Il sol dell'avvenire, il trailer del nuovo film di Nanni Moretti

Cinema
©IPA/Fotogramma

Online il trailer ufficiale del nuovo film dell’attore e regista previsto in uscita al cinema il 20 aprile 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il sol dell’avvenire è il nuovo film di Nanni Moretti che sarà al cinema il 20 aprile 2023 distribuito da 01 Distribution. Una produzione Italia-Francia che racconta una storia ambientata tra gli anni Cinquanta e Settanta nel mondo del circo. Nel cast del film troviamo Margherita Buy, Barbara Bobulova, Silvio Orlando, Mathieu Amalric, Elena Lietti, Flavio Furno, Benjamin Stender. Il sol dell’avvenire è il 14° film dell’attore e regista italiano annunciato come una commedia, anche se visti i suoi lavori precedenti si può immaginare che ci sia sempre qualche nota agrodolce nella sceneggiatura.

Il sol dell’avvenire: cosa si sa al momento del film

Si ipotizza che Il sol dell’avvenire possa essere in concorso al Festival di Cannes 2023, anche se uscirà nelle sale italiane prima, a fine aprile. La sceneggiatura è firmata da Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella, ma la trama ufficiale ancora non è stata resa nota. Tuttavia dalle poche parole di alcuni membri del cast coinvolti questo sarebbe un film “sovversivo”, “un film d’amore” e uno “slow burner”. Nanni Moretti è dietro la macchina da presa ma anche davanti, come ci ha abituati in più di una occasione con una colonna sonora suggestiva e malinconica che include anche i brani Lontano Lontano di Luigi Tenco e Voglio Vederti danzare di Franco Battiato.

nanni-moretti-ipa

approfondimento

Il sol dell'avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti

Il trailer de Il sol dell’avvenire

Dalle prime immagini del trailer si evince un’ambientazione artificiale e meta-cinematografica. Si parla di cinema, di politica ma anche di relazioni interpersonali. Margherita Buy riflette sul matrimonio con il personaggio di Nanni Moretti, mentre quest’ultimo è un alter ego di se stesso, impegnato a girare un film che una realtà streaming tipo Netflix sembra snobbare. Si nota un cast stellare calato in un’avventura dai contorni sfumati, ma restiamo in attesa di ulteriori dettagli, foto o clip che permettano al pubblico di saperne un po’ di più.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te