua bambina. Il regista Robert Rodriguez ha diretto titoli come Sin City - Una donna per cui uccidere, l’amata saga di Spy Kids e We Can Be Heroes.

00-cannes-fdc

approfondimento

Cannes 2023, il programma del festival del Cinema

UN CERTAIN REGARD

Venerdì 26 maggio, in programmazione per la sezione del Festival di Cannes Un Certain Regard, è previsto il film Strangers By Night di Alex Lutz, che segue la “storia d’amore” tra un uomo e una donna che si incontrano nella metropolitana, ma che si diranno addio una volta tornati in superficie.

EVENTI

Molto atteso, è l’incontro pubblico con l'attrice, produttrice, attivista e modella statunitense Jane Fonda. La vincitrice di due premi Oscar, sette Golden Globe, due Premi BAFTA, un Premio Emmy e un David di Donatello, nel corso della sua vita è stata infatti protagonista di tante pagine di cinema e di altrettante battaglie civili. Non nuova ai festival cinematografici, nel 2017 le è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te