Addio a Monty Norman, storico compositore dell'iconico tema dei film di James Bond

Cinema

Il compositore britannico Monty Norman, noto soprattutto per aver scritto la colonna sonora dei titoli di testa dei film di James Bond, si è spento  lunedì 11 luglio all'età di 94 anni. Lo ha annunciato il suo sito web ufficiale. "È con tristezza che condividiamo la notizia che Monty Norman è morto l'11 luglio 2022 dopo una breve malattia", si legge nel comunicato

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Monty Norman, Il musicista e compositore britannico, nato a Londra il 4 aprile del 1928, si è spento all'età di 94 anni, in seguito a una malattia. Attivo soprattutto in ambito cinematografico e teatrale, Norman deve molta della sua fama al famosissimo  The James Bond Theme, che compose nel 1962 per il primo lungometraggio dedicato alla figura di James Bond, ovvero,  Agente 007 - Licenza di uccidere, in seguito utilizzato per tutti i  film della saga.

 

Fu Albert B. Broccoli, soprannominato  Cubby", a chiedere a Norman Monty di comporre la colonna sonora del primo film dedicato all'agente segreto britannico. Broccoli era rimasto molto impressionato dal curriculum musicale teatrale del compositore. Per realizzare quello che sarebbe diventato un tema cinematografico conosciuto in tutto il mondo, Norman aveva attinto una delle sue precedenti composizioni - Bad Sign Good Sign, da una produzione non più realizzata di Una casa per Mr Biswas di V.S. Naipaul. Monty motivò così la sua scelta: "l'ho riscritta pensando a 007. La sua sensualità, il suo mistero, la sua spietatezza  è tutta lì in poche note".

 

1964:  Actor Sean Connery poses as James Bond next to his Aston Martin DB5 in a scene from the United Artists release 'Goldfinger' in 1964.  (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

approfondimento

All'asta l'Aston Martin di Sean Connery, l'auto di James Bond

Spettacolo: Per te