Oscar 2023, battute e gaffe di Jimmy Kimmel da Malala a Will Smith: cosa è successo

Cinema
©IPA/Fotogramma

Per la cerimonia, il conduttore e produttore esecutivo del Jimmy Kimmel Live ha usato l’ironia come arma per intrattenere il pubblico, ma non senza imbarazzi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

A condurre la serata degli Oscar di quest’anno ci ha pensato Jimmy Kimmel, che con l’ironia ha fatto parlare e sta facendo parlare di sé e dei protagonisti delle sue battute. Da Will Smith a Malala Yousafzai, sono stati diversi gli attori e i registi che sono finiti nel mirino del conduttore.

La battuta sullo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022

Probabilmente era inevitabile che Kimmel aprisse la serata degli Oscar 2023 parlando del famoso “Slapgate”, cioè dello schiaffo che l’anno scorso, proprio nel corso dello stesso evento, Will Smith diede a Chris Rock a seguito di una battuta su sua moglie Jada Pinkett, con cui l’attore è sposato dal 1997 e da cui ha avuto due figli. Il conduttore è tornato su questo evento, che tanto fece discutere nel 2022, parlando dei cinque attori irlandesi nominati agli oscar (Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan e Paul Mescal) e affermando che “le possibilità di un combattimento stasera sono appena aumentate”. Sempre con ironia, Kimmel ha poi aggiunto che se qualcuno in quel teatro avesse commesso un atto di violenza in qualsiasi momento dello spettacolo, sarebbe stato premiato con l’Oscar come migliore attore e con la possibilità di parlare per ben 19 minuti. 

002-copertina-getty

approfondimento

Oscar 2023, tutti i vincitori da Brendan Fraser a Michelle Yeoh. FOTO

I riferimenti a James Cameron, Tom Cruise e Steven Spielberg

Tra le altre battute di Jimmy Kimmel, secondo molti poco divertenti e poco riuscite, vi sono anche i riferimenti alle assenze di James Cameron e Tom Cruise oppure la frecciatina rivolta a Steven Spielberg sul fatto che a Hollywood non ci siano più idee originali. “E forse è vero – ha affermato il conduttore – dato che quest’anno Spielberg ha realizzato un film su Spielberg”.

La domanda a Malala Yousafzai e la secca risposta

Infine, la battuta che probabilmente sta facendo più discutere a livello mondiale, è quella fatta a Malala Yousafzai, attivista e blogger pakistana, nonché la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace per il suo impegno nell’affermazione dei diritti civili e del diritto all’istruzione negati dai talebani alle donne di Mingora, nella valle dello Swat. Malala, presente tra il pubblico degli Oscar 2023, si è vista rivolgere questa domanda da Kimmel: “In quanto più giovane vincitrice nella storia del premio Nobel, mi stavo chiedendo, pensi che Harry Styles abbia sputato su Chris Pine?”. L’attivista, però, lo ha freddato con una secca risposta: “Io parlo solo di pace”. 

Un Oscar di scintille?

Anche se quest’anno c’è stata qualche affermazione scomoda, nulla a che vedere con quello che è accaduto agli Oscar 2022, quando Chris Rock è stato il protagonista di un siparietto sull’alopecia di Jada Pinkett, ricevendo uno schiaffo stizzito da parte di Will Smith, che poco dopo ha ritirato l’Oscar come migliore attore per il film King Richard - Una famiglia vincente.

L’edizione degli Oscar di quest’anno, invece, passerà sicuramente alla storia come il ritorno a un evento familiare, classico e rassicurante, nonostante qualche battutaccia.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te