Festa del Cinema di Roma 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema

Dagli incontri con Joe Wright e Luciano Ligabue alle numerose proiezioni dedicate tanto agli adulti quanto ai bambini, ecco cosa ci aspetta nella terza giornata della Festa del Cinema

Sabato 16 ottobre, terza giornata di Festa del Cinema di Roma 2021: dopo avere scaldato i motori fra giovedì e venerdì, ormai l’ingranaggio del festival capitolino gira a pieno regime, come dimostra l’elenco dei film e degli eventi in programma.

Il programma di oggi, sabato 16 ottobre

Ce n’è per tutti in questo Day 3 di Festa del Cinema. A cominciare dai più giovani, con la presentazione al pubblico, nell’ambito del programma di Alice nella Città, del lungometraggio animato La famiglia Addams 2 di Greg Tiernan e Conrad Vernon, sequel dell’ennesima reincarnazione della famiglia più spaventosamente divertente del cinema e della tv.


Da segnalare, tra gli eventi speciali, la proiezione del documentario di Matt Mitchener, Devin Chanda, Stefano Camurri e Cesare Della Salda intitolato Benny Benassi – Equilibrio e dedicato all’alfiere della dance italiana nel mondo, e per la sezione I film della nostra vita (quest’anno dedicata ai guilty pleasures) l’appuntamento con Le barzellette del compianto Carlo Vanzina.


Si spazia anche per quanto riguarda gli Incontri Ravvicinati: oggi si alterneranno, a partire dalle 16, prima Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, a Roma per parlare della realizzazione del cortometraggio Sogni di Rock’n’Roll, presentato in anteprima esclusiva al pubblico della Festa del Cinema, poi Joe Wright, che in questa sedicesima edizione porta con sé il suo ultimo film.

1235448151

approfondimento

Festa del Cinema di Roma: gli ospiti, da Johnny Depp ad Angelina Jolie

I film della Selezione Ufficiale

Tra i film della Selezione Ufficiale che saranno presentati oggi alla Festa del Cinema di Roma 2021 c’è proprio la più recente pellicola di Joe Wright, Cyrano, adattamento dell’omonimo musical che avrà per protagonista Peter Dinklage nei panni del leggendario personaggio creato dalla penna di Edmond Rostand.


A questo si accompagnano: Mi novia es la revolución di M. Islas Hernández, storia della quasi 15enne messicana Sofia, alle prese con le incertezze e le passioni dell’adolescenza; Farha di Darin J. Sallam, racconto di una ragazzina che nella Palestina di fine anni ’40 vorrebbe studiare anziché maritarsi come le sue coetanee; Les jeunes amants di Carine Tardieau, con Fanny Ardant nei panni di una donna matura che ritrova, a distanza di anni, un uomo più giovane con il quale aveva avuto un breve, ma intenso incontro.

 

festa-del-cinema

approfondimento

Festa del Cinema di Roma 2021, i film più attesi di questa edizione

Alice nella Città

Anche la rassegna parallela Alice nella Città dimostra grande vitalità nella giornata di sabato 16 ottobre, con la già citata proiezione de La famiglia Addams 2, la masterclass con Mamoru Hosoda, alla Festa con il suo film d’animazione Belle, e una serie di interessanti lungometraggi e cortometraggi.

Nuovo poster_ETERNALS_ITA

approfondimento

Alice nella città 2021, ecco i film in concorso e fuori concorso. FOTO

Spettacolo: Per te