Sbagliata Ascendente Leone, il trailer del docufilm in cui Emma Marrone si racconta

Cinema

Camilla Sernagiotto

È uscito il video che anticipa ciò che vedremo nell'attesissimo film documentario su una delle voci e delle personalità più importanti non solo delle sette note ma, in generale, dell'arte e della cultura contemporanea del nostro Paese. Disponibile dal 29 novembre su Prime Video (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È uscito il trailer ufficiale di Sbagliata Ascendente Leone, il docufilm dedicato a Emma che uscirà il 29 novembre su Prime Video (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Già il video di presentazione fa intuire cosa questo film ha in serbo per il pubblico. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, l'attesissimo documentario racconta i retroscena della vita e della carriera di una delle voci e delle personalità più importanti non solo delle sette note ma, in generale, dell'arte e della cultura contemporanea del nostro Paese.

“Ho scelto di vivere la mia vita in movimento, sotto brillanti luci colorate, sempre a ritmo di musica. Sono pronta a condividerla tutta, anche quando la giostra si ferma e le luci si spengono ma la musica resta. Sempre” ha scritto Emma Marrone sulla sua pagina Instagram per presentare nelle scorse settimane Sbagliata Ascendente Leone.

Potete guardare il trailer ufficiale di Sbagliata Ascendente Leone nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Per conoscere ancora più da vicino Emma Marrone

Per tantissimi fan questo film è un'occasione unica per conoscere ancora più da vicino la propria beniamina, una cantante e una donna che è fonte di ispirazione per le generazioni di giovani che vorrebbero seguire le sue orme (sia sul piano artistico sia sul piano della personalità, imparando a fare delle fragilità i propri punti di forza).

Parliamo di una delle artiste che più di tutte vogliono - e amano - farsi conoscere in profondità dal proprio pubblico, con un occhio di riguardo ai giovani, nella speranza di poterli aiutare a tirare fuori coraggio, forza e talento.

Il motivo per cui questa musicista e attrice è così amata è anche perché si presenta al pubblico senza finzioni ma, al contrario, con una sincerità tale da disarmare chiunque. Ciò che Emma Marrone porta avanti fin dal suo esordio è una mano tesa a ogni suo fan, per accompagnarlo assieme a lei e scendere insieme negli "inferi" della coscienza e dell'essenza nuda e cruda, mostrandosi come donna forte e coraggiosa sì ma mai dimentica delle tante fragilità che la connotano. Non si tratta di una persona che fa di tutto per nascondere quelle fragilità, anzi: è riuscita a farne il proprio baluardo, oltre che il proprio punto di forza, per non dire proprio superpotere. La forza di Emma Marrone affonda le radici in questa meravigliosa complessità (che, ricordiamolo, è ciò che connota il genere umano, mai delineato a tutto tondo ma sempre in balia di due poli opposti, tra i quali si oscilla in perenne ricerca di un equilibrio che tuttavia, per nostra stessa natura, sarà sempre precario).

In questi giorni, condividendo sul proprio profilo di Instagram la locandina del film, Emma Marrone ha scritto la seguente didascalia a corredo dell’immagine: “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità” (vi mostriamo il post alla fine di questo articolo).

Emma Marrone

approfondimento

Emma Marrone protagonista del docufilm Sbagliata Ascendente Leone

Il docufilm

Sbagliata Ascendente Leone è diretto dal duo registico BENDO (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra).
Il progetto nasce da un’idea di Emma Marrone e vede il soggetto stesso del documentario (lei, appunto) raccontarsi in prima persona.
Ne esce un ritratto inedito dell’artista, un affresco da cui emerge ciò che ha reso il nome di Emma un punto saldo del panorama artistico italiano: la sua determinazione, presente almeno tanto quanto il suo talento.

Ma non soltanto la determinazione è la prima donna di questo progetto: oltre all'indubbia forza di questa leonessa che si è fatta strada tra un mondo ancora troppo dominato dagli uomini, aprendo un varco importantissimo non solo a livello artistico ma anche sociale, Sbagliata Ascendente Leone descrive pure la sua fragilità. Eppure quest'ultima non si rivela una debolezza di Emma ma semmai uno dei suoi punti di forza. Solo grazie a un'innata fragilità, infatti, l'artista si è costruita una pesante corazza di coraggio, quell'arma che la rende invincibile. 


Sbagliata Ascendente Leone è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, ed è scritto da Federico Giunta e BENDO.
 Questo docufilm si aggiunge alla collezione di titoli di Prime Video dedicati a cantanti italiani, come Tiziano Ferro e Laura Pausini, e all'ormai ampio catalogo di produzioni italiane Original, tra cui The Ferragnez - La serie e Vita da Carlo.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Sbagliata Ascendente Leone nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 05: Emma Marrone attends the 72nd Sanremo Music Festival 2022 at Teatro Ariston on February 05, 2022 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Emma Marrone sulle “gambe importanti”: «Basta Body shaming»

Spettacolo: Per te