Andiamo al cinema! Da Favino a Foglietta, lo spot delle "All Star" per ritornare in sala

Cinema

Alla vigilia del Festival di Venezia, il Ministero della Cultura promuove un corto per sensibilizzare il pubblico: e i nostri divi si spostano dall'altra parte del grande schermo...

Un cortometraggio d'autore per sensibilizzare il pubblico e invitare gli italiani a tornare al cinema: l'iniziativa, realizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà, è stata lanciata alla vigilia dell'inaugurazione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (SPECIALE SKY TG24).

Hanno partecipato Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic. Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri che l'ha scritto con Federico Mauro, racconta il pomeriggio di una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) che, recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle sale cinematografiche: Edoardo Leo e Greta Scarano sono anche loro in fila come semplici spettatori, Alessandro Siani è alla cassa insieme a Giulia Michelini e Sara Serraiocco, Lillo Petrolo e Paolo Calabresi sono al bar per vendere bibite e pop corn, Elio Germano è l’addetto alle pulizie, mentre Pierfrancesco Favino e Anna Foglietta sono impegnati nel controllo dei biglietti prima dell’ingresso. Con la citazione di “Nuovo Cinema Paradiso” da parte di Giuseppe Tornatore nel ruolo del proiezionista che spegne le luci, accende lo schermo e proietta lo spettacolo per uno spettatore d'eccezione che ha il volto di Toni Servillo.

Freaks Out

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia 2021, i film in concorso. FOTO

Il cortometraggio è un invito a tornare nei cinema italiani nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza, incluso il Green Pass, per vivere di nuovo la magia del grande schermo, e segna anche lo sbarco del Ministero della Cultura su TikTok. “Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

deserto-rosso-webphoto

approfondimento

Festival di Venezia, i film italiani vincitori del Leone d'oro

Spettacolo: Per te