Halle Bailey riflette sulla reazione al trailer de La Sirenetta: "È stato uno shock"

Cinema
©Webphoto

L'attrice ha raccontato lo stupore provato di fronte all'entusiasmo manifestato dalle bambine e ragazze nere che si sono riconosciute nel personaggio di Ariel

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

“Vedere la reazione del mondo è stato sicuramente uno shock, ma vedere tutte le reazioni dei bambini, tutte le ragazze di pelle scura e nere, mi ha davvero fatta a pezzi emotivamente”. In un’intervista rilasciata a EditionHalle Bailey, che nel live-action Disney La Sirenetta interpreta Ariel, ha raccontato la felicità provata nel realizzare che, nonostante le polemiche scatenate da coloro che avrebbero preferito una principessa bianca e non di origini afroamericane, le giovani spettatrici nere abbiano avuto l’opportunità di riconoscersi nel personaggio sin dalla diffusione del primo trailer. “Onestamente è stata una corsa così folle, e io mi sento sinceramente scioccata e onorata e grata di essere in questa posizione. Molte volte, devo darmi un pizzicotto e dire tipo, è questa la vita reale?”. Come riportato da Rolling Stone l’attrice e cantante, nominata ai Grammy Awards e metà del duo musicale Chloe x Halle, aveva in precedenza raccontato a Entertainment Weekly di essere stata incoraggiata dal regista Rob Marshall a incorporare aspetti di sé stessa nell’iconico ruolo: “Con Rob, è così fantastico e dice solo 'ti vedo e voglio portarti nel personaggio'. Quindi è stata una cosa bellissima. I miei capelli, per esempio, incorporare le mie ciocche nei capelli rossi era qualcosa di davvero speciale per me. Il vestito, le pinne, tutto. È semplicemente fantastico. Sono semplicemente grata di essere stata in grado di prendere l’essenza di me e mischiare le due”.

UN'OPERA INNOVATIVA

Nell’intervista a Edition, Bailey ha svelato inoltre che per ricreare il mondo del film Marshall ha usato serbatoi d’acqua e altri effetti, mentre durante le riprese lei stessa ha trascorso fino a tredici ore in acqua. “Mi sono spinta fin dove non mi sono mai spinta nella vita. E sento che il messaggio da lei era sapere che l’hai sempre avuto in te”. Secondo l’attrice, la pellicola basata sul film d’animazione del 1989 e presentata con il trailer finale durante l’ultima cerimonia degli Oscar mostra caratteri di modernità: “Sono davvero entusiasta della mia versione del film perché abbiamo decisamente cambiato la prospettiva di lei che voleva solo lasciare l’oceano per un ragazzo. È molto più grande di così. Riguarda sé stessa, la sua libertà, la sua vita e ciò che vuole. Come donne siamo fantastiche, siamo indipendenti, siamo moderne, siamo tutto e di più. e io sono felice che Disney stia aggiornando alcuni di quei temi”.

halle-bailey-ipa-2

approfondimento

La Sirenetta, pubblicato il nuovo poster del live action Disney

Spettacolo: Per te