Mostra del cinema di Venezia, Damien Chazelle presidente della giuria Cinema

Cinema
©Getty

Oltre al regista di La La Land, sono state annunciate le altre due grandi personalità che guideranno le giurie di Orizzonti e Opera Prima

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


Sarà il regista statunitense Damien Chazelle il presidente della giuria internazionale di Venezia 80 che aprirà ufficialmente il prossimo 30 agosto per concludersi il 9 settembre. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera. Saranno invece la regista francese Alice Diop e il regista italiano Jonas Carpignano, le altre due personalità chiamate a presiedere il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e la sezione Orizzonti.

1457703334

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia, alla Cavani il Leone d'oro alla carriera

Le dichiarazioni di Damien Chazelle, Alice Diop e Jonas Carpignano

Damien Chazelle, nell'accettare il ruolo di presidente della giuria internazionale di Venezia 80, ha dichiarato: “Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”. Nell'accettare la nomina, Alice Diop ha dichiarato: “È un grande onore e una grande gioia essere chiamata a presiedere la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla  Mostra di Venezia, un festival che mi ha accolto e mi ha donato tanto lo scorso anno. Sarò felice di passare il testimone quest’anno, e di lavorare per scoprire nuove voci emergenti nel panorama cinematografico che la Mostra ha sempre avuto a cuore di rinnovare”. Anche il regista italiano si è detto entusiasta del ruolo offertogli: “È un grandissimo onore per me guidare la giuria di Orizzonti quest'anno e sono molto grato alla Mostra di Venezia per questo privilegio. Anno dopo anno, la ricca e coraggiosa selezione di Orizzonti ci regala un'immersione profonda nel mondo cinematografico. Non vedo l'ora di vivere le emozioni ed entrare in contatto con le realtà che andremo a conoscere nelle sale del Lido. Avere la possibilità di vedere alcuni dei film più belli dell'anno, in uno dei contesti più belli del mondo,  è qualcosa di molto speciale”.

Chi è Damien Chazelle

Damien Chazelle ha aperto con un suo film due volte la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man. La La Land ha ottenuto 14 nomination agli Oscar®, vincendone sei, incluso quello per il miglior regista. Damien Chazelle è stato il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio. First Man ha ottenuto 4 nomination agli Oscar®, vincendone uno. La sua opera prima, Whiplash (2014), ha ricevuto cinque nomination agli Oscar®, vincendone tre. Il suo recente film Babylon (2022) ha ricevuto tre nomination agli Oscar®.

Spettacolo: Per te