Captain America, lo scudo di Avengers: Endgame all'asta

Cinema

Lo scudo di Captain America, l’oggetto che più di tutti rappresenta l’universo Marvel verrà battuto all’asta il prossimo 2 e 3 novembre; valore stimato del prezioso cimelio 45mila dollari

Tutti gli appassionati di fumetti e film Marvel conosceranno alla perfezione lo storico scudo di Captain America. L’incredibile arma del Primo Vendicatore è stata messa all’asta e non è una riproduzione, ma è proprio lo scudo originale utilizzato da Chris Evans durante le riprese di Avengers: Endgame.

L’asta non è ancora aperta ufficialmente ma c’è già chi scommette sul valore di questo straordinario “cimelio” che, dalle prime indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 mila dollari. Questo, chiaramente, se i fan della Marvel non faranno salire le offerte nel tentativo di accaparrarsi il prezioso manufatto.

captain america
©Marvel

La storia dello scudo di Captain America

Lo scudo è da sempre uno dei simboli di Captain America, ma non solo. Stiamo parlando di un’icona pop che grazie ai fumetti (e poi alla saga cinematografica) è entrata nell’immaginario di tutte le persone che hanno sempre sognato di diventare supereroi.

Nella storia, comunque, lo scudo viene donato da Howard Stark (padre di Tony Stark, Iron Man) durante la Seconda Guerra Mondiale. L’oggetto però non è un “semplice” scudo che celebra l’orgoglio americano, stiamo parlando di un dono prezioso costruito in Vibranio, uno dei materiali più resistenti dell’universo.

Poi al termine della guerra lo scudo rimane congelato per decenni insieme a Captain America e lo accompagnerà fino agli eventi di Civil War, quando dopo la lite con Tony Stark, il Primo Vendicatore dovrà rinunciare al suo fedele compagno di avventure.

Cap tornerà in possesso dello scudo poco prima dello scontro con Thanos, che però riuscirà a distruggerlo. Nel finale di Avengers: Endgame, possiamo vedere una variante del prezioso manufatto passare di mano da Captain America a Sam Wilson/Falcon che diventerà il nuovo Captain America.

Captain America 4 cover kika

approfondimento

Captain America 4, Anthony Mackie è il nuovo protagonista

Come partecipare all’asta?

Come già detto, quello messo all’asta è proprio lo scudo originale di Avengers: Endgame e, quindi, quello toccato con mano da Chris Evans durante tutto il film.

Stiamo parlando di un oggetto dal grande valore e non solo in termini economici. Questo scudo, infatti, segna anche l’ultima volta di Evans nei panni del Primo Vendicatore e il passaggio di testimone a Anthony Mackie che dovrebbe diventare il nuovo Captain America nei prossimi film del Marvel Cinematic Universe. Quindi, è chiaro, che il suo valore sia ben oltre i 45mila dollari dichiarati dalla casa d’aste.

Comunque se qualcuno fosse interessato al cimelio, bisogna sapere che l’asta si terrà nei giorni tra il 2 e il 3 novembre 2021 e sarà gestita da Hake’s Auctions. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito.

Ovviamente, assieme al prezioso scudo, ci sarà anche il certificato di autenticità che garantisce con assoluta certezza la provenienza dell’oggetto e il suo reale valore.

L’obiettivo della casa d’aste è quello di chiamare a raccolta fan e collezionisti della Marvel che potrebbero ritrovarsi tra le mani uno dei cimeli più iconici dell’intero universo creato dalla mente di Stan Lee. Questo a patto che si disponga di parecchio denaro e che si voglia fare un investimento nell’industria della fantasia.

No Sudden Move

approfondimento

I migliori film da vedere a ottobre 2021. FOTO

Spettacolo: Per te