The Pope’s Exorcist, l'horror con Russell Crowe nei panni dell'esorcista Padre Amorth

Cinema

Camilla Sernagiotto

È stato pubblicato un inedito teaser della pellicola dell’orrore molto attesa, con il divo hollywoodiano nei panni della vera figura dell’esorcista più famoso della storia: Padre Amorth. È Sony Pictures, che produce il film, ad avere condiviso in queste ore il video che anticipa ciò che ci attende sul grande schermo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È stato pubblicato un inedito teaser di The Pope’s Exorcist, l’attesissima pellicola dell’orrore che vede Russell Crowe nei panni di Padre Amorth, l’esorcista più famoso della storia.
È Sony Pictures, che produce il film, ad avere condiviso in queste ore il video che anticipa ciò che ci aspetta sul grande schermo.

L’horror arriverà nei cinema americani ad aprile, mentre per adesso non si sa con precisione la data d’uscita nelle sale italiane. Comunque arriverà a breve, per la gioia degli amanti dell’orrore e dei fan di Russell Crowe.
Il ruolo del divo hollywoodiano è abbastanza insolito per lui: impersona il famoso Padre Gabriele Amorth, morto nel 2016 e già protagonista del docufilm The Devil and Father Amorth di William Friedkin.
Padre Amorth ha realizzato oltre 100mila esorcismi durante la sua carriera. Questa pellicola si baserà sui libri An Exorcist Tells His Story e An Exorcist: More Stories, che raccolgono proprio le memorie dell'esorcista.
Il trailer ufficiale è anch’esso in uscita, ma già da questo primo teaser possiamo goderci qualche succulenta anticipazione.

Potete guardare il teaser di The Pope’s Exorcist nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il cast

Oltre a Russell Crowe nel ruolo di Padre Amorth, il cast comprende anche Alex Essoe (Doctor Sleep) e Daniel Zovatto (It Follows). E a interpretare il Papa è il mitico attore italiano Franco Nero.
Il regista è Julius Avery, già dietro la macchina da presa nell'apprezzato Overlord (2018). Avery è subentrato ad Ángel Gómez. La sceneggiatura è stata realizzata da Evan Spiliotopoulos, che ha avuto delle revisioni operate da Chuck MacLean sul soggetto iniziale a cura di Michael Petroni, Chester Hastings e R. Dean McCreary.

Doug Belgrad of 2.0 Entertainment produce The Pope’s Exorcist assieme a Michael Patrick Kaczmarek, Jeff Katz di Worldwide Katz ed Eddie Siebert di Loyola Productions President. A supervisionare il progetto ci sono Scott Strauss, Michael Bitar e Giselle Johnson di Screen Gems.

ROME, ITALY - DECEMBER 04:  Franco Nero attends the Songs Of Stone' By Gabriele Tinti at Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps on December 4, 2016 in Rome, Italy.  (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)

approfondimento

The Pope’s Exorcist, Franco Nero è il Papa del film con Russell Crowe

Crowe è molto coinvolto nel progetto

Il progetto targato Sony Pictures con Rusell Crowe nei panni del presbitero noto per i suoi esorcismi vede il suo interprete principale assai coinvolto. Lo si nota dalla sua interpretazione da chapeau, di cui possiamo già avere qualche piccolo assaggio nel teaser in alto.
The Pope’s Exorcist è una storia horror che si pone al confine tra sacro e profano.
Sony Pictures punta molto su questo suo nuovo horror a sfondo religioso, un film che senz’altro farà crescere la tensione del pubblico su uno dei temi più battuti del cinema di genere: l'esorcismo.
Russell Crowe, una delle star di Hollywood più amate di sempre, si metterà alla prova con il suo primo ruolo dell'orrore. Chiaramente, visto il tema, la pellicola è venata di sfumature sovrannaturali.

Russel_Crowe_Pope_exorcist_prima_foto_ig

approfondimento

Russell Crowe, la prima foto dell'horror The Pope's Exorcist

Chi era Padre Amorth

Padre Amorth, presbitero specializzato in esorcismo che è scomparso nel 2016 alla veneranda età di novantuno anni, è noto per il suo lavoro per conto del Vaticano che lo ha portato, negli anni, a praticare oltre centomila esorcismi, attività documentata in diversi libri. I diritti dei memoir di Amorth - principalmente, An Exorcist Tells His Story e An Exorcist: More Stories, in Italia pubblicati con i titoli Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista - sono stati acquisiti da Screen Gems e su di essi si basa il soggetto e la sceneggiatura della pellicola The Pope's Exorcist. La sceneggiatura è firmata dal regista de Il sacro male, Evan Spiliotopoulos.
La figura di Padre Amorth è stata già raccontata sul grande schermo attraverso un documentario che reca la firma di William Friedkin (regista del cult movie del 1973 L'esorcista) dal titolo The Devil and Father Amorth presentato all'interno della Mostra del Cinema di Venezia, nell’edizione 2017.

(KIKA) - LOS ANGELES - Tutto vero. A distanza di quasi 20 anni dal successo mondiale de Il Gladiatore, Ridley Scott è pronto a dirigere il sequel della pellicola. A rivelarlo è il sito Deadline, che spiega come lo sceneggiatore Peter Craig (lo stesso di Top Gun: Maverick) sia già al lavoro sullo script. La storia dovrebbe essere incentrata su Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen), salvato insieme alla madre da Massimo Decimo Meridio.GUARDA ANCHE: Call Me by Your Name, il sequel si farà: parola di Armie HammerUscito nelle sale cinematografiche nel 2000, la pellicola originale incassò la bellezza di 457 milioni di dollari ottenendo 11 nomination agli Oscar e vincendone cinque, tra cui quello per il Miglior film e il Miglior attore protagonista con Russell Crowe.POTREBBE INTERESSARTI ANCHERitorno al Futuro, Michael J. Fox: "Ecco la verità sul sequel"

approfondimento

Il gladiatore 2, Russell Crowe si tira fuori dal progetto

Spettacolo: Per te