Scream 6, i registi su Neve Campbell: “Vogliamo un altro film con lei, non ci arrendiamo"

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, registi degli ultimi due film del franchise slasher, hanno rivelato al magazine statunitense Deadline che sarebbero interessati a un settimo capitolo della saga horror. E hanno stuzzicato tutti quanti mettendoci la pulce nell'orecchio: c'è la possibilità di rivedere Neve Campbell alias Sidney Prescott nel settimo capitolo? I fan se lo augurano, ancora scottati assai dall'assenza della loro beniamina nel capitolo appena uscito

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Scream 6 è un successo a ogni latitudine, con oltre 70 milioni già guadagnati in tutto il mondo. Questa è la riprova che l'umanità ama avere paura, e non gli basta averne parecchia già accendendo il telegiornale: il genere horror per molte persone si rivela qualcosa di catartico, in grado di infondere serenità piuttosto che far tremare di paura. Anzi: diciamo che riesce a fare entrambe le cose, nel senso che facendo tremare di paura alla fine libera dalle tensioni lo spettatore.

Ne aveva parlato in questi termini pochi mesi fa una delle grandi protagoniste di questo genere cinematografico (e televisivo) dell'ultimo anno: Jenna Ortega.
L'attrice diventata celeberrima come prima donna della serie di Tim Burton per Netflix, Mercoledì, fa anche parte del cast di Scream 6, guarda caso. E diciamo che è uno dei motivi per cui la pellicola sta guadagnando così tanti consensi…

A Jenna Ortega spetta inoltre un onere pazzesco, oltre chiaramente al grande onore: la sua presenza dovrebbe fare dimenticare la grande assente di questo film.
Parliamo chiaramente di Neve Campbell, la storica interprete del personaggio di Sidney Prescott.
Campbell manca all'appello per motivi economici: l'attrice ha dichiarato di non aver ricevuto una proposta economica adeguata, quindi non ha accettato di fare parte del progetto.
All'inizio della produzione di Scream 6, quando è stata divulgata la notizia dell'assenza di Neve Campbell, si sono sollevate accese polemiche da parte dei fan storici, quelli più attaccati al film originale e alla prima parte del franchise. Per rabbonire proprio quei fan, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, registi degli ultimi due film dell'epopea, aprono ora a una strada che si spera potranno battere.

I registi di Scream 6 parlano già del 7 (mettendo la pulce nell'orecchio: ci sarà Neve Campbell?)

Durante una recente intervista rilasciata al magazine statunitense Deadline, i registi degli ultimi due capitoli della saga di Scream, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, hanno detto di essere interessati a dirigere un settimo film e non solo: hanno aperto alla possibilità di rivedere finalmente Neve Campbell sul set, nei panni del personaggio di Sidney Prescott.  

“Non rinunceremmo mai a lei. Amiamo Neve e amiamo Sidney: ci piacerebbe poter fare un altro film con lei, e non ci arrendiamo”, queste le parole di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ai microfoni di Deadline. Tanto è bastato a far impazzire la rete, alimentando le speranze dei fan più accaniti, ancora terribilmente scossi dall'assenza di Sydney. 

neve-campbell_getty

approfondimento

Neve Campbell non tornerà in Scream 6: "L'offerta non era adeguata"

Campbell: "L'offerta non equivaleva al valore che ho sempre portato al franchise”

Nel giugno 2022 Neve Campbell aveva gettato nello sconforto i suoi affezionati fan dichiarando che lei non ci sarebbe stata in Scream 6.

"Devo dire con tristezza che non farò il prossimo Scream”, aveva detto Neve Campbell a Deadline, raggelando non solo i suoi fan ma, in generale, tutti gli appassionati della saga horror. “Come donna devo lavorare molto duro nella mia professione per stabilire il mio valore, specialmente quando si parla di Scream. L'offerta che mi hanno presentato per me non equivaleva al valore che ho sempre portato al franchise” ha commentato l'attrice canadese, spiegando che abbandonare il film per lei è stato molto difficile.

scream ig

approfondimento

Scream, trailer italiano del reboot con Courteney Cox e Neve Campbell

Neve Campbell commosse la fanbase di Scream con il suo dolce messaggio  

Quando l'attrice canadese ha fatto sapere che non ci sarebbe stata sul set di Scream 6, ha voluto mandare un messaggio ai fan di Scream. “Vi voglio bene. Mi avete sempre sostenuto tantissimo. Sarò per sempre grata a voi e a quello che questa saga mi ha dato negli ultimi venticinque anni”.

In Scream 5, uscito nel 2022, l'attrice c'era. Quel quinto capitolo ha avuto molto successo: ha incassato nel mondo 140 milioni di dollari a fronte di un costo di appena 24. Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett si erano così subito messi al lavoro sul sesto capitolo della saga, ma l'addio "alle armi" di Neve Campbell è stata una doccia gelata. Sia per loro sia per il loro pubblico. Per questo riuscire ad avere ancora l'attrice che interpreta Sidney Prescott diventa di vitale importanza per tutti.

scream-VI-film

approfondimento

Scream VI, recensione del film horror con Jenna Ortega

Spettacolo: Per te