Festa del Cinema di Roma 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema
©Getty

Da Frank Miller, protagonista di un documentario parte della Selezione Ufficiale e di un incontro con il pubblico, a Carlo Verdone, a Roma per presentare la sua prima serie tv, ecco i personaggi e gli eventi che animeranno oggi la Festa del Cinema

Il programma di oggi, venerdì 22 ottobre

Sono due – e decisamente differenti l’uno dall’altro – i personaggi al centro dei riflettori in questo venerdì 22 ottobre di Festa del Cinema di Roma 2021.


Da un lato abbiamo Carlo Verdone, maestro della commedia all’italiana, impegnato nella presentazione della sua prima serie tv Vita da Carlo, che sarà distribuita su Amazon Prime Video e visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.

Si tratta di un progetto particolare per Verdone, per la prima volta alle prese con una produzione televisiva. Alla Festa del Cinema saranno proiettate le prime quattro puntate dello show che vede il regista e attore impegnato in prima persona sul set accanto a Nicola Guaglianone, Ciro Zecca, Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni, oltre che a una serie di ospiti speciali che compariranno nei vari episodi.


Dall’altro lato abbiamo Frank Miller, che con il suo lavoro ha rivoluzionato il fumetto made in USA (e non solo). A lui è dedicato il documentario di Silenn Thomas, presentato nella Selezione Ufficiale, Frank Miller: American Genius, in cui si ripercorre la carriera e si prende in esame l’influenza di quello che è un vero e proprio “genio americano”.

carlo-verdone_kika

approfondimento

Vita da Carlo, il teaser trailer della serie con Carlo Verdone

Miller sarà inoltre protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati con il pubblico della giornata di oggi. L’altro “faccia a faccia” sarà invece con Claudio Baglioni, che racconterà del suo amore per la Settima Arte e delle sue “incursioni cinematografiche”.

 

Nella sezione Tutti ne parlano, dedicata ai film che hanno "fatto breccia" nei festival internazionali, viene presentato oggi Red Rocket di Sean Baker, in cui Simon Rex è Mikey, un uomo che dopo anni a lavorare nell'industria del porno lascia tutto per tornare nella sua città di origine, dove però l'accoglienza è tutt'altro che calorosa.


I film della Selezione Ufficiale

In questo venerdì 22 ottobre vengono presentati gli ultimi due film della Selezione Ufficiale, ovvero il già citato Frank Miller: American Genius e Sami di Habib Bavi Sajed, storia di un iraniano che, dopo la guerra, si rifiuta di abbandonare i suoi campi infestati di mine inesplose, nonostante questi ordigni gli abbiano portato via la moglie e abbiano privato la figlia di una gamba.

sin-city-visore-getty

approfondimento

Frank Miller ha venduto un NFT di Sin City a 840.000 dollari

Alice nella Città

Non si fermano le proiezioni di Alice nella Città, che, dopo la premiere di ieri, ripropone l’attesissimo Belfast di Kenneth Branagh, a cui si affiancano The Justice of Bunny King di Gayson Thavat, Cow di Andrea Arnold (alla proiezione seguirà un incontro con la regista), Corpo a corpo di Maria Iovine, Sempre più bello di Claudio Norza e la presentazione del video del nuovo singolo di Michele Bravi, Cronaca di un tempo incerto.

Michele Bravi concerto Catania

approfondimento

Michele Bravi, nuovo inedito per extended edition della sua Geografia

Spettacolo: Per te