James Cameron e Kate Winslet, da Titanic ad Avatar

Cinema

Elena Pomè

©Getty

Dopo la collaborazione in Titanic nel 1997, il regista e l'attrice  hanno ricondiviso il set di Avatar: La via dell’acqua, il secondo episodio della saga di fantascienza presentato in prima mondiale a Londra

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

La prima mondiale di Avatar: La via dell’acqua, organizzata nella serata di martedì a Londra, ha atteso il compimento del sequel della saga per tredici lunghi anni. Come riportato da Variety, persino il regista James Cameron ha dubitato della riuscita del progetto: “Ho avuto molti dubbi quando la pandemia ha colpito. Siamo stati chiusi per sei mesi. Non sapevamo se sarebbero rimasti ancora cinema in cui distribuire il film. Ma siamo sopravvissuti a tutto questo. I cinema sono di nuovo pieni. Tutto è tornato. Abbiamo fatto il tutto esaurito per le prime settimane. Quindi sì, sono piuttosto felice!” Con Kate Winslet, protagonista di Titanic, diretto da Cameron nel 1997, il regista ha invece ricondiviso il set e il red carpet dopo venticinque anni. Nel film l’attrice interpreta Na'vi Ronal, un capo del clan oceanico di Metkayina, e con Cameron ha ripetuto una splendida esperienza cinematografica: “Diceva, “Fate quello che volete”. Si fidava della sceneggiatura che aveva creato. E si fidava che gli attori ci entrassero e le dessero vita. Quindi era semplicemente “Fatemi vedere. Giocate. Provate tutto”. È stato semplicemente fantastico”.

GLI ALTRI ATTORI

A Winslet hanno fatto eco anche altri protagonisti di Avatar, a partire da Sam Worthington, ancora una volta nei panni di Jake Sully che con la moglie Neytiri (interpretata da Zoe Saldaña) deve proteggere la sua famiglia dal minaccioso Quaritch (interpretato da Stephen Lang), avatar geneticamente modificato. “Jim è un pioniere. Sta spingendo la tecnologia e spingendo noi come attori” ha dichiarato Worthington. “Jake è ancora un guerriero spericolato. Ora ha figli, quindi ha una grande responsabilità perché l’intera avventura riguarda la famiglia e il proteggere chi ami”. Anche il personaggio di Quaritch ha vissuto un cambiamento tra la prima e la seconda avventura, come ha spiegato Lang: “Il primo giorno del primo Avatar stavo lavorando nell’Armor Bay. Era una scena molto controllata. Ero nel mio elemento. Ero nella sala pesi. È dove Quaritch...è roba sua. Poi in La via dell’acqua, la prima scena che ho girato è stata la prima scena che abbiamo girato del film, dove Quaritch si svegliava nella sua nuova incarnazione ed era completamente disorientato e si lamentava. Quindi non era proprio per niente nel suo elemento. Ma entrambi sono momenti completamente di Quaritch”.

USA. A scene from (C)Walt Disney Studios new film : Avatar: The Way of Water (2022) . 
Plot: Jake Sully lives with his newfound family formed on the planet of Pandora. Once a familiar threat returns to finish what was previously started, Jake must work with Neytiri and the army of the Na'vi race to protect their planet. ( starring : Zoe Saldana, Sam Worthington, Chloe Coleman, and Jamie Flatters, Jack Champion, Michelle Yeoh, Kate Winslet and Cliff Curtis and more ) 
 Ref: LMK110-J8590-231122
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

approfondimento

Avatar - La Via dell'Acqua, The Weeknd nella colonna sonora

IL VIAGGIO VERSO PANDORA

L’ultimo episodio di Avatar ha proposto effetti visivi di alto livello, come ha sottolineato Eric Saindon, che dopo una fase critica ha riportato nei cinema l’esperienza 3D: “Questo film ti porta nel mondo. Non realizzi che stai guardando il 3D. Semplicemente lo guardi e pensi “Sono parte di Pandora””. Per Cameron, la prima di Avatar non ha riguardato “solo il nuovo film di Avatar. Riguarda il cinema stesso”, in quanto celebrazione sul grande schermo di “questa forma d’arte che tutti amiamo così tanto”. In attesa del riscontro delle sale, “indossiamo i nostri occhiali 3D e ricominciamo il viaggio verso Pandora, insieme!”

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Avatar 2, pubblicato il trailer finale del film al cinema a dicembre

Spettacolo: Per te