Mon crime – La colpevole sono io, il trailer italiano del nuovo film di François Ozon

Cinema

La  commedia poliziesca è interpretata da un cast stellare composto da Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussollier. Il lungometraggio arriverà in sala dal 25 aprile

E uscito il trailer di Mon crime - La colpevole sono io, commedia poliziesca di François Ozon con un cast stellare composto da Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussollier. Dopo aver inaugurato la aprirà la XIII edizione di Rendez-vous - Nuovo Cinema Francese a Roma, il lungometraggio arriverà al cinema il prossimo 25 aprile con BiM Distribuzione. Il film èun libero adattamento dell'omonima pièce del 1934 di  Georges Berr e Louis Verneuil

Mon Crime - La colpelvole sono io, la trama

Negli anni ’30, a Parigi, Madeleine Verdier, avvenente giovane attrice squattrinata e senza talento, viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Con l’aiuto della sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia così una nuova vita, fatta di gloria e di successo, fino a quando la verità non viene a galla.

estate-85-film-ozon

approfondimento

Estate 85, Ozon racconta il primo amore

Le parole FRANÇOIS OZON,  Regista e sceneggiatore

"Il cinema parlato mi è sempre apparso come l’arte della menzogna per eccellenza ed era da molto tempo che desideravo raccontare la storia di un falso colpevole o di una falsa colpevole. Quando ho scoperto la pièce di Georges Berr e Louis Verneuil, uno dei grandi successi del 1934, ho subito capito di aver trovato la giusta opportunità per confrontarmi con questo tema. Pur mantenendo il contesto storico e politico degli anni ‘30, ho voluto adattare liberamente la trama in modo che al suo interno risuonassero le nostre preoccupazioni contemporanee in merito ai rapporti di potere e al controllo nei rapporti uomo/donna. E ho voluto giocare con i parallelismi che esistono tra teatro e giustizia. In questi tempi di depressione collettiva, ho sentito l’esigenza di ricorrere all’estro e alla leggerezza per meglio sopportare la dura realtà del presente. E da questo è scaturito il mio desiderio di ritrovare lo spirito della screwball comedy, con i suoi dialoghi scoppiettanti e l’uso di situazioni strampalate e scorrette in cui i protagonisti inventano delle astuzie per trarsi da drammatici impacci."

French actress Isabelle Adjani poses as she arrives on May 8, 2018 for the screening of the film "Todos Lo Saben (Everybody Knows)" and the opening ceremony of the 71st edition of the Cannes Film Festival in Cannes, southern France. (Photo by LOIC VENANCE / AFP) (Photo by LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Francois Ozon dirigerà Isabelle Adjani nel remake di Petra Von Kant

NADIA TERESZKIEWICZ è  Madeleine Verdier 

"Ho trovato fantastica l’idea di interpretare un’attrice che recita tutto il tempo. Come esprimere la propria sincerità quando si sta recitando e dunque mentendo? È il quesito che tutti gli attori si pongono. La mia risposta è stata di schierarmi in ogni istante al fianco di Madeleine, sincera in tutte le situazioni. Io credo in lei. È spontanea, istintiva, non pianifica niente. Avanza come può: con tendenze suicide e un istante dopo leggera e desiderosa di andare al cinema. La scopriamo innamorata, maliziosa, a volte manipolatrice. Ma sempre per una buona causa. Ha una forma di purezza."

 

Spettacolo: Per te