Bari, il cinema Kursaal riparte da Morricone: venerdì 24 la proiezione di "Ennio"

Cinema

Il documentario di Giuseppe Tornatore sarà anche l'apertura dell'edizione 2021 del Bari International Film Festival

Mentre si spera di aumentare ulteriormente la capienza di cinema e teatri, stanno aprendo o riaprendo tante storiche sale in tutta Italia. È il caso del Kursaal, storico teatro-cinema a Bari, recentemente restaurato dalla Regione Puglia. Lo farà il prossimo 24 settembre nel nome di uno dei più grandi artisti italiani: Ennio Morricone.

approfondimento

Festival di Venezia, Tornatore omaggia Morricone con "Ennio"

Alle 22 di venerdì 24 settembre il Kursaal ripartirà da “Ennio”, il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al suo grande amico e collaboratore Morricone, autore delle colonne sonore di tutti i suoi film, da “Nuovo Cinema Paradiso” in giù. Il pubblico potrà prenotarsi su Vivaticket a partire dalle 9 del mattino di mercoledì 22 settembre per godere di uno dei documentari più applauditi all'ultimo Festival di Venezia, con interviste e testimonianze di grandi nomi come Dario Argento, Carlo Verdone, Bruce Springsteen, Quentin Tarantino e altri ancora. Contemporaneamente, la proiezione di “Ennio” segnerà anche l'inizio del Bifest 2021 (Bari International Film Festival). “Ho voluto realizzare questo film per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche”, ha detto Morricone. “Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle collaborazioni con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come un romanzo audiovisivo che, attraverso i brani dei film da lui musicati e i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella sua formidabile parabola esistenziale ed artistica".

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.