Muccino alla Festa del Cinema di Roma con la serie "A Casa tutti bene". A dicembre su Sky

Cinema

Il regista porta alla kermesse cinematografica romana la sua prima serie tv, tratta dall'omonimo film, e che a dicembre sarà su Sky e in streaming su Now. Storia di una famiglia come tante e delle sue dinamiche spesso conflittuali, dilaniate, aggrovigliate, inquiete. "Raccontare la famiglia è un po’ come raccontare la storia dell’uomo", dice a Sky Tg24

Fa il suo esordio, oggi, alla Festa del Cinema di Roma (qui il programma della giornata odierna), “A Casa tutti bene - La serie”, il primo progetto per la TV di Gabriele Muccino reboot del suo omonimo film campione di incassi del 2018. Prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production debutterà su Sky e in streaming su NOW a dicembre.

Le parole di Muccino a Sky Tg24

Al centro degli otto episodi che compongono la serie, la storia di una famiglia come tante e le sue intrinseche dinamiche, molto simili per certi versi a quelle di molte altre che nelle mani e nella regia di Muccino si trasforma in un vero archetipo. La famiglia come porto sicuro dove crescere e nel quale trovare rifugio. Ma anche luogo dove più facilmente si stratificano “aggressività, avidità, paura dell’abbandono, necessità d’amore e gelosia” come ha raccontato a Sky Tg24, aggiungendo che "raccontare la famiglia è un po’ come raccontare la storia dell’uomo". 

A Casa Tutti bene 1 1

approfondimento

A casa tutti bene, il teaser della prima serie tv di Gabriele Muccino

La trama

La famiglia Ristuccia è da 40 anni proprietaria del ristorante San Pietro, uno dei più rinomati locali della Capitale, in zona Gianicolo. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. Assente da questa, è sempre stato il fratello Paolo, andato da tempo a inseguire in Francia il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Adesso Paolo, reduce da un logorante divorzio, torna a casa dei genitori sconfitto professionalmente e senza più un soldo in tasca, con la sola speranza di poter crescere suo figlio Giovanni, di 11 anni.

Anche Carlo ha una figlia, Luna, una ex moglie, Elettra, e una compagna che mal tollera il suo passato sentimentale: Ginevra, mai davvero accettata dalla famiglia Ristuccia e vista come una rovina famiglie. E infine Sara è sposata con Diego che però le è infedele. Un giorno, però, un avvenimento gravissimo e rimasto segreto per decenni torna a sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei nostri protagonisti.

gmuccino-instagram

approfondimento

Emma Marrone è nel cast della nuova serie tv di Gabriele Muccino

Spettacolo: Per te