The Batman, il sito dell'Enigmista è tornato attivo con un nuovo, misterioso enigma

Cinema

Il film di  Matt Reeves con Robert Pattinson è in testa al box office, mentre "rataalada.com", la pagina internet dedicato al villain intepretato da Paul Dano, ci propone nuovi indizi sul possibile sequel del cinecomic incentrato sul Cavaliere Oscuro di Gotham

"Una cosa finisce e poi ricomincia". La frase è pronunciata da Marlon Brando in  Utimo tango a Parigi, ma si  può adattare anche a The Batman, il film dedicato all'uomo pipistrello, interpretato da Robert Pattinson, uscito al cinema in italia il 3 marzo.

(QUI LA RECENSIONE DEL FILM)

Infatti alla fine dei titoli di coda della pellicola , compare un punto di domanda verde seguito dalla parola Addio. Ma per un attimo si vede un fotogramma con l' ’indirizzo rataalada.com. Si tratta del sito internet dedicato all'Enigmista (Paul Dano) , che proprio a partire dallo scorso giovedì risulta di nuovo funzionante. la pagina ci rivela nuovi enigmi per poter scoprire qual'è sara il destino cinematografico di questa nuova versione del giustiziere di Gotham

The Batman e L'Enigmista, un nuovo enigma

A seguire sul sito  si palesano sette indirizziIP. Gli appassionati del supereroe a fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger  capiranno subito che si tratta delle date di uscita degli albi in cui compaiono, rispettivamente, per la prima volta:

Batman (27/05/1939), Catwoman (01/03/1940), il Pinguino (12/1941, sul numero 58 della rivista Detective Comics), l’Enigmista, (10/1948 sul numero 140 della rivista Detective Comics)  Carmine Falcone (03/1987  sul volume 405 di "Batman: Anno Uno") , Alfred Pennyworth (16/04/1943) e l’Arkham Asylum (10/1974 sul numero 258 di Batman)

L'ultimo indirizzo IP,  invece, corrispone  alla data di uscita americana di The Batman, ovvero, il  04/03/2022

 

batman cover

approfondimento

The Batman, i fumetti consigliati per accompagnare la visione del film

The Batman, il sequel: chi sarà il cattivo?

Infine, si viene reindirizzati su una nuova  pagina che riporta scritta cliccabile “click for reward” e con un caricamento che attualmente è giunto al 38%. 

E se si cliicca sulla scritta infatti si accede a pagina che risponde alla URL

 https://www.rataalada.com/opo/Its_Not_Over_Yet.jpg

L'immagine riporta un messaggio che è possibile decifrare grazie al codice utilizzato dall'Enigmista in The Batman (in rete ci sono diversi video tutorial che ne spiegano il funzionamento) . Per chi non ha tempo di cimentarsi con questo enigma ecco cosa dice il messaggio;

"Pensavi che fossi finito ed invece non conosci tutta la verità, ogni fine è un nuovo inizio. Qualcosa sta arrivando."

Insomma, al netto delle dichiarazione del regista Matt Reeves, sull'eventuale antagonista che vedremo nel sequel del film ( "Ci sono tanti personaggi che adoro, ma penso che Hush sia davvero interessante per questa saga") bisognera aspettare che la pagina sia caricata completamente per avere una visione più chiara di cio che ci attende. D'altronde stiamo parlando di cavaliere, che è per sua natura oscuro, e di un nemico come Riddler  a cui piace sparigliare le carte . Si sa: niente è come sembra. Anche perché in The Batman, nella scena ambientata nel maniconio di Arkham fa capolino un misterio prigioniero interpretato da Barry Keoghan. A giudicare dalla silhouette e dalla mefistofelica risata potrebbe pure trattarsi di Mister J, ovvero, The Joker. Per usare le parolo del giornalista americano Bob Fowler, al momento l'identità del villain del sequel di The Batman è "un enigma avvolto nel mistero, coperto dall’impenetrabilità, rinchiuso in un rebus".

the-batman-webphoto-3

approfondimento

The Batman, Matt Reeves si pronuncia sul sequel

The Batman, il messaggio dell'Enigmista

Spettacolo: Per te