I cacciatori del cielo, trama e cast del docufilm con Beppe Fiorello

Cinema
©Kika Press

Cosa sappiamo del docufilm il 29 marzo in televisione per celebrare il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il docu-film I Cacciatori del Cielo sarà in tv mercoledì 29 marzo per celebrare il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Questo progetto diretto da Mario Vitale e interpretato da Giuseppe Fiorello, racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale, fra cui Francesco Baracca, “l’asso degli assi”. Prodotto da Anele con Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari, I Cacciatori del Cielo si è valso della consulenza storica di Paolo Varriale per dare autenticità al film. Il docu-film verrà trasmesso in tv su Rai 1 questa sera.

I Cacciatori del Cielo: di cosa parla

Scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, I Cacciatori del Cielo racconta l’avventura coraggiosa e la vita di pionieri del volo, tra cui Francesco Baracca. Alternando contenuto di finzione a materiale di archivio e interviste ricostruite ai protagonisti della storia, e animazioni originali, questo progetto esplora una realtà che si è distinta durante la Prima Guerra Mondiale per poi continuare una serie di sfide nel corso degli anni fino a celebrare il centenario il 28 marzo 2023. Il film parte nel 1915 quando Baracca, il Comandante Pier Luigi Piccio e Bartolomeo Piovesan si ritrovano insieme nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino a Udine. Sono tre uomini molto diversi tra loro, ma con una missione comune. Devono resistere ai raid aerei nemici e poi affrontano varie imprese nel corso della guerra fino a ottenere la medaglia al valore militare.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Stranizza d’Amuri, debutto alla regia di Giuseppe Fiorello. Recensione

Francesco Baracca

Il personaggio interpretato da Beppe Fiorello era un pilota del Regio Esercito che fu prima parte del Piemonte Cavalleria e poi diventò aviatore. “Vedere quell’aereo che si librava nel cielo, vederlo entrare e scomparire tra le nuvole… Capii immediatamente che l’aviazione sarebbe stato il futuro e io volevo farne parte. Poi, il 24 maggio 1915, tutto cambiò”, disse Baracca. Il 7 aprile 1916 ottenne la prima vittoria nella storia dell’Aeronautica per il suo talento, a cui seguirono molti riconoscimenti fino a renderlo un’icona italiana. Lo stemma del Cavallino rampante del suo aereo è storia. Morì nel corso di una missione sul Montello a soli 30 anni il 19 giugno 1918, durante la Battaglia del Piave.

Il cast de I Cacciatori del Cielo

Oltre a Giuseppe Fiorello, nel cast di questo docu-film tra i protagonisti principali troviamo Andrea Bosca nei panni di Piovesan, Claudia Vismara e Luciano Scarpa. Vismara è Norina Cristofoli, cantante lirica di Udine timida e bella che vive un amore intenso con Baracca. Scarpa è il Comandante Piccio, un altro aviatore iconico che ha lasciato il segno e che nel 1923 viene nominato primo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Nel resto del cast ci sono anche Enzo Garramone, Ciro Esposito, Paolo Rozzi, Patrizia La Fonte e Rodolfo Corsato.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te