Fukushima 50, cast e trama del film che racconta il disastro della centrale

Cinema
@Studio Kadokawa Daiei

Tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola diretta da Setsurō Wakamatsu e tratta dal libro di saggistica di Ryusho Kadota

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Fukushima 50 è un film del 2020 diretto da Setsurō Wakamatsu con Ken Watanabe e Kōichi Satō. Il titolo del film fa riferimento allo pseudonimo dato dai media in lingua inglese a un gruppo di dipendenti della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, che hanno dovuto far fronte alle esplosioni dei reattori nucleari in seguito al terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola.

Fukushima 50, la trama

Il film è tratto dal libro di saggistica di Ryusho Kadota, intitolato On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi. La pellicola racconta quello che è accaduto alle 14:46 dell'11 marzo 2011, cioè il più grande terremoto nella storia del Giappone di magnitudo 9,0 e intensità sismica massima di 7, che ha provocato un enorme tsunami che ha colpito anche la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Il blackout della stazione porta al raffreddamento dei reattori i quali subiscono gravissimi danni per la fusione del nocciolo. I lavoratori in turno in quel momento rimangono nella centrale nucleare e lavorano tra infinite difficoltà per controllare il reattore, nonostante dalla sede centrale non siano pienamente consapevoli della situazione. La situazione continua a peggiorare, costringendo il governo a predisporre l'evacuazione della popolazione circostante nel raggio di 20 km dalla centrale. Si teme persino la distruzione di quasi tutto il Giappone orientale. L'unica opzione rimasta sembra essere lo “sfiato” del serbatoio di raffreddamento dei reattori in modo da impedirne lo scoppio, operazione mai tentata prima al mondo. Sarà solo grazie al coraggio di 50 dipendenti che metteranno a rischio la loro stessa vita che il disastro non assumerà proporzioni inimmaginabili.

Migliori-film-COVER-Siccità-Wildside - 1

approfondimento

I migliori film in streaming e al cinema di gennaio 2023

Fukushima 50, il cast

Per quanto riguarda il cast, nel ruolo di Toshio Isaki, lavoratore della centrale in servizio presso le unità 1 e 2, troviamo Kōichi Satō. Ken Watanabe, attore candidato agli Oscar nel 2004 per L'ultimo samurai, veste i panni di Masao Yoshida, direttore della centrale che sovrintende al comando generale. Completano il cast, tra gli altri, Riho Yoshioka, Hidetaka Yoshioka, Narumi Yasuda, Shirō Sano, Mitsuru Hirata, Yuri Nakamura, Shigeru Izumiya, Shōhei Hino, Naoto Ogata e Tomita Yasuko.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te