Shazam! VS Black Adam: la relazione tra i due film e i personaggi a confronto

Cinema

Manuel Santangelo

Nati per essere uno il contraltare dell’altro Black Adam e Shazam sono le due punte di diamante di questa fase dell’universo cinematografico DC Comics. Per il momento, pur essendosi scontrati spesso nei fumetti, ancora non li abbiamo visti confrontarsi sul grande schermo. Ma è solo questione di tempo..

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
 

Shazam e Black Adam hanno molto in comune e forse per questo fatalmente sono destinati prima o poi a scontrarsi. Presto dovrebbero farlo anche al cinema, nel sequel del film dedicato al primo, I fan già non vedono l’ora di assistere a questo duello che tiene banco da decenni sui comics, in un continuo confronto quasi tra ying e yang. I due supereroi condividono un costume simile, la stessa origine dei poteri e persino la parola magica per attivarli. Ogni percorso però, per quanto simile, varia quando entrano in gioco le inclinazioni personali e quelle di Billy Batson e di Teth-Adam sono decisamente diverse.

Garantisce The Rock

In questo momento l’universo cinematografico che si ispira al mondo dei supereroi DC si trova di fronte a uno snodo fondamentale. Il regista James Gunn ha appena preso le redini di un progetto  ambizioso che ha vissuto di recente anche momenti difficili, basti pensare ai problemi giudiziari di Ezra Miller che hanno complicato l’arrivo al cinema di The Flash. Il nuovo co-presidente, co-amministratore e direttore creativo dei DC Studios ha tuttavia abbastanza esperienza nei cinecomic per iniziare a pensare alla creazione di un mondo condiviso, in cui far brillare icone come Batman e Superman ma anche personaggi meno noti al grande pubblico come Shazam o Black Adam. Il recente film su quest’ultimo è stato fortemente spinto da Dwayne “The Rock” Johnson, produttore e protagonista della pellicola. Johnson ha rivelato di aver fatto pressioni affinché sia Teth-Adam che la sua nemesi venissero presentati al pubblico in sala come meritavano. Il piano iniziale dei precedenti vertici DC era infatti quello di presentare Black Adam subito come antagonista in una pellicola di Shazam, senza dedicargli un’intero film. È stato l’attore ed ex-wrestler a imporsi per cambiare le cose: “Quando ci è arrivata la prima bozza del film, era una combinazione di Black Adam e Shazam: due diverse origin story in un solo film”, ha raccontato Dwayne Johnson. ”Ora quello era l’obiettivo, quindi non è stata una sorpresa completa. Ma quando l’ho letto, mi sono detto: ‘Non possiamo fare questo film in questo modo. Faremmo a Black Adam un incredibile disservizio.’ Anche perché il personaggio nella sua storia editoriale conta ben tre origini diverse e sarebbe stato un peccato ignorarle.

black-adam-ipa-5

approfondimento

Black Adam, il maggior incasso per The Rock nel weekend di apertura

Quando Shazam era Capitan Marvel

Quello che più affascina di Black Adam è probabilmente proprio la sua malleabilità come personaggio. Nel film lo si vede essere un cattivo che tuttavia mantiene sempre un fondo d’umanità e per questo sembra potenzialmente sempre pronto a un’eventuale redenzione. Anche nei fumetti a volte, per quanto riluttante, Teth-Adam si è trovato in diversi casi dalla parte dei buoni e non è escluso che in futuro questo non possa accadere anche al cinema. Ciò che è certo è che Black Adam è cambiato molto negli anni, evolvendosi in maniere spesso impronosticabili. Il primo Adam era addirittura un eroe, uno Shazam prima di Shazam, che però venne corrotto dal potere. Il primo incontro con la sua nemesi, che ne ha ereditato i poteri per fare del bene, arriverà solo dopo un viaggio di 5.000 anni e tra loro ci saranno subito diversi scontri. Occorre ricordare che, in questa seminale epoca, anche Shazam era molto diverso: addirittura non aveva neanche il nome con cui lo conosciamo. Erano gli anni di Black Adam contro Capitan Marvel, nome poi sostituito per evidente conflitto di interessi con la casa di fumetti omonima e concorrente.

shazam_furia_degli_dei_zachary_levi_warner_bros

vedi anche

Shazam! Furia degli dei, Levi contro antiche divinità nel trailer

Uguali ma diversi

Sui internet gli appassionati si chiedono da tempo chi sia destinato a vincere in una eventuale battaglia finale tra due personaggi dai poteri tanto ampi quanto speculari. Qualcuno dice che sarebbe avvantaggiato Teth-Adam, che ha a che fare con la sua forza da secoli, mentre altri sono convinti che il puro Billy Batson avrebbe la meglio. La buona notizia è che vedremo i due personaggi confrontarsi molto presto al cinema e probabilmente avremmo finalmente il duello in grado di chiudere ogni discussione. Va detto che sarà interessante vedere Shazam 2 anche perché metterà a confronto i personaggi di due film dal tono molto diverso: se il Black Adam di Dwayne Johnson è infatti un personaggio oscuro e duro, in tono con la cupezza dell’intera pellicola, lo Shazam interpretato da  Zachary Levi fa dell’ironia la sua forza (tanto che alcuni lo hanno immaginato come “risposta DC” a Dedpool). Non vediamo l’ora di assistere a questo scontro tra titani, così uguali ma così diversi.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema cinema

Spettacolo: Per te