Il Gladiatore 2, Denzel Washington in trattative per entrare nel cast del film

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il magazine americano Deadline ha fatto sapere in esclusiva che Washington sarebbe in fase di "trattative finali" per recitare nel sequel della pellicola premio Oscar come miglior film: Il gladiatore di Ridley Scott. Per adesso il ruolo del divo è top secret

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Denzel Washington è in trattative per entrare nel cast del sequel de Il gladiatore.
Lo ha annunciato in esclusiva il magazine americano Deadline, le cui fonti sostengono che il divo sia in fase di “trattative finali”.
Paul Mescal è a bordo per recitare sul set in cui speriamo di vedere anche Washington: Mescal ricoprirà il ruolo da protagonista, notizia che è stata già ufficializzata dall'attore e dalla produzione della pellicola.

Ridley Scott torna a dirigere, dopo il successo riscosso dal primo film, uscito nel 2000. Il gladiatore ha vinto numerosi premi, tra cui 5 Oscar (di cui uno al miglior film). È stato candidato a ben 12 statuette agli Academy Awards, inoltre si è rivelato un blockbuster di enorme successo: ha incassato più di 460 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Questo secondo atto vedrà il ritorno del regista Scott - che stavolta non soltanto dirige ma anche co-produce - e di due altri professionisti che già avevano lavorato al film originale: la costumista Janty Yates e lo scenografo Arthur Max.
Ridley Scott produce assieme al presidente di Scott Free, Michael Pruss, con Doug Wick e Lucy Fisher tramite Red Wagon Entertainment. Walter Parkes e Laurie MacDonald sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è scritta da David Scarpa.

Il probabile nuovo sodalizio tra Denzel Washington e Ridley Scott arriva a quasi 16 anni di distanza dalla scorsa collaborazione, quando entusiasmarono il pubblico con il dramma criminale American Gangster, che ha riscosso uno strepitoso successo.
“Ora sembra che i due A-listers siano pronti a tornare insieme in grande stile”, scrive Justin Kroll su Deadline.

A differenza del film originale, DreamWorks non sarà coinvolta

Il primo film è stato una coproduzione tra Universal e DreamWorks. Mentre DreamWorks non sarà coinvolta nel sequel, Universal ha il diritto di collaborare nuovamente quando il progetto sarà pronto, prodotto per Paramount.

Non appena Paul Mescal è stato ufficialmente scritturato, Ridley Scott e il presidente e CEO della Paramount Pictures Brian Robbins e i co-presidenti Daria Cercek e Michael Ireland hanno spinto al massimo per avere una mega star per l'altro ruolo principale del film.
La scelta è quindi è ricaduta su Washington, due volte vincitore dell’Oscar.

001-barry-keoghan-getty

approfondimento

Barry Keoghan in trattative per il sequel de Il Gladiatore

Non si sapeva se Washington avrebbe accettato

All'inizio non si sapeva se Denzel Washington avrebbe accettato o meno, dato che l'attore è noto per il suo grande gusto nei progetti (non accetta di tutto, anzi) e per seguire il proprio istinto, più che le regole del portafogli...
Ma dopo aver letto la sceneggiatura, fonti vicine al progetto hanno detto a Deadline che Washington era entusiasta del ruolo da cattivo che Scott aveva scritto pensando a lui.
È presto seguito un incontro con Ridley Scott: dopo che il regista ha fatto il suo discorso di presentazione “Washington era quasi d'accordo”, si legge su Deadline.
Non rimane dunque che attendere l'annuncio ufficiale del sì del divo, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 04: Paul Mescal arrives at the 25th British Independent Film Awards at Old Billingsgate on December 4, 2022 in London, England. (Photo by David M. Benett/Max Cisotti/Dave Benett/Getty Images)

approfondimento

Il Gladiatore, Paul Mescal in trattative per il sequel

Il film originale ha cambiato la carriera di Russell Crowe

Ricordiamo che Il gladiatore del 2000 ha segnato una grande svolta nella carriera di Russell Crowe, rendendolo un divo a tutti gli effetti.
Il ruolo di Maximus, il generale romano diventato gladiatore, ha cambiato la sua carriera non solo consegnandogli l'Oscar come miglior attore, ma anche lanciandolo in cima a ogni lista di protagonisti di Hollywood.
“Una volta chiarito l'anno scorso che il sequel sarebbe stato il prossimo film di Scott, ogni attore maschio in città che si adattava al profilo ha iniziato a inseguire la parte” fa notare Justin Kroll di Deadline. Però Russell Crowe, nonostante debba moltissimo al film Il gladiatore e al suo regista, si è tirato ufficialmente fuori dal progetto a fine gennaio 2023, non certo perché non sia riconoscente alla pellicola che lo lanciò quasi un quarto di secolo fa. L’attore australiano aveva confermato che non apparirà nell’atteso sequel di uno dei suoi film più celebri per motivi ovvi.

Dopo quasi 23 anni il reato di spoiler è ormai andato in prescrizione, dunque non ci preoccupiamo di farvi sapere che nel finale di Il gladiatore il protagonista Massimo Decimo Meridio muore. Dunque era abbastanza scontato che non rivedremo il personaggio interpretato da Crowe, ma si sa che la speranza è l'ultima a morire e, benché abbia sotterrato Massimo Decimo Meridio, continuava a far credere ai fan che il divo di Hollywood non sarebbe mancato all'appello.

I rumor hanno più volte accennato a qualche complicato multiverso o a un possibile legame con l’Oltretomba che permettesse il ritorno del valoroso guerriero. Nulla di tutto ciò è tuttavia in programma e nell’atteso sequel del classico di Ridley Scott dovremo fare a meno dell’eroe della prima pellicola, come ha voluto confermare personalmente Russell Crowe per fugare ogni dubbio.

(KIKA) - LOS ANGELES - Tutto vero. A distanza di quasi 20 anni dal successo mondiale de Il Gladiatore, Ridley Scott è pronto a dirigere il sequel della pellicola. A rivelarlo è il sito Deadline, che spiega come lo sceneggiatore Peter Craig (lo stesso di Top Gun: Maverick) sia già al lavoro sullo script. La storia dovrebbe essere incentrata su Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen), salvato insieme alla madre da Massimo Decimo Meridio.GUARDA ANCHE: Call Me by Your Name, il sequel si farà: parola di Armie HammerUscito nelle sale cinematografiche nel 2000, la pellicola originale incassò la bellezza di 457 milioni di dollari ottenendo 11 nomination agli Oscar e vincendone cinque, tra cui quello per il Miglior film e il Miglior attore protagonista con Russell Crowe.POTREBBE INTERESSARTI ANCHERitorno al Futuro, Michael J. Fox: "Ecco la verità sul sequel"

approfondimento

Il gladiatore 2, Russell Crowe si tira fuori dal progetto

Mescal non sostituirà il Maximus di Crowe

Va sottolineato come Paul Mescal non sia stato scritturato per sostituire il Maximus di Russell Crowe. Quest'ultimo infatti ha incontrato la propria fine nel film originale (vale sempre la regola del reato di spoiler che cade in prescrizione dopo vent'anni), quindi non lo si può riesumare in alcun modo.

Mescal interpreterà Lucius, il figlio di Lucilla (interpretata da Connie Nielsen) che ora è diventato un uomo adulto (la storia del sequel si svolge anni dopo la fine del primo film). Lucio era anche il nipote di Commodo (interpretato da Joaquin Phoenix), figlio del leader romano Marco Aurelio che uccise suo padre e salì al trono. Commodo finì sul ring dei gladiatori con Maximus che, sebbene ferito a morte, trafisse l'imperatore prima di spirare, per ricongiungersi con la moglie e il figlio uccisi. Maximus salvò Lucio e Lucilla mentre vendicava la sua stessa famiglia e lasciò una forte impressione sul ragazzo.

15-gladiatore-2000

approfondimento

Il Gladiatore 2, Ridley Scott al lavoro per la sceneggiatura

Il ruolo di Washington per ora è top secret

Per adesso la parte che dovrebbe interpretare Denzel Washington è tenuta nascosta. Chissà se con l'annuncio ufficiale del sì del divo verrà comunicata anche quale sarà l'interpretazione che gli spetta... I fan se lo augurano.

Washington ha sempre avuto forti legami non solo con Ridley Scott ma in generale con la famiglia Scott, recitando in diversi film del defunto fratello di Ridley, Tony, prima della sua morte avvenuta nel 2012. Dopo aver lavorato a thriller di Tony Scott come Crimson Tide e Man on Fire, Washington ha finalmente collaborato con Ridley Scott nel thriller poliziesco del 2007 American Gangster (film che era interpretato anche da Crowe, guarda un po’ come è piccolo il mondo!). È stato un successo al botteghino e per anni Washington e Scott hanno cercato di trovare un'altra grande occasione con cui collaborare. Eccola arrivata, finalmente.

Denzel Washington, rappresentato da WME, è stato visto l'ultima volta nel suo ruolo candidato all'Oscar in The Tragedy of Macbeth di Apple e A24. Lo vedremo nel prossimo film Equalizer per la Sony, che uscirà entro la fine dell'anno.

5/26.22
Denzel Washington at the 2022 Intrepid Sea, Air & Space Museum Salute To Freedom Gala at Intrepid Sea-Air-Space Museum on May 26, 2022 in New York City.  (Photo by NDZ/starmaxinc.com/Newscom/Sipa USA)

approfondimento

The Equalizer 3, riprese finite al Santuario di Atrani

Spettacolo: Per te