Il prodigioso Maurice: un gattone parlante con la voce del Dr. House

Cinema sky cinema

di Alessio Accardo

Dal 28 dicembre arriva su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K e in streaming su NOW,  il nuovo Sky Original, Il prodigioso Maurice, fiaba d’autore tratta dall’omonimo libro di Terry Pratchett e doppiata da un cast stellare che include Hugh Laurie ed Emilia Clarke

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


In principio fu Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori, libro per ragazzi scritto da Terry Pratchett, autore di numerosi romanzi di genere fantasy umoristico che in patria, e non solo, è un’autentica istituzione capace di vendere 85 milioni di copie di libri tradotti in ben 37 lingue!  Un romanzo della serie “Mondo Disco”, pubblicato nel 2001 e che ha venduto quasi 100 milioni di libri in tutto il mondo. Una parodia, vivace e divertente, ispirata alla favola tedesca sul pifferaio magico di Hamelin.

Lo scorso anno, per celebrare il 20° anniversario dal suo arrivo in libreria, il gruppo Sky ha unito le forze realizzando una coproduzione che vede la sinergia della tedesca “Ulysses Filmproduktion” e della britannica “Cantilever Media”, in collaborazione con “Global Screen”, per dar vita a un film d’animazione per famiglie che si propone di rivaleggiare ad armi pari con i colossi del genere “animation” made in Usa.

Anche i reparti d’animazione hanno collaborato equamente al cimento, dividendosi gli oneri fifty-fifty: accanto all’amburghese “Studio Rakete” c’è la “Red Star Animation”, che fa base a Sheffield in Inghilterra. Infine, se i due registi, Toby Genkel e Florian Westermann (che si è occupato prevalentemente della parte visiva), sono entrambi tedeschi, il cast – come vedremo – è composto dal meglio del cinema inglese. La sceneggiatura è stata invece affidata a un mago del cinema d’animazione e d’avventura come lo statunitense Terry Rossio, che ha scritto il copione di due cult di genere come Alladin e Shrek, oltre a un paio di Godzilla e alla saga de I pirati dei caraibi

un-estate-fa-serie-sky-original

approfondimento

Un'estate fa, il teaser trailer della serie Sky Original

Questa è la trama, come la racconta il produttore del film Andrew Baker: “Maurice è un gatto parlante che si mette d’accordo con un gruppo di roditori intelligenti e con Keith, un ragazzino che suona il flauto, per ordire una truffa ai danni della comunità. Un giorno arrivano nella città di Bad Blintz dove incontrano una bibliotecaria chiamata Malicia e il loro raggiro va a farsi benedire.”

Anche se in Italia lo ascolteremo doppiato (sebbene grazie al vostro Sky Glass, o a qualunque televisore possediate, potete vederlo in lingua originale), val la pena di ascoltare le parole dei doppiatori della versione originale, che ci raccontano il carattere dei loro personaggi.

Innanzi tutto, Maurice, doppiato da Hugh Laurie, mitico interprete di Dr. House - Medical Division, la serie tv andata in onda in Italia dal 2005 al 2012: “Maurice, che è un gatto, ma questo probabilmente già lo sapete, è subdolo e malizioso; è calmo, è affascinante ed è anche un po’ psicopatico. Io conosco molti ‘Maurice’, astuti, furbi, manipolatori; dei vincenti, e io non credo di assomigliargli affatto, mi sembra di essere piuttosto uno stupido imbranato. Perciò aver avuto l’opportunità di interpretare un personaggio con un tale carisma e con questa forza è stato terribilmente piacevole. Lo dovrei fare più spesso...”

Malicia è doppiata da Emilia Clarke, principalmente nota per l'interpretazione di Daenerys Targaryen nella serie Il Trono di Spade (visibile su Sky, assieme al sequel House of the Dragon): “Quel che mi ha spinto ad accettare il personaggio di Malicia sono un paio di aspetti del suo carattere, innanzitutto la sua vivacità (‘Eccomi qua! Che succede? Facciamolo! Io ci sto!’) E poi più di ogni altra cosa la sua follia. È un personaggio incredibilmente ottimista. Una giovane donna che vive persa dentro la sua immaginazione; che vive per leggere e per raccontare storie. Con una vitalità strabordante! La cosa più importante che condivido con lei è l’immaginazione. Dentro di me vive ancora un bambino, anche se sono un adulto!”.

Il giovane Keith, infine, è Himesh Patel, attore inglese di origini indiane, giunto al successo grazie a Yesterday di Danny Boyle e poi rivisto nel cast di Tenet di Christopher Nolan: “Quando ho iniziato a immaginarmi come dar vita a Keith da un punto di vista vocale, ho dovuto considerare anche il suo aspetto fisico. E ho cominciato a lavorare sul suo innato nervosismo per capire come avrebbe dovuto parlare. Poi mi sono affidato alle indicazioni di Toby Genkel, dal momento che si trattava della prima volta che doppiavo un film d’animazione. E ho imparato che, rispetto a un film in live action, qui occorre calcare la mano sugli alti e bassi più estremi".

il-kaiser-film

approfondimento

ll Kaiser - Franz Beckenbauer, la recensione del film Sky Original

Un’ultima curiosità, affidata alla testimonianza del regista del film, Toby Genkel, il quale ci ricorda che, dopotutto, Il prodigioso Maurice è soprattutto una commedia natalizia, realizzata con scrupolosa attenzione ma anche con la giusta dose di ironia fanciullesca: “Se osservi i disegni del pifferaio magico ti accorgi che ha delle gambe lunghissime simili alle zampe di un ragno. In effetti noi desideravamo che fosse percepito come un personaggio buffo ma al tempo stesso inquietante. Perché tutto sommato si tratta pur sempre di un film per bambini e di tanto in tanto c’era bisogno di uno scarto comico, in lui perciò abbiamo voluto miscelare un misto di minaccia e di buffoneria. La prima cosa su cui ci siamo concentrati è stata la sua camminata, che volevamo fosse piuttosto bislacca. Io stesso mi sono prestato a fungere da modello e ho iniziato ad arrampicarmi sul tavolo della mia cucina perché volevamo che il pifferaio magico fosse in grado di arrampicarsi come un ragno. È il prezzo da pagare per illustrare i cartoni animati e noi registi siamo costretti a metterci in gioco in prima persona (ride). Col risultato che, se oggi qualcuno mi volesse ricattare, e sufficiente che vada sul web in cui è pieno di video in cui io perdo letteralmente la faccia!

pablito_05_20220827

approfondimento

È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito, la recensione

Spettacolo: Per te