Paolo Sorrentino girerà un film sul mito di Partenope, nuovo omaggio alla sua Napoli

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il quotidiano partenopeo il Mattino annuncia che il regista è al lavoro per dirigere un film sulla sirena Partenope. La pellicola ha già il protagonista: sarà il napoletano Giampiero De Concilio, classe 1999. L'attore ha esordito al cinema nel 2018, recitando sul set della pellicola "Un giorno all'improvviso" di Ciro D’Emilio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Paolo Sorrentino girerà un film sul mito di Partenope. Ad annunciarlo è stato il quotidiano partenopeo il Mattino, che per primo ha fatto sapere che il regista è al lavoro per dirigere un film sulla sirena Partenope.

La pellicola ha già il suo protagonista: il napoletano Giampiero De Concilio (classe 1999, ha esordito al cinema nel 2018 con il film Un giorno all'improvviso di Ciro D’Emilio).

Come fa notare il quotidiano partenopeo, negli ultimi tempi il capoluogo campano è diventato la location preferita di tante produzioni, sia italiane sia europee sia hollywoodiane.
A riprova del successo di questa città come scenario di pellicole e prodotti televisivi c'è il recente film Napoli magica di Marco D’Amore, così come le serie televisive Uonderbois su Disney Plus o Equalizer 3 con protagonista Denzel Washington.

Il mito di Partenope di cui la prossima pellicola firmata Paolo Sorrentino dovrebbe parlare è la leggenda che ha dato origine alla stessa Napoli (e per questo l'aggettivo partenopeo si riferisce a questa città).
“Il progetto, compreso il titolo, è un work in progress, ma la macchina produttiva ormai è avviata. Le riprese potrebbero partire entro l’estate dell’anno prossimo in città, tra il lungomare, Castel dell’Ovo, borgo Marinari, centro storico, l’università, il Duomo”, si legge su il Mattino.

Giampiero De Concilio sarà il protagonista

Il protagonista del progetto pare sia stato già scelto: Giampiero De Concilio è l'attore partenopeo ventenne che si ritroverà a interpretare un quarantenne, motivo per cui dovrà probabilmente essere invecchiato ad arte dai truccatori. Sarà lui quello che avrà a che fare con la sirena Partenope, il mitico personaggio attorno a cui ruoterà tutta la storia.

Il grande amore di Sorrentino per la sua Napoli

Omaggiare Napoli per Paolo Sorrentino non è certo una novità. L'ultimo lavoro del grande cineasta napoletano è il film di Netflix intitolato È stata la mano di Dio, acclamata pellicola in cui già la città natale del regista era grande protagonista, messa al centro di tutto e raccontata attraverso lo sguardo di un giovane protagonista che rappresenta l’alter ego del regista stesso, lui da giovane.

Come Sorrentino ha ampiamente dichiarato, È stata la mano di Dio è un film altamente biografico, il che l'ha reso per lui parecchio impegnativo, proprio per via del carico emotivo coinvolto. È un lavoro che ripercorre la vita molto difficile del giovane Sorrentino, rimasto orfano dei genitori in tenera età a causa di un tragico incidente (in cui lui si salvò in maniera miracolosa).

Aspettando questo nuovo film che omaggia Napoli, di seguito potete guardare un video in cui Paolo Sorrentino racconta la sua città natale, in un'intervista legata alla produzione del film È stata la mano di Dio.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 11:  Paolo Sorrentino attends the closing ceremony red carpet during the 78th Venice International Film Festival on September 11, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Alessandra Benedetti - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Sorrentino dirige a teatro spettacoli di Mattia Torre: prove sold out

Spettacolo: Per te